Natale idilliaco nella Germania del Nord

Natale ad Amburgo
Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Piccole e grandi città circondate dal Mar Baltico e dal Mare del Nord costituiscono un Land tutto da scoprire e da cui rimanere affascinati. Perfetto per un itinerario natalizio di qualche giorno che si snoda tra Lubecca e Amburgo, le due città anseatiche, e tanti piccoli villaggi e castelli dal sapore antico che ci deliziano con i loro mercatini illuminati e zeppi di oggetti curiosi: giocattoli di legno, profumi per la casa, tanto artigianato e buon cibo. Proprio buon cibo. Che la Germania ci abbia preso per la gola, oltre che per i bei paesaggi, è il caso di ammetterlo!

Il nostro itinerario di Natale nella Germania del Nord è di quelli che stupiscono. Una vera chicca. È un viaggio tra le luci del Natale e i paesaggi pittoreschi che caratterizzano la regione dell’Holstein. Siamo non distanti dal confine con la Danimarca, in una zona ricca di laghi e di piccole zone boschive il cui panorama è scandito da dolci colline. Sembra di essere in un quadro dell’Ottocento, con villaggi, castelli e fattorie che si riflettono sugli specchi d’acqua e ci accolgono con proposte natalizie idilliache, piene di poesia.

L’itinerario di Natale nella Germania del Nord: le tappe in breve

Natale nella Germania del NordPer fare l’itinerario completo servono almeno 4-5 giorni, per poter esplorare le città in tutta calma e non perdersi le attrazioni più belle. Si atterra all’aeroporto di Amburgo per raggiungere e sostare a Lubecca distante soli 70 chilometri. Da Lubecca, si visitano poi il Castello di Eutin, il villaggio di Plön e Gut Basthorst, una splendida fattoria con più di 400 anni di storia alle spalle che a Natale si trasforma in un mercatino di Natale gigantesco e poetico. Da qui poi si torna ad Amburgo, una città sfavillante, vivace a ogni ora del giorno e della notte, dove arriverà Babbo Natale sulla slitta volante. Pronti a partire per questo viaggio davvero magico?

Lubecca: il Natale tra le torri medievali

Lubecca a Natale  Lubecca Holstentor © LTM

Da tanti anni sognavo di vedere Lubecca, inseguendo le storie della Lega Anseatica da una sponda all’altra del Baltico. Quella che era la capitale dei commerci marittimi nel Medioevo in questa parte del Nord Europa oggi è una piccola città raccolta tra le sue mura che cela racconti e tradizioni dal sapore antico. Sebbene la Seconda Guerra Mondiale abbia lasciato segni importanti qui più che altrove, distruggendo molti edifici storici, come del resto ad Amburgo, il fascino è rimasto immutato a partire dalle due torri dell’Holstentor, la porta simbolo che segna l’ingresso della città Patrimonio Unesco.

Mercatini di Natale a Lubecca  Lubecca a Natale

Lubecca, il panorama dalla torre della Chiesa di San Pietro  Lubecca, l'Orologio Astronomico nella chiesa di Santa Maria

Il Natale a Lubecca coinvolge tutto il centro storico, tanto che è considerata la città del Natale per eccellenza del Nord della Germania. Le piazze sono gremite di stand gastronomici e prodotti artigianali autentici, nel segno della genuinità, del bio e dell’ecologico. Ai diversi mercatini tematici, si alternano spazi per giostre, eventi, spettacoli e concerti, di cui alcuni particolarmente suggestivi nelle chiese. E’ quando scende la sera che le emozioni salgono, quando si accendono sopra le nostre teste tante piccole luci bianche a punteggiare il cielo come costellazioni.

Lubecca marzapane  Lubecca, il Teatrino

Una famiglia che ha bambini troverà qui un luogo ospitale e facile da visitare, perché tutto è vicino, magico e pittoresco.

Alcuni highlights immancabili per i bambini (che piaceranno anche ai genitori): i laboratori di marzapane, la specialità di Lubecca, che alcune pasticcerie propongono ai turisti; il teatrino delle marionette Kolk17 con uno spettacolo quotidiano alle ore 15 davanti la Chiesa di St. Jakob; l’Orologio astronomico della Chiesa di Santa Maria che alle 12 di ogni giorno ci incanta con il meccanismo del movimento delle figure.

Eutin: il castello che si specchia sul lago

Natale nella Germania del Nord: il castello di Eutin  Germania del Nord: il villaggio di Eutin

Eutin è un villaggio a nord di Lubecca affacciato sul Grande Lago poco distante dal mare Baltico. Il ricordo della sua meravigliosa piazza è indissolubilmente legato al panino fragrante al sapore di mare che ho gustato nel locale Tohus ammirando la bellezza del centro storico. Il Castello Di Eutin che si specchia nell’acqua è sicuramente l’attrazione principale di questo villaggio, imperdibile in qualunque stagione. Sebbene abbia una storia lunga più di otto secoli, rappresentando la casata dei principi-vescovi di Lubecca, dopo l’incendio di inizio 1700 fu ricostruito sotto lo stile del barocco. Barocche sono le facciate in mattoni rossi tipiche del nord, così come gli arredi delle stanze. Il suo interno è completamente visitabile, e lo sono i suoi meravigliosi giardini in stile inglese e l’orto di matrice illuministica.

Natale nella Germania del Nord: Eutin  Castello di Eutin

Ci sono anche diverse attività per i bambini, con visite guidate pensate per loro, opuscoli da colorare ed esperienze ludiche. A Natale il Castello di Eutin ospita un mercatino che è un gioiellino. 70 alberi di Natale creano un’atmosfera da fiaba arricchita da spettacoli per grandi e piccini, concerti e cori che intonano i tipici canti natalizi. I bambini si divertiranno a preparare i biscotti, a realizzare origami o ghirlande. E la giostra è la chicca che li farà divertire. Non manca poi l’incontro con Babbo Natale e con altri personaggi natalizi che animano l’evento.

Inoltre dal 27 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, Eutin si trasforma in una vera e propria città delle luci, con un evento dedicato: un tour di 1,5 km attraverso il centro storico e la baia di Eutin con oltre 30 sculture luminose realizzate appositamente per la città. Sarà come tornare indietro nel tempo, anche grazie alle lanterne che, con la loro luce fioca, creano una speciale atmosfera. I più piccoli potranno ammirare lo spettacolo comodamente seduti a bordo del trenino di Natale.

Plön: una passeggiata in questo piccolo villaggio bucolico

Natale in Germania a Ploen  Natale in Germania a Ploen

Plön si trova al centro della zona definita la Svizzera dell’Holstein. Un nome che la dice lunga sulla bellezza dei paesaggi in cui il borgo è immerso. Qui non ci sono mercatini di Natale ma una sosta è d’obbligo per ammirare il paese, uno dei più belli della Germania del Nord. Arrivateci di giorno, per godervi il panorama, i negozi e le attrazioni aperte.

Plön sorge direttamente sul lago e tutta la zona del castello merita almeno qualche ora di esplorazione. Il castello è uno dei più grandi dello Schleswig Holstein, era la residenza estiva del re Cristiano VIII di Danimarca tra fine ‘700 e inizio ‘800. Ai bambini piacerà esplorare gli interni del palazzo e addentrarsi nelle prigioni o nella sala macchine. Anche i giardini del castello sono molto belli così come l’antico vivaio. Molti edifici nel parco oggi sono stati trasformati in eleganti café o appartamenti da affittare (quanto sarebbe bello dormire in un castello?).

  Natale in Germania a Ploen: la fiaccolata

Un’esperienza molto suggestiva e dal fascino tutto invernale è la passeggiata delle fiaccole. Ogni sera è possibile prendere parte a una fiaccolata con tanto di voce narrante che racconta i misteri e le leggende di Plön. Se la lingua può essere un pochino un ostacolo, l’esperienza è resta comunque di grande suggestione, soprattutto con i bambini. Per le iscrizioni, bisogna presentarsi all’ufficio turistico della città.

Gut Basthorst, il mercatino di Avvento per fare il carico di gioia

Natale nella Germania del Nord: il mercatino della fattoria Gut Basthorst  Natale nella Germania del Nord: il mercatino della fattoria Gut Basthorst

Questo è uno di quei luoghi che colpiscono dritto al cuore. Si tratta del più grande mercatino di Natale della Germania del Nord. La location è nella bellissima fattoria Gut Basthorst, un edificio che da 400 anni viene gestito a conduzione familiare. Gut Basthorst si trova a una quarantina di chilometri da Amburgo.

Natale nella Germania del Nord: il mercatino della fattoria Gut Basthorst  Natale nella Germania del Nord: il mercatino della fattoria Gut Basthorst

All’interno di questo mercatino di Natale originalissimo e un po’ d’altri tempi ci sono diverse attrazioni perfette anche per i bambini, dal battesimo della sella sul pony al giro sulla carrozza trainata dai cavalli. I più piccoli potranno ammirare gli artigiani al lavoro, ascoltare le splendide musiche e i cori natalizi oppure cimentarsi con la produzione di biscotti. A far la gioia dei bambini ci pensano anche Babbo Natale e una bellissima giostra. Sono circa 300 gli espositori che ogni anno arricchiscono questo evento considerato come uno dei più belli a tema natalizio di tutta la Germania. La ciliegina sulla torta sono le specialità culinarie, dalle caldarroste alle Flammkuchen passando per il punch alle mele o al miele.

Il mercatino di Natale di Gut Basthorst si svolge solo nel periodo dell’Avvento, quindi nelle cinque settimane che precedono il Natale. Ma un giro in questa splendida fattoria storica è sempre consigliabile. Qui, volendo, si può anche soggiornare.

Amburgo, vivace e festosa, con il Babbo Natale sulla slitta volante

 Natale-ad-Amburgo-Rathaus-Mediaserver-Hamburg-Joerg-Modrow  Amburgo, il mercato di Altona

Amburgo è una grande e affascinante città sul fiume Elba, una metropoli molto vivace e piena di vita, dove la gente si riversa nelle strade e nelle piazze per socializzare in ogni stagione e a ogni ora.
Città portuale dei commerci, dello shopping, della cultura e dei musei anche per bambini, ha il Pil più alto di tutta la Germania. E si vede. La Jungfernstieg, la via delle griffe dell’alta moda, mostra i palazzi dei più noti brand alti 3 piani; altrettanto si può dire del negozio Apple, grande come quello di New York.

Amburgo, mercatino di Natale Roncalli in Piazza del Municipio Amburgo, mercatino di Natale Roncalli in Piazza del Municipio

E nel periodo natalizio Amburgo brilla ancora di più con ben 16 mercatini dove deliziarsi in buon cibo, prodotti artigianali e animazioni.
Per le famiglie con i bambini il tour natalizio inizia dallo storico Mercatino di Natale Roncalli, ospitato nel cuore della città di fronte al municipio. Con 80 bancarelle di artigiani, in un ambiente dal sapore nostalgico, questo mercatino ci riporta all’infanzia, con giocattoli classici, sculture in legno tradizionali, pan di zenzero biologico e vin brulè. Il momento più speciale: tre volte al giorno, lo sguardo si rivolge verso l’alto per osservare il Flying Santa Claus, il Babbo Natale che vola sulla sua slitta. A seguire anche la parade con le renne.

Amburgo, mercatino di Natale Roncalli in Piazza del Municipio  Amburgo, mercatino di Natale Roncalli in Piazza del Municipio

Amburgo, mercatino di Natale Roncalli in Piazza del Municipio, la slitta volante di Babbo Natale  I dolci di Natale ad Amburgo

Non distante vi è il villaggio di marzapane al Gänsemarkt, un piacere per gli occhi. Durante il periodo dell’Avvento, l’intera piazza si trasforma infatti in un paesino di casette di marzapane!

Amburgo è anche buona cucina e tour gastronomici. Se gli stand dei mercatini propongono le irresistibili ricette della tradizione, dai Frankfurt Würstchen a pane, würstel, salsiccia e crauti fino alle frittelle con zucchero o nutella, i ristoranti ci deliziano con piatti tipici influenzati dalla vicinanza al mare del Nord, come pesce fritto e patate.

Amburgo Chocoversum  Amburgo Chocoversum
Forse molti non sanno che la maggior parte del cacao che viene importato in Europa passa per il porto di Amburgo. Non poteva quindi mancare un museo del cioccolato. Si chiama Chocoversum e, attraverso un percorso che dura 90 minuti, ci accompagnano a conoscere il processo di trasformazione del mitico seme che diventa quella irresistibile cosa buona che è la barretta di cioccolato. Sono compresi un’attività laboratoriale di composizione della propria barretta da portare a casa e piccole degustazioni.

Con questa splendida meta si chiude il magico itinerario di Natale del Nord della Germania, che ci è piaciuto così tanto da farci venire voglia di tornare!

Indirizzi utili: dove dormire

Gut Immenhof Gut Immenhof

Gut Immenhof – Ubicato tra Eutin e Basthorst questo resort si inserisce perfettamente nel mood idilliaco dell’itinerario. Elegante e lussuoso, è stato concepito su un podere agricolo con villa padronale. Il luogo è molto bello per il paesaggio verde collinare e per il lago in cui d’estate fare diverse attività. La struttura ha camere ed appartamenti per le famiglie con colazione, due ristoranti, centro wellness, centro equitazione e i pony per i bambini.

Hotel Henri – Amburgo. Consigliamo questo hotel perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo, un’ottima colazione ed è ubicato in una zona del centro comoda ai principali punti di interesse. In soli 10 minuti a piedi si raggiunge il Municipio che è il fulcro della città, e con lo stesso tempo, sempre a piedi, anche la stazione dei treni.

Indirizzi utili: dove mangiare

Questo viaggio è stato superlativo anche per il cibo, e ci ha fatto scoprire e apprezzare la cucina tedesca del Nord Ovest e diverse tradizioni legate alla pesca e ai prodotti che arrivavano via mare. Condividiamo quindi i locali dove abbiamo mangiato molto bene, adatti ai bambini, salvo restando che la cucina di strada dei mercatini sia ovunque attraente.

Amburgo, Kartoffel Keller  Natale nella Germania del Nord: il mercatino della fattoria Gut Basthorst

Seafarer’s Guild restaurant – Lubecca. Una locanda antichissima, pensate che è stata aperta 500 anni fa per i marinai e i capitani che frequentavano il porto di Lubecca. Ora propone a un pubblico internazionale i piatti della tradizione e i famosi rossi denominati Lübecker Rotspon, che non sono altro che i vini di Bordeaux, affinati però nelle botti a Lubecca. Per acquistarli, se volete portarne a casa qualche bottiglia, un indirizzo è il seguente: www.Von-Melle.de.

Tohuus – Eutin. Questo è un vero posto per famiglie: panini squisiti, torte e succhi fatti in casa. Anche il prezzo è family friendly. Da non perdere!

Locanda Tohus a Eutin   Germania del Nord: il villaggio di Eutin, panino di gamberetti nel locale Tohus

Seeprinz – Plön. Ottimo ristorante di pesce, che presenta anche piatti di carne grigliata. Tradizione, ma con gusto e creatività. Per i bambini c’è di tutto, comprese delle ottime patate.

Kartoffelkeller – Hamburg. Per restare in tema di patate, in questo locale si possono gustare in tante modalità – zuppe, frittelle, gnocchi – e vengono accompagnate da secondi di carne e pesce del territorio. E non mancano certo gli “Hamburger” nella città che gli ha dato il nome.

Per informazioni turistiche:

Il turismo della Regione del Schleswig Holstein

Germany Travel città anseatiche

 

 

Copyright: Familygo. Foto: P. Bertini; Mediaserver-Hamburg-Joerg-Modrow; Lubecca ©-LTM.

Pubblicato in