Il Carnevale alle Canarie 2026 con i bambini tra folclore e mare blu

Tenerife-carnevale-dei-bambini2
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il Carnevale alle Canarie, che in origine “parlava” un po’ italiano, è una grande festa che profuma di mare, di tradizioni, di musica e di tanto divertimento per i bambini. Veri protagonisti di molte delle rassegne, con sfilate ed eventi loro dedicati. Un viaggio alla scoperta del periodo più scatenato dell’anno nelle diverse isole dell’arcipelago…

Sarà perché la tradizione del Carnevale è così radicata nell’immaginario italiano, nelle vie e nelle contrade dei nostri paesi e delle nostre città, che l’idea del Carnevale in uno contesto completamente diverso come può essere quello delle Isole Canarie, con le loro distese di sabbia circondate dall’Oceano Atlantico, ha per noi il sapore di una splendida e curiosa novità.

Le Isole Canarie
Le Isole Canarie: Maspalomas

Dal Carnevale di Gran Canaria alle rassegne nelle altre bellissime isole, il nostro itinerario ci porta a scoprire maschere e tradizioni che sono un buon motivo per mettersi in viaggio in questo periodo dell’anno. Con il mare sempre all’orizzonte…

Al Carnevale di Gran Canaria assieme alla Regina dei Bambini

Novità, dicevamo, ma solo in apparenza, se pensiamo che il Carnevale di Las Palmas de Gran Canaria con i suoi più di cinque secoli di vita (i primi dei quali promossi da un gruppo di genovesi residenti in città) è una delle feste più antiche, attive e popolari non solo delle Isole (nel 2011 è stato dichiarato Festa d’Interesse Turistico delle Isole Canarie), ma anche dell’intera Spagna. Dal 23 gennaio al 1° marzo.

Il Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria
Il Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria

Teatro della kermesse sono l’area della spiaggia di Las Canteras e il Parque Santa CatalinaBambini e adulti sono organizzati in “murgas” (gruppi musicali: le sfide di murgas si potranno ammirare tra il 24 gennaio e il 5 febbraio) e comparse (il concorso delle comparse dei bambini si terrà il 1° febbraio) e partecipano alla festa al ritmo della batucada, la musica caratteristica del Carnevale. Tra gli eventi salienti: il Gala della Regina (il 13 febbraio) e il Funerale della Sardina (la sepoltura rituale di una grande sardina nella spiaggia della città il 1° marzo).

Il Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria
Il Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria

Ricchissimo, e in parte già anticipato nelle righe precedenti, anche il programma di eventi per i più piccoli, a partire dal Carnevale per famiglie (14 febbraio). Altre occasioni da non perdere e da vivere con l’incanto e lo stupore dei vostri figli sono il Festival coreografico dei Bambini il 24 gennaio e la Sfilata dei Bambini in maschera per le vie della città del 17 febbraio. E per chiunque voglia vivere il carnevale direttamente sulla spiaggia, il Carnevale Internazionale di Maspalomas (dal 10 al 22 marzo) è l’evento perfetto per godersi i festeggiamenti con le dune di sabbia a fare da scenografia e la primavera che scalda la pelle.

Se vi interessa sapere qualcosa in più su cosa fare a Gran Canaria con i bambini, oltre al carnevale, leggete il nostro reportage.

Carnevale con i bambini a Tenerife

Tenerife: il Carnevale dei bambini
Tenerife: il Carnevale dei bambini

Anche a Tenerife è già ora di Carnevale formato… kids! Il via ai festeggiamenti del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è in programma il 16 gennaio e già il 23 gennaio è il momento delle prime sfilate dei gruppi musicali mascherati dei bambini, poi l’isola si prepara, tra gli altri, al Gala per l’elezione della regina dei bambini (2 febbraio), la sepoltura della Sardina (18 febbraio) e un corso mascherato dei bambini (20 febbraio).

Tenerife: il Carnevale dei bambini
Tenerife: il Carnevale dei bambini

Una curiosità: al Gala di elezione della Regina del Carnevale (11 febbraio) i costumi possono arrivare a misurare più di tre metri di altezza e pesare fino a 400 kg per la ricchezza nelle decorazioni!

E nelle altre isole…

Tra le altre isole dell’arcipelago anche Fuerteventura si distingue per una particolare attenzione al divertimento dei più piccoli. Segnatevi in agenda questi eventi: la sfilata di apertura (31 gennaio) la nascita della Sardina, l’incontro delle murgas infantili, il Galà dei Bambini e la sepoltura della Sardina.

E ancora, a Puerto de La Cruz l’edizione 2026 sarà ispirata alla cultura messicana, coi suoi ritmi e colori: il Carnevale è in programma dall’1 al 28 febbraio.

Il Carnevale di Santa Cruz de la Palma
Il Carnevale di Santa Cruz de la Palma

Se siete coraggiosi potete anche sfidare i diavoletti di Teguise, terrificanti personaggi che inseguono grandi e piccini al Carnevale di Lanzarote, o Los Carneros di Frontera, i giovani vestiti di pelle di montone del Carnevale di El Hierro, destinazione green sempre più apprezzata dagli amanti del turismo sostenibile.

Eventi per tutta la famiglia anche a La Palma dove si tiene uno dei Carnevali più originali di tutta la Spagna: clou del periodo la Fiesta de los Indianos, una celebrazione che rievoca l’emigrazione degli isolani verso Cuba e nella quale sono d’obbligo tanto borotalco e abbigliamento candido. E a La Gomera, dove uno degli eventi più popolari e attesi è il Día de los Polvos de Talco y Añil, che si svolge il lunedì di carnevale e che vede, anche qui, i partecipanti tutti vestiti di bianco e coperti di borotalco.

Informazioni turistiche

www.turismodecanarias.com

Mappa dei luoghi

Google map

Copyright: FamilyGO
Foto di www.flickr.com/photos/islascanariasturismo/
www.grancanaria.com;

www.webtenerife.com

Pubblicato in