A Cervia un Festival degli Aquiloni anche in autunno. Ed è un inno alla pace!

One Sky One World: il festival degli aquiloni di Cervia in autunno © F. Janich
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 3 al 5 ottobre si tiene a Cervia (RA) One Sky One World, spin off autunnale del celebre Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento. Tre giorni con gli occhi rivolti al cielo, per ammirare creazioni coloratissime e rivolgere un messaggio di pace a tutto il mondo. In programma anche laboratori tematici per bambini.

Le occasioni per ammirare gli aquiloni non sono mai troppe! E così, dopo il famosissimo Festival degli Aquiloni di Cervia, che si tiene tradizionalmente in primavera, ecco il suo spinoff autunnale: One Sky One World. Il festival degli aquiloni in autunno a Cervia si tiene dal 3 al 5 ottobre 2025 ed è il gran finale della 45° stagione con gli occhi all’insù in riva all’Adriatico.

Tra gli obiettivi della manifestazione anche quello di celebrare collettivamente i 40 anni dalla nascita della Giornata Mondiale del Volo degli Aquiloni per la Pace con una grande mobilitazione che vede nell’aquilone un emblema di libertà, pace, fraternità e sostenibilità.

Un festival degli aquiloni per la pace

One Sky One World: il festival degli aquiloni di Cervia in autunno
Festival degli aquiloni di Cervia One Sky One World: la parata per la pace 2024

Lo scriviamo sempre più spesso che c’è un gran bisogno di parlare di pace e di sperare e che ogni occasione, anche la più ludica, di riflessione sul tema è preziosa. Il Festival degli Aquiloni di Cervia è particolarmente prezioso perché ha da sempre fatto della pace il messaggio da rivolgere al cielo e da affidare alle ali coloratissime degli aquiloni. E in questo autunno 2025 non è da meno.

È infatti in programma un ricco calendario di appuntamenti pensati per celebrare l’idea di Europa e creare dialogo, consapevolezza e coinvolgimento nelle grandi questioni attuali: tra gli eventi più significativi la commemorazione dell’80° anniversario di Hiroshima e Nagasaki con la grande mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni” al Magazzino del Sale Torre (fino al 12 ottobre); la promozione della tradizione delle “mille gru di origami” per ricordare Sasaki Sadako, figura emblematica in Giappone, sopravvissuta al disastro di Hiroshima, ma morta a soli 12 anni a causa delle radiazioni; la Parata per la Pace in collaborazione con Fondazione PerugiAssisi (sabato 4 ottobre, dalle 18) durante il quale si celebrerà anche il 12° anniversario del naufragio di Lampedusa e il volo mondiale One Sky One World (dalle prime ore della mattina di domenica 5 ottobre).

One Sky One World: il festival degli aquiloni di Cervia in autunno © F. Janich
One Sky One World, festival degli aquiloni di Cervia in autunno © F. Janich

Non mancheranno laboratori creativi e di costruzione di aquiloni per i bambini (venerdì 3 e sabato 4 ottobre al Magazzino del Sale), tra cui uno speciale a sostegno dei piccoli gazawi. Novità 2025: il laboratorio di beach clean up per bambini per promuovere il rispetto dell’ambiente e del pianeta in cui viviamo.

Gli appuntamenti, come da tradizione, al Magazzino del Sale Torre, in spiaggia e in piazza Garibaldi.

Per informazioni

artevento.com/

 

Copyright: FamilyGO; Foto Artevento, F. Janich

Pubblicato in