Visite guidate progettate e realizzate ad hoc per bambini e famiglie, itinerari family-friendly in cui tra mappe e cacce al tesoro, indovinelli e quiz, i bimbi non si annoiano mai. È la sfida raccolta da alcune aziende e associazioni di Roma che mettono a disposizione guide esperte di storia e arte per rendere la città – almeno dal punto di vista culturale – a misura di bambino.
Volete visitare Roma con i bambini ma avete paura che si annoino; conoscete già i principali monumenti della città ma vi piacerebbe osservarli da una nuova prospettiva, o semplicemente siete in cerca di qualche originale idea per il weekend, per trascorrere una giornata diversa insieme ai vostri figli.
Negli ultimi anni l’offerta di visite guidate per famiglie si è ampliata molto, affiancando ai percorsi più classici format sempre più interattivi e coinvolgenti. Eccovi quindi una rassegna di aziende e associazioni che organizzano visite guidate a Roma per bambini e famiglie, attive durante tutto l’anno e soprattutto nei weekend.

L’Associazione Culturale Mage si occupa esclusivamente di bambini e di come avvicinarli all’arte e alla storia in modo coinvolgente e giocoso, anche quando alcuni itinerari o argomenti possono sembrare difficili, a volte impossibili! Propone visite guidate “giocate” per bambini a partire dai 4 anni, fatte di storie affascinanti, misteri, miti e leggende: dal Colosseo ai Musei Vaticani, dai Musei Capitolini a Castel Sant’Angelo e molti altri luoghi simbolo della città. Ad ogni bambino vengono consegnati un supporto rigido, una matita ed una piccola guida con indovinelli, disegni e tutto ciò che possa stimolare l’attenzione, in un clima allegro e dinamico. Noi abbiamo partecipato a diverse loro iniziative, dal Colosseo con i bambini alla Roma antica dei Fori Imperiali e del Campidoglio fino al tour virtuale della Roma imperiale in collaborazione con VR Back to the Past, un’esperienza che unisce racconto storico e tecnologia immersiva.
Roma e Lazio per te è una associazione culturale che organizza corsi, visite guidate e altri eventi per valorizzare le risorse del territorio quali natura, tradizioni, storia, arte, archeologia, musica, cultura ed enogastronomia. Per le famiglie con bambini a partire dai 4 anni propone “Caccia al tesoro fra le piazze di Roma”, “Caccia al tesoro nei giardini incantati di Villa Sciarra”, “Archeologi per gioco nei sotterranei di Santa Cecilia in Trastevere”, “Caccia al tesoro a Villa Torlonia e alla Casina delle Civette” e “Le Terme di Caracalla spiegate ai bambini”. Non mancano anche visite guidate family-friendly nell’area archeologica del Colosseo, con programmi che vengono aggiornati periodicamente nel corso dell’anno.

Fabrica è un’associazione culturale con la quale abbiamo fatto un bellissimo laboratorio a tema mitologico tra gli scavi archeologici di Ostia Antica. Per famiglie con bambini propone periodicamente, o su richiesta di singoli gruppi familiari, “A piccoli passi”, passeggiate archeologiche pensate per bambini dai 4 ai 10 anni, che uniscono racconto, osservazione diretta e attività pratiche sul campo.
L’Associazione Culturale L’Asino D’Oro nasce con lo scopo di promuovere le bellezze storico artistiche della città di Roma attraverso visite guidate, passeggiate, corsi ed eventi originali e divertenti. Per i bambini e le famiglie hanno ideato apposite “visite giocate” per far appassionare anche i più piccoli ai tesori della città.
Infine segnaliamo il sito Safari d’arte che propone una caccia al tesoro – anzi ai tesori d’arte – passeggiando per la città alla ricerca di particolari indizi: luoghi visivamente noti verranno riscoperti in modo nuovo, attraverso l’osservazione che il gioco richiede e sveleranno leggende e curiosità. Si può acquistare il libro contenente mappa, indizi, testi, curiosità e quiz da svolgere in completa autonomia oppure partecipare al tour di gruppo guidato o addirittura prenotare un tour privato.
Accanto a queste realtà storiche, negli ultimi anni si sono affermati anche tour guidati family-friendly e visite private su misura, soprattutto nelle aree più iconiche come Colosseo, Foro Romano e centro storico. Si tratta di percorsi che puntano su narrazione, ritmo adatto ai bambini e momenti di interazione, offrendo un’alternativa interessante per chi desidera personalizzare durata e contenuti della visita in base all’età dei partecipanti.
Molte di queste esperienze vengono proposte nei fine settimana o in occasione di appuntamenti speciali, spesso inserite all’interno di rassegne e iniziative dedicate alle famiglie. Consultate il calendario degli eventi per bambini a Roma per scoprirle tutte e organizzare il perfetto weekend con i bambini nella Capitale.
Copyright: FamilyGO. Foto: Palazzo delle Esposizioni di Roma; M. Rosellini





