
A meno di un’ora da Roma, MagicLand è il più grande parco divertimenti del centro-sud Italia con ben 39 attrazioni per tutti i gusti e con nuove elettrizzanti proposte ogni anno. Siamo andati a curiosare tra i grandi classici e le new entries 2025.
A 50 km da Roma e con 600 mila metri quadrati di estensione, MagicLand è a tutti gli effetti una capitale del divertimento, un enorme parco a tema in cui perdere piacevolmente, almeno per un giorno, la cognizione del tempo e dello spazio. In cui passeggiare lungo i viali preoccupandosi solo di scegliere la giostra successiva, oppure curiosando tra una miriade di shop, street food e ristoranti, fino ad arrivare al grande lago centrale con le barche dei pirati che campeggiano invitanti e alle spalle le super montagne russe, per soli impavidi.
Novità 2025, il ritorno delle Winx
Vi potrà sembrare impossibile ma le fatine più amate dai bambini e dalle bambine hanno compiuto già 20 anni (nel 2024 per la precisione)! Per questo tra i loro fan troverete sia i piccolissimi che ragazzi e teenager che con le Winx hanno sognato quando erano piccoli e ancora le portano nel cuore. Va da sé che la nuova attrazione di MagicLand è un must per tutti, ne abbiamo avuto prova durante l’inaugurazione, gremita di bimbi ma anche di giovani, tra cui numerosi cosplay, pronti a salire su magiche foglie volanti che attraversano mondi fatati, andando alla scoperta dei pianeti di Bloom, Stella, Flora, Musa, Aisha e Tecna.
Tra le altre novità 2 nuovi scivoli adrenalinici di oltre 20 metri di altezza – Twister e Aqua Vortex – per MagicSplash, l’area acquatica che apre le sue porte il 21 giugno e che così si rende sempre più interessante anche per i giovani oltre che per i piccolissimi che hanno già amato in questi ultimi anni Tiki Bay, il playground acquatico di oltre 12 metri posizionato in una piscina di 1.000 metri quadrati. Ci sono inoltre lo spray park Laguna Tiburon, Cala Tortuga con 4 scivoli acquatici e Onda del Caribe, la piscina a onde di 2.000 metri quadrati. Il tutto tra piante tropicali, palme e spiaggia di sabbia bianca attrezzata con lettini e ombrelloni in paglia naturale.
Soft o extreme: a MagicLand ogni famiglia trova le sue attrazioni del cuore
Con 40 attrazioni a disposizione state sicuri che ognuno in famiglia troverà “pane per i suoi denti”. Noi ad esempio abbiamo fatto almeno 5 volte Dune, un super velocissimo trenino rosso dalle curve iperboliche.
Tra i nostri preferiti anche l’Olandese Volante, una montagna russa super brivido ma assolutamente a misura di bambini, e tutte le giostre dove ci si bagna (e in alcune ci si bagna davvero tanto!), dalle Rapide a Yucatan alla Battaglia Navale sulle rive del lago. A proposito, in estate saranno operative anche le Magic Boat, colorate imbarcazioni per navigare sul lago.
Tra le novità degli ultimi anni ci sono Dungeons, un percorso ambientato in una prigione medioevale dove sono intrappolati niente meno che spettri e assassini (solo per veri coraggiosi) e Wild Rodeo, un Giant Frisbee che lascia senza fiato, con un volo a testa in giù a quasi 40 metri di altezza; quest’ultimo si trova all’interno di un’area a tema West di oltre 5.000 mq, con il playground western con sabbia, carri della diligenza e trenino di legno e la divertente Gold Mine, dove si setacciano le acque di un mini-fiume alla ricerca di pietre preziose e rari fossili (noi l’abbiamo provata e abbiamo portato a casa un discreto bottino!). L’area ospita anche una zona food e uno shop a tema e spettacoli sul palco del teatro Music Hall.
Per i piccolissimi ci sono giostre semplici ma esilaranti come Giranido, Mongolfiere, Esplorabruco, mentre per i ragazzi imperdibili sono le montagne russe di Shock, tra giri della morte, avvitamenti e picchiate, e Cagliostro, un indoor Roller Coaster che gira gira gira, fino a farvi perdere completamente il senso dell’orientamento.
Sapete poi che a MagicLand c’è il Planetario più grande d’Europa? Al suo interno sorprendenti tour spaziali e show immersivi grazie alla tecnologia FullDome 4k. Non mancano spettacoli ed eventi speciali per il 2025, come quello circense di Les Farfadais e lo show pirotecnico Magicfire.
Informazioni Utili
MagicLand si trova a Valmontone, a circa 50 km dal centro di Roma. All’interno le attrazioni sono divise in tre tipologie: per tutti (bollino verde), per bambini (bollino azzurro) e per coraggiosi (bollino rosso).
Per mangiare non c’è che l’imbarazzo della scelta tra 3 ristoranti, 8 chioschi, 4 bar a cui si aggiungono i numerosi negozi.
I prezzi dei biglietti partono da € 19,90 per quelli a data fissa. Confermati per il 2025 i biglietti a data aperta a partire da e 24,90. Sono disponibili pacchetti famiglia e abbonamenti tra cui Silver, con ingressi illimitati per tutta la stagione, Gold e Platinum che includono altri plus, come una visita al Bioparco, sconto per il Magic Pass saltafila, ingresso gratuito al Parco Acquatico Acquaworld di Concorezzo, ecc.
Al parco si può arrivare anche senza auto, grazie a MagicLand link, il servizio combinato treno+bus che collega – in pochi minuti e senza fermate intermedie – la stazione ferroviaria di Valmontone con il Parco Divertimenti. Attivo dal 12 aprile 2025 al costo di € 2.
Aperture speciali si tengono in occasione di Halloween e Natale.
Per Informazioni e acquisto dei biglietti online: magicland.it.
Copyright: FamilyGO. Foto di MagicLand; M. Rosellini