Fiera del Cicloturismo 2026 a Padova: famiglie protagoniste

Fiera del cicloturismo
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 27 al 29 marzo 2026 la Fiera di Padova accoglie la quinta edizione della Fiera del Cicloturismo, un appuntamento dedicato a chi ama viaggiare in modo sostenibile e lento. Tra le protagoniste di quest’anno, le famiglie: la bicicletta come esperienza condivisa di benessere, scoperta e divertimento.

Alla Fiera del Cicloturismo 2026, organizzata da Bikenomist, famiglie e appassionati potranno scoprire idee, percorsi e soluzioni per vivere la bici come parte del proprio stile di vita. L’evento – che porta la promessa di “In bici ovunque” – proporrà dal 27 al 29 marzo 2026, in Fiera a Padova, un viaggio tra nuove destinazioni family friendly, servizi per chi viaggia con bambini e progetti che uniscono tecnologia e sostenibilità.

La novità della Fiera del Cicloturismo 2026: l’IA “su due ruote”

fiera del cicloturismo
Fiera del cicloturismo 2026. Immagine di repertorio della Fiera del cicloturismo di Bologna 2023

Tra le novità ci sarà la presentazione di un tool di intelligenza artificiale dedicato al cicloturismo in grado di consigliare itinerari su misura in base alle esigenze e all’esperienza di ogni viaggiatore. Una tecnologia che semplifica l’organizzazione, ma mantiene intatto lo spirito autentico del viaggio in bici: la libertà, la scoperta, il contatto con l’ambiente.

Del resto, tra i megatrend trasversali emersi dall’osservatorio del TTG, una delle principali fiere del turismo in Italia, spiccano l’iper-personalizzazione dell’esperienza di viaggio, favorita dall’intelligenza artificiale, e la sostenibilità sociale accanto a quella ambientale.

Il talk di FamilyGO: vacanze in famiglia in bici, itinerari e consigli pratici

Utrecht con i bambini
A Utrecht in bici. Foto di M. Grotto

Alla Fiera del Cicloturismo il punto di vista delle famiglie trova spazio nel talk “Vacanze in famiglia in bici: itinerari e consigli con FamilyGO”, in programma sabato 28 marzo, ore 14.30, sul palco Storie, con la partecipazione di Margherita Grotto, giornalista di FamilyGO, ed Elena Riatti, mamma e professionista del cicloturismo che ha scoperto le vacanze in bicicletta 18 anni fa iniziando a lavorare per Girolibero.

Viaggi lenti e su due ruote, carrellini e seggiolini, tandem e cargobike, cadute e aneddoti esilaranti. Di questo e molto altro parleranno le due relatrici, in un dialogo concreto che mostra come pedalare in famiglia sia possibile, organizzato e divertente, grazie a itinerari adatti, soste insolite e consigli pratici pensati per tutte le età.

In bici con i bambini: tante altre idee in Fiera

Area Kids alla Fiera del Cicloturismo di Bologna
Bimbo in balance bike. Immagine di repertorio della Fiera del cicloturismo di Bologna 2023

Oltre al talk di FamilyGO, la Fiera del Cicloturismo affronta il tema del viaggio in bici con i bambini da più punti di vista, dimostrando che non si è mai troppo giovani – né troppo grandi – per partire pedalando. Per chi si chiede come sia possibile organizzare una vacanza in bicicletta con bimbi molto piccoli, nella sezione talk Silvia Camon (sabato 28 marzo, ore 14) racconterà la sua esperienza di viaggio in bici addirittura con una neonata, condividendo scelte, attenzioni e soluzioni pratiche.

Ampio spazio anche all’ispirazione con idee per weekend attivi, vacanze all’aria aperta, ciclovie pianeggianti e sicure, destinazioni accessibili, servizi di noleggio e-bike, seggiolini, rimorchi omologati e itinerari che combinano bici, natura, cultura e divertimento. La fiera diventa così un vero laboratorio di idee per le famiglie che vogliono iniziare – o continuare – a viaggiare pedalando, imparando a muoversi in modo più consapevole, lento e rispettoso dell’ambiente.

La Fiera del Cicloturismo 2026 in sintesi

– Quando e dove: 
Dal 27 al 29 marzo 2026 alla Fiera di Padova.
– Che cos’è: 
La quinta edizione della fiera italiana dedicata al cicloturismo, ai viaggi lenti e alla mobilità sostenibile.
– Ingresso: 
Gratuito e aperto a tutti.
– Innovazione e sostenibilità
: Presentazione di un tool di intelligenza artificiale dedicato al cicloturismo, capace di suggerire itinerari personalizzati in base alle esigenze dei viaggiatori, in linea con i megatrend di personalizzazione e sostenibilità.
– Il talk di FamilyGO
: “Vacanze in famiglia in bici: itinerari e consigli con FamilyGO”. 
Sabato 28 marzo, ore 14.30, palco Storie, con Margherita Grotto (giornalista FamilyGO) ed Elena Riatti (responsabile marketing Girolibero).

Informazioni utili

La Fiera del Cicloturismo si terrà alla Fiera di Padova, dal 27 al 29 marzo 2026.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti: famiglie, appassionati di bici, operatori del turismo e curiosi che desiderano avvicinarsi a uno stile di viaggio più sostenibile.

Durante le tre giornate sono previsti talk, incontri, presentazioni di destinazioni ciclabili, attività informative e spazi dedicati al mondo family. Un’occasione ideale per raccogliere spunti concreti, progettare il prossimo viaggio in bici e scoprire come il cicloturismo possa diventare un’esperienza condivisa di benessere, scoperta e divertimento.

Maggiori informazioni sono consultabili sul sito ufficiale www.fieradelcicloturismo.it

 

Copyright FamilyGO. Foto di Bikenomist; M. Grotto

 

Pubblicato in