Bellissime case vacanza negli itinerari preferiti dalle famiglie

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una passeggiata nel bosco o il divertimento dei parchi a tema, i vicoli misteriosi di un borgo o la maestosità di un castello. Cercate un luogo da sogno dove portare assolutamente i bambini? Eccovi dieci destinazioni in Italia con spunti e itinerari diversi, unite a bellissime case vacanza adatte alle famiglie. Per creare la vostra vacanza ideale di primavera.

Dai castelli della Val d’Aosta al mare cristallino della Sicilia, piacevolmente caldo anche in primavera, passando per città etrusche, placidi laghi e vivaci città. Il nostro paese, da Nord a Sud, racchiude infiniti itinerari da vivere in famiglia in vacanza. Ne abbiamo scelti dieci, tutti da esplorare liberamente utilizzando come punto di partenza bellissime case vacanza garantite dal marchio Novasol, il top per gli affitti turistici grazie al controllo diretto di tutte le strutture e agli elevati standard di qualità.

1. Sicilia, dall’Antica Grecia al Barocco

Bellissime case vacanza Novasol, Siracusa     Bellissime case vacanza Novasol, Modica

Tra le zone più amate dalle famiglie in Sicilia c’è sicuramente quella di Siracusa, che oltre a un mare spettacolare vanta una speciale atmosfera, dove si mescolano Barocco e Antica Grecia, con il grande Teatro scavato nella pietra. Ma lo sapevate che uno dei più illustri cittadini di Siracusa fu il matematico e inventore Archimede? Grazie al Tecnoparco Archimede potrete far provare ai bambini i suoi straordinari macchinari. Se invece è proprio il Barocco ad affascinarvi non perdete una giornata a Noto o a Modica, dove gustare anche il famoso cioccolato. Per questo itinerario abbiamo scelto una casa vacanze a Siracusa con grandi vetrate da cui in ogni momento della giornata si può ammirare lo spettacolo del mare, e un’abitazione a Modica immersa nella campagna e in stupenda posizione panoramica.

2. Valle d’Aosta, trionfo di castelli

Bellissime case vacanza Novasol, Val d'Aosta     Bellissime case vacanza Novasol, Val d'Aosta

La Valle d’Aosta è uno scrigno di tesori incastonato tra le Alpi, che conquista i bambini anche per i suoi tantissimi castelli. Tra questi l’elegante Castello di Fenis e il maestoso Forte di Bard, il cui profilo inconfondibile è visibile anche a chilometri di distanza. Dentro non perdete Le Alpi dei ragazzi, uno spazio interattivo in cui grazie a proiezioni ed effetti speciali si può tentare la scalata al Monte Bianco e trovarsi faccia a faccia con lo yeti! Bellissimo è anche passeggiare nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, per incontrare stambecchi e marmotte, e con un po’ di fortuna anche qualche camoscio o un’aquila reale, o prenotare una visita guidata – magari notturna – all’Osservatorio astronomico e Planetario di Lignan. In Val d’Aosta abbiamo scelto un appartamento in complesso rurale di fine ‘800, a Pleod, e una tipica abitazione di montagna vicino Gaby, caratteristico paese alpino immerso nella natura.

3. A spasso per Roma

Bellissime case vacanza Novasol, Roma     Bellissime case vacanza Novasol, Roma

Esplorare gli antri del Colosseo, aggirarsi tra i ruderi del Foro Romano, salire su Castel S. Angelo: Roma può riservare ai bambini ogni giorno una nuova avventura! E poi ci sono gli spazi studiati ad hoc, come Explora, dove i piccoli sono liberi di sperimentare, osservare, e toccare! O come il Museo Civico di Zoologia, con visite guidate che coinvolgono i bimbi già da 3 anni. Per conoscere tutto ciò che si può creare con la tecnologia c’è Technotown, la speciale ludoteca nel cuore di Villa Torlonia mentre dentro Villa Borghese potrete incontrare gli animali del Bioparco. Divertimento a go go al Luneur Park con giostre e giochi perfetti per una gita in famiglia (se invece puntate ad attrazioni mozzafiato, fuori città ci sono Cinecittà World e Raimbow MagicLand). Gli appartamenti che abbiamo scelto a Roma sono un attico con terrazza panoramica nel quartiere Monte Mario e un appartamento in pieno centro, a cinque minuti da Piazza del Popolo e Villa Borghese.

4. Piemonte, il fascino di Langhe e Monferrato

Bellissime case vacanza Novasol, Piemonte     Bellissime case vacanza Novasol, Piemonte

Tra le zone più amate per una vacanza in famiglia in Piemonte, soprattutto in primavera, ci sono sicuramente le dolci colline del Monferrato (Patrimonio Unesco), puntellate da piccoli paesini che sono dei veri e propri gioielli. Il consiglio è di esplorarle in bicicletta, in modalità slow, fermandosi tra i boschi o lungo i filari, o ancora nelle tante fattorie. Altra zona incantevole è quella delle Langhe, dove andare a caccia di nocciole e tartufi o dove scoprire tutto sul vino durante le giornate de “Le cantine dei Bambini”. Da non perdere, alle porte delle Langhe, anche il Castello di Pralormo che ospita ogni primavera la manifestazione floreale Messer Tulipano. Abbiamo scelto per il Piemonte un appartamento nel cuore delle Langhe, a 2 km da Castagnole delle Lanze e un altro appartamento nel borgo antico di Gabiano, dove potrete godere sempre di una vista mozzafiato sulle colline del Monferrato.

5. Lago di Garda, parchi a tema e natura sconfinata

Bellissime case vacanza Novasol, Lago di Garda     Bellissime case vacanza Novasol, Lago di Garda

Se parliamo di Lago di Garda, la prima cosa che verrà in mente ai vostri bambini è sicuramente il divertimento di Gardaland. E hanno ragione, visto che ogni anno questo parco sa stupire i piccoli visitatori con nuove mirabolanti attrazioni. Ma il Lago di Garda è anche natura da vivere passeggiando nei sentieri – anche in bici e a cavallo – o godendosi la brezza a bordo di una barca a vela o di un battello, o cimentandosi con il kitesurf o il canyoning. È fare un safari nel Parco Natura Viva o avventurarsi, poco più a sud nel Parco Giardino Sigurtà, uno dei parchi floreali e naturalistici più straordinari al mondo (dove nei mesi di marzo e aprile si può assistere a Tulipanomania, la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa). Le soluzioni che abbiamo scelto qui sono un appartamento in una villetta trifamiliare con piscina in comune e giardino privato e un affascinante appartamento in un’antica cascina, all’interno di un piccolo borgo antico a pochi km dal lago.

6. Liguria, gli abissi marini in città

Bellissime case vacanza Novasol, Genova     Bellissime case vacanza Novasol, Genova

La prima tappa per chi arriva in Liguria con i bambini è quasi sempre l’emozionante Acquario di Genova, un luogo che non smette mai di stupire, e che offre sempre nuove iniziative a misura di bambino, come l’incredibile “Notte con gli squali”. Ma Genova sa farsi amare dalle famiglie anche per i suoi caruggi e le piazzette del centro medievale, o per le pittoresche botteghe storiche. Fuori dalla città splendidi sono gli itinerari del Parco naturale del Beigua (patrimonio Unesco), tra sentieri archeologici, canyon e laghetti, nonché quelli del Parco di Portofino, un paradiso per grandi e piccoli escursionisti. Le soluzioni che vi proponiamo per una vacanza in famiglia sono entrambe a Genova, un luminoso appartamento a pochi metri dalle spiagge perfetto per muoversi a piedi, e una signorile abitazione nell’esclusivo quartiere La Superba, tra storiche dimore ed ampi spazi verdi.

7. Emilia Romagna, il divertimento dei Parchi

Bellissime case vacanza Novasol, Emilia Romagna     Bellissime case vacanza Novasol, Emilia Romagna

La Riviera Romagnola per tutti i bimbi è sinonimo di divertimento in spiaggia e di… parchi a tema! Eh sì, tra le mete più amate dalle famiglie ci sono i cosiddetti Parchi della Romagna, dall’Acquario di Cattolica a Italia in Miniatura, dove passeggiare come giganti tra treni e monumenti, da Fiabilandia a Oltremare dove conoscere delfini e aquile. Per chi vuole proseguire il viaggio fino a Ravenna, oltre a Mirabilandia, ci sono altri luoghi magici da visitare; come il Parco Regionale del Delta del Po, una destinazione incredibile per un weekend di primavera o la casa delle Farfalle di Cervia. Altra escursione da non perdere, nella parte meridionale del Parco del Delta, è quella alla Salina di Cervia che vi condurrà tra l’altro da bellissimi fenicotteri rosa. Per il soggiorno vi proponiamo due soluzioni a Rimini, un comodo e moderno appartamento in zona tranquilla e una casa vacanze indipendente circondata dalle colline a pochi km dalla città, con vista panoramica e vasca idromassaggio.

8. I misteri della Val d’Orcia

Bellissime case vacanza Novasol, Val d'Orcia     Bellissime case vacanza Novasol, Val d'Orcia

La Val d’Orcia offre alle famiglie luoghi quasi magici, accompagnati spesso da storie leggendarie e misteri che catturano subito la curiosità dei bambini. Come il Castello di Monteriggioni, un gioiello di case medievali costruite attorno a una grande piazza (da non perdere il Museo di armature e armi che possono essere provate e i camminamenti sulle mura). O come l’Abbazia incompiuta di San Galgano e il vicino Eremo di Montesiepi che custodisce niente meno che… una spada nella roccia! Incantevoli in questa zona anche le cittadine termali, tra cui Rapolano Terme o il borgo di Bagno Vignoni, la cui piazza centrale è occupata da una grandissima vasca dalla quale continua a sgorgare acqua calda e terapeutica. Le soluzioni che abbiamo scelto in questa zona sono una bella casa con piscina e vista panoramica sulla campagna circostante e un’abitazione rustica ricavata da un ex fienile vicino Poggibonsi, in mezzo a filari di viti e uliveti.

9. Maremma Toscana, natura e archeologia

Bellissime case vacanza Novasol, Toscana     Bellissime case vacanza Novasol, Toscana

Colline che digradano verso il mare, spiagge sabbiose e alte scogliere, e poi paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Il Parco della Maremma offre una natura dai mille scenari diversi. Per i bambini interessante è la visita all’Oasi WWF di Orbetello: mi raccomando arrivate muniti di binocoli, potrete vedere facilmente fenicotteri, aironi bianchi maggiori e cormorani! Ma questa zona è anche la culla della civiltà etrusca, con città come Vetulonia, Roselle e Populonia, tutte da scoprire insieme ai bambini o i borghi di Pitigliano, Sovana e Saturnia, dove tra l’altro si trovano le Cascate del Mulino, cascatelle di acque solfuree termali che hanno creato nei secoli incredibili piscine naturali. Abbiamo scelto qui una porzione di bifamiliare in pietra in posizione collinare alle pendici del Monte Amiata e una casa di campagna con ampia piscina e panorama spettacolare a 360 gradi sulla Val d’Orcia.

10. Umbria, cuore verde d’Italia

Bellissime case vacanza Novasol, Umbria     Bellissime case vacanza Novasol, Umbria

L’Umbria è un mix perfetto di natura e cultura, dove restare a bocca aperta davanti alla maestosa e scrosciante Cascata delle Marmore (da non perdere le Fantapasseggiate, le visite guidate per famiglie con gli animatori) o fare un tuffo nella storia tra i resti romani e medievali della misteriosa città di Narni, che ha ispirato la serie di romanzi per ragazzi “Le cronache di Narnia”. Si può fare birdwatching al Lago Trasimeno o lasciarsi cullare dagli scenari incontaminati del Parco dei Monti Sibillini. Tappa d’obbligo, tra fine maggio e luglio, è il borgo di Castelluccio di Norcia, la cui piana diventa uno straordinario mosaico di colori che vanno dal giallo al rosso, dal viola al bianco, chiamato “La Fiorita” proprio perché migliaia di fiori sbocciano contemporaneamente. Abbiamo scelto qui un piccolo e grazioso casale indipendente circondato dalle colline a 15 km da Todi e una residenza di campagna con piscina privata, di fronte al piccolo borgo di Finocchieto.

Per informazioni

Novasol.it

 

Copyright: Familygo. Foto di Novasol

Pubblicato in