Dall’1 febbraio all’1 marzo 2026 va in scena in provincia di Arezzo il Carnevale di Foiano della Chiana, uno dei più antichi d’Italia. In programma le sfilate di quattro giganteschi carri allegorici, che rappresentano le altrettante fazioni del luogo, eventi collaterali, lo spazio bimbi e allegre “scoriandolate”.
La tradizione del Carnevale in Italia è così ricca e sentita che sono molte le manifestazioni a contendersi un qualche record: il più famoso, il più “impegnato”, il più lungo e sicuramente il più antico. Tra i contendenti in termini di longevità c’è sicuramente il Carnevale di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo. Iniziato secondo i documenti storici nel 1539, è arrivato quest’anno alla sua 487° edizione.
In questo angolo di Toscana va in scena dall’1 febbraio all’1 marzo una grande festa che vede come protagonisti i quattro giganti carri allegorici che rappresentano le altrettante fazioni (cantieri, li chiamano qui) che da secoli si sfidano a colpi di coriandoli e cartapesta: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. Ma protagonisti sono anche i tanti eventi collaterali: dalla musica all’arte, passando per l’enogastronomia.
In piazza Cavour, infatti, tutte le domeniche di festa saranno presenti truck e banchi di assaggio con le migliori eccellenze di strada toscane, abbinate ai vini del territorio. Non solo, ogni domenica (dalle 11 alle 18) in piazza Mazzini allestimento temporaneamente come spazio ludico-culturale a tema Carnevale, con un gioco dell’oca gigante a terra, scenografie carnevalesche e pannelli espositivi con aneddoti e immagini storiche del Carnevale.
Queste le date dei principali appuntamenti 2026: 1, 8, 15, 22 febbraio, 1 marzo. Ma anche le altre giornate del periodo 29 gennaio-1 marzo offrono proposte a tema Carnevale.
Per i bambini
Ricco anche il programma per le famiglie: per i più piccoli ci saranno, infatti, gli appuntamenti a “Estra Fantasia: spazio bimbi“, un’isola di giochi costruita per i più piccoli. Il Carnevale di Foiano della Chiana offre, infatti, una zona a misura di bambino allestita con giochi, intrattenimento, musica e fantastici personaggi delle fiabe Disney e non solo: per l’edizione 2026 Fantasia si trasferisce nella suggestiva piazza Licio Nencetti, trasformandola in un vero e proprio regno incantato a misura di bambino.

Amatissima dai bambini, ma non solo, anche la Scoriandolata: dopo la sfilata dei carri allegorici, l’appuntamento è alle 17 sotto al terrazzone di Corso Vittorio Emanuele con gadget, musica, enormi palloni colorati, valanghe di coriandoli e tanto divertimento.
Dove dormire
Se volete unire il divertimento del Carnevale di Foiano al relax della natura della Val di Chiana, vi consigliamo La Bandita Country Hotel, è un piccolo family hotel 3 stelle. Offre camere in stile country, ampie, confortevoli e curate nei minimi dettagli, alcune a tema per famiglie. Il ristorante dell’hotel, “La Locanda” ospita la mattina la colazione a buffet con pane fatto in casa, torte, crostate, marmellate, salumi, formaggi, yogurt biologico, frutta fresca; mentre a pranzo e a cena è possibile scegliere tra piatti dell’antica tradizione toscana sapientemente rivisitati. Dal 6 febbraio al 1° marzo pacchetto Carnevale dei Piccoli Clown (con Cena Disney Cartoon con i personaggi delle fiabe il sabato sera e biglietti di ingresso al Carnevale di Foiano della Chiana per la domenica mattina). Puoi prenotare La Bandita Country Hotel tramite FamilyGO.
Per informazioni
Copyright: FamilyGO.




