Il nuovo resort Club Med in Sudafrica per esperienza mare e safari

Club Med sudafrica
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una vacanza che si fa in due permettendo di vivere un’avventura safari immersiva in un safari lodge all’interno di una riserva privata e di rilassarsi qualche giorno al mare, in uno splendido resort fronte oceano che aprirà i battenti a luglio 2026.

Per la prossima estate aprirà il primo Club Med in Sudafrica, una destinazione nuova ma molto affascinante per le famiglie. Fronte mare con protezione dagli squali, in modo che il nuoto e tutte le attività marine siano totalmente sicure. Inoltre nella riserva privata e dedicata solo agli ospiti Club Med vivono tutti i Big Five, ovvero i cinque animali che chiunque sogna di avvistare in Africa: leone, leopardo, elefante, bufalo e rinoceronte. Per una vacanza diversa all’insegna del relax e dell’avventura. Unica controindicazione: per il mal d’Africa non c’è rimedio, siete avvisati.

Il nuovo Club Med South Africa beach and safari

Club Med Sudafrica rendering
Club Med Sudafrica. Foto rendering Cluib Med

Dire Sudafrica è un po’ generico, geolocalizziamoci. Il resort si trova sulla splendida Dolphin Coast, a nord di Durban nella provincia di KwaZulu-Natal. Si trova a circa 30 minuti dall’aeroporto internazionale King Shaka e a meno di un’ora dalla città di Durban.

Uno spazio enorme di 32 ettari dove la natura è padrona assoluta, tra dune, foreste costiere e spiagge bellissime da cui, ecco spiegato il nome Dolphin Coast, non è raro osservare delfini e perfino balene nel loro habitat naturale.

La struttura del nuovo Club Med in Sudafrica sorge su un’ex piantagione di canna da zucchero. Con il programma di sviluppo Happy to Care, Club Med si impegna il più possibile a preservare la ricchezza degli ecosistemi e a ridurre al minimo l’impatto ambientale, anche eliminando totalmente la plastica monouso. Verranno installati pannelli fotovoltaici, ci saranno tetti verdi, tanti spazi di ombra e ventilazione naturale e sistemi di risparmio idrico. L’obiettivo è la certificazione Green Globe.

Southafrica Club Med
Southafrica Club Med. Rendering Club Med

Sostenibilità anche nei confronti della popolazione locale. Il resort integrerà i produttori locali nella sua filiera attraverso una partnership con la ONG Agrisud. Il progetto del nuovo resort genererà inoltre 800 posti di lavoro diretti e 1500 indiretti. Al momento sono già 1200 lavoratori che provengono direttamente dalla regione.

Il nuovo Club Med South Africa Beach & Safari accoglierà gli ospiti in 411 camere distribuite in diversi edifici inseriti perfettamente nel paesaggio. L’architettura è contemporanea, con costruzioni in pietra locale, legno, chiaro e ampie vetrate che creano una continuità tra spazi interni ed esterni, esaltando la luce, la vegetazione e il panorama circostante.

Piscina club med Sudafrica
Piscina club med Sudafrica. Rendering Club Med

Per quanto riguarda l’animazione il resort in Sudafrica presenta una novità  mondiale per Club Med: la presenza di una scuola di surf con diverse lezioni al giorno per bambini dai 6 anni in su. Si potrannno fare anche escursioni in bici gravel tra i campi di canna da zucchero e i sentieri costieri con vista mozzafiato sull’oceano. E poi ancora campi da padel, trapezio volante e tantissime altre attività. I Kids Club accolgono i bambini dai 4 mesi ai 17 annni, con attività pensate per ogni fascia d’età. Non manca ovviamente la piscina per i più piccoli e l’animazione per tutta la famiglia con il programma Amazing Family. 

Il plus dell’avventura safari per scoprire la vera Africa

Tende glamping safari Club Med
Le tende glamping del safari Club Med. Rendering Club Med

Come se il resort Club Med sulla costa non fosse già di per sè stupendo, per gli ospiti che soggiornano con l’offerta Premium All Inclusive c’è un’esperienza unica: la possibilità di vivere un’avventura safari vera e propria formato famiglia. Quindi con sessioni safari più brevi e la presenza di animatori a qualunque orario, nel caso i più piccoli siano stanchi e non vogliano risalire in jeep alla scoperta della savana. L’esperienza safari è pensata per bambini dai 4 anni in su, proprio per la tipologia di viaggio.

Gli ospiti saranno alloggiati presso Mpilo Safari Lodge una riserva privata dove è possibile avvistare i Big Five. Qui sorgeranno 75 tende glamping di lusso pensate per ospitare famiglie e coppie. Ovviamente non mancheranno tutti i comfort Club Med, con due piscine, un ristorante, un’area bambini sorvegliata con giochi d’acqua e aree gioco pensate per le famiglie. Il tutto per vivere giorni indimenticabili immersi nella natura. L’ideale è la combinazione di 3-4 giorni di safari con 8 giorni di mare.

Info utili

Il resort Club Med in Sudafrica aprirà a luglio 2026. Da adesso (ottobre 2025) è già possibile prenotare il proprio soggiorno.

Per tutte le info consultate il sito ufficiale 

Copyright: FamilyGO. Foto rendering: Club Med

Pubblicato in