Feste di Natale a Genova con le proposte dell’Acquario e della Città dei Ragazzi

Natale a Genova: eventi per famiglie
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Il mondo AcquarioVillage, al Porto Antico di Genova, celebra le Feste natalizie (26 dicembre-6 gennaio 2026) con un irresistibile programma di iniziative. Tante proposte interessanti, specie all’Acquario e alla Città dei Bambini e dei Ragazzi, per un weekend o una gita in famiglia a Genova che unisca scoperta e divertimento.

Le vacanze scolastiche delle feste natalizie si avvicinano e in questo periodo più che mai, il mondo AcquarioVillage di Genova attende le famiglie con le sue strutture e le sue proposte meravigliosamente incastonate nell’area del Porto Antico. Dall’Acquario di Genova, il più grande d’Italia, alla Città dei Bambini e dei Ragazzi, l’experience museum dedicato ai cinque sensi, dove compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta, dalla Biosfera, una “goccia” di acciaio e vetro sospesa sull’acqua che riproduce al suo interno un ambiente tropicale, a Bigo, l’ascensore panoramico progettato da Renzo Piano che porta a 40 metri di altezza… le idee per un weekend con i bambini sono davvero molte.

E oltre a immergersi in questi spazi davvero “wow” le famiglie possono anche prendere parte alle molte attività proposte in questo periodo. Vediamo le principali.

Gli appuntamenti all’Acquario di Genova durante le festività natalizie

L’Acquario di Genova propone il percorso guidato Dietro le quinte, un tour alla scoperta dei segreti della struttura con un percorso guidato nelle aree curatoriali e nei laboratori dell’Acquario: dura circa 50 minuti e consente di conoscere le attività necessarie al funzionamento delle vasche, alla cura e allevamento degli animali e ai progetti di ricerca e conservazione. Diverse partenze quotidiane tutti i giorni nel periodo dal 26 dicembre al 6 gennaio.

Acquario di Genova: la Notte con gli Squali
Acquario di Genova: la Notte con gli Squali

Save the date! Sabato 20 dicembre 2025 e 3 gennaio 2026 (dalle 21) appuntamento con la Notte con gli Squali, l’iniziativa dedicata ai ragazzi dai 7 agli 11 anni  di cui vi aggiorniamo ogni mese nelle nostre pagine eventi. Un’occasione per conoscere l’affascinante mondo marino genovese nel contesto insolito e suggestivo della notte.

E se oltre agli squali vi piacciono le balene, non dimenticate di mettere in programma, per il vostro viaggio in famiglia a Genova, la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea” ospitata a Palazzo Ducale fino al 15 febbraio 2026.

Capodanno all'Acquario di Genova
Capodanno all’Acquario di Genova

E per concludere l’anno in bellezza e cominciare il 2026 in modo diverso dal solito, perché non passare la notte di Capodanno all’Acquario di Genova? Il programma prevede cocktail di benvenuto al Padiglione Cetacei, Gran Cenone, countdown e brindisi di mezzanotte con accompagnamento musicale.

Gli appuntamenti alla Città dei Bambini e dei Ragazzi

Appuntamenti anche alla Città dei Bambini e dei Ragazzi, il grande spazio in cui giocare, imparare e divertirsi con attività e laboratori scientifici e tecnologici. Giunta al suo terzo anno di apertura, la “città” attende le famiglie con i due nuovi exhibit inaugurati in autunno: la postazione interattivaLe energie del futuro” che introduce alle energie rinnovabili e al loro ruolo essenziale nelle città intelligenti e, nell’area “Splash!“, un accattivante videofondale marino che trasforma in “personaggi animati” i disegni realizzati dai giovanissimi con carta e pennarelli.

La Città dei Bambini di Genova: exhibit "Le energie del futuro"
La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova: exhibit “Le energie del futuro”

Qui le Feste portano in dono gli Science Snack, animazioni guidate dallo staff che permettono di approfondire di volta in volta temi diversi in modo divertente. Compresi nel biglietto d’ingresso, sono proposti tutti i giorni nel periodo dal 26 dicembre al 6 gennaio (tranne il 1° gennaio), dalle 10.30 alle 12.20 e dalle 15 alle 17 (durata di 20 minuti).

La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova: l’area Splash!
La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova: l’area Splash!

Anche l’experience museum offre la possibilità di trascorrere un Capodanno insolito tra le sue sale: una serata coinvolgente, tra giochi e intrattenimento, in compagnia di uno staff di animatori.

Vi è venuta voglia di partire per la città della Lanterna? Qui vi suggeriamo 10 cose da non perdere con i bambini a Genova

 

Per informazioni

www.acquariodigenova.it/

 

Copyright: FamilyGO. Foto AcquarioVillage

Pubblicato in