La Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento: un inno alla pace nel cuore del Mediterraneo

La Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento: ballerini davanti ai templi © Giuseppe Greco
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 7 al 15 marzo si tiene nella Valle dei Templi, patrimonio UNESCO, la 78° Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento, uno degli eventi culturali e turistici più rappresentativi del Mediterraneo. Che affida alla cultura popolare, alla musica e alla danza il compito di essere veicolo di pace.

Il mandorlo, fiore che sboccia prima degli altri, come metafora di rinascita, speranza e convivenza pacifica. Di pace, soprattutto. La 78° edizione della Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento porta nella Valle dei Templi, patrimonio UNESCO, un messaggio di pace quest’anno più forte che mai.

Agrigento: la Valle dei Templi
Agrigento: la Valle dei Templi

Siamo in Sicilia, nel cuore del Mediterraneo, e i mandorleti in fiore sullo sfondo dei templi millenari regalano scenari impareggiabili a uno degli eventi culturali e turistici più rappresentativi nel suo genere. Un’esperienza immersiva in cui cultura popolare, musica e danza celebrano la primavera e diventano ponti tra storie e culture.

Centinaia di artisti e gruppi folkloristici da ogni parte del mondo si incontrano, danzano e cantano insieme, offrendo uno spettacolo che va oltre l’intrattenimento e diventa testimonianza viva di fratellanza tra le nazioni. Un inno alla pace che non è solo un filo conduttore, sottolineato anche dal titolo di questa edizione 2026Tradizioni di Pace“, ma un vero e proprio tratto identitario della manifestazione.

Cosa non perdere con i bambini

Il programma del Festival è ricco di appuntamenti di grande interesse; due – in particolare – sono particolarmente apprezzati dalle famiglie con bambini:

– la cerimonia di accensione del Tripode dell’Amicizia davanti al Tempio della Concordia prevista al tramonto di martedì 10 marzo. La fiaccolata serale, che si snoda lungo un’antica strada greca fino alla collina dei Templi, è uno dei rituali collettivi più suggestivi del panorama europeo, una metafora visiva della pace che si accende e si trasmette di popolo in popolo;

– il grande spettacolo finale nella Valle dei Templi con l’assegnazione del Tempio d’Oro, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama mondiale del folklore.

La Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento: ballerini davanti ai templi © Giuseppe Greco
La Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento: ballerini davanti ai templi © Giuseppe Greco

Ricapitolando, perché andarci con i bambini? La Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento è un evento unico per la sua natura di veicolo di culture e tradizioni diverse. Non solo, la bellezza del luogo – con i templi millenari impreziositi dai mandorli in fiore, amplifica il messaggio di pace che da sempre caratterizza la manifestazione rendendolo immediatamente percepibile anche al pubblico dei più piccoli.

Scopri qui come visitare la Valle dei Templi con i bambini

Per informazioni

comune.agrigento.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto: concorso “Fotografa il Mandorlo in Fiore 2025”; G. Greco; Depositphotos.

Pubblicato in