Si chiama Trentino Wild, si pronuncia adrenalina allo stato puro. Ma in totale sicurezza

Valentina Polati, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

In Val di Sole c’è Trentino Wild, il parco outdoor più grande d’Italia. Adatto anche ai più piccoli. 50 mila metri quadrati con servizi di ogni tipo: ci si può passare una giornata, oppure organizzarsi per un week end in campeggio o in albergo.

Un paradiso di adrenalina, ma in assoluta sicurezza. Si chiama Trentino WILD, e la parola selvaggio rende l’idea di cosa si può trovare in quello che – con i suoi 50 mila metri quadrati di estensione – è il centro outdoor più grande in Italia. Si trova a Le Contre a Càldes, in Val di Sole. E noi potevamo non provarlo?

Avventure a 360° in un villaggio del divertimento

Trentino Wild in Val di Sole     Trentino Wild in Val di Sole

Nel Trentino Wild Village si può fare di tutto, ma è per tutti, tant’è vero che basta avere 6 anni per avere accesso a molte delle attività. Si tratta di un vero e proprio villaggio del divertimento, dove tutti possono trovare la propria forma di svago e di relax. Tra le attrazioni e le strutture: due campi da calcio, un campo da pallavolo, un campo da basket, una struttura di arrampicata e zona boulder (l’arrampicata indoor), una spiaggia dove gli adulti possono sorseggiare un ottimo aperitivo, naturalmente un bar e un palco per concerti, due zone griglia, un parco giochi, parcheggi per più di 200 macchine, 20 posti camper con area sosta e carico scarico, più docce e bagni, una palestra, il primo centro visitatori parco fluviale, due aule didattiche, ristorante e albergo collegati. E ancora, ci trovate più di 80 bici di diverse taglie e modelli per noleggio in autonomia o per uscite organizzate.

I più gettonati: rafting sul Noce e paintball

Trentino Wild in Val di Sole, rafting     Trentino Wild in Val di Sole, paintball

Solo? No, ci trovate anche una zona lasertag, un campo archerytag, un campo slalom sul fiume Noce per imparare sia la canoa, che la sicurezza. Una delle attività più gettonate, oltre al rafting che è sempre un’avventura apprezzatissima da adulti e bambini – lungo il fiume Noce, in un panorama mozzafiato – è anche il Paintball: quello del Trentino Wild è il primo campo in Val di Sole, ed uno dei più grandi di tuta la regione.

Trentino Wild in Val di Sole, paintball     Trentino Wild in Val di Sole, paintball

Il paintball è un gioco che ha lo scopo di conquistare la base avversaria oppure di eliminare l’avversario colpendolo con delle palline di gelatina, riempite di vernice gialla, sparate mediante apposite attrezzature ad aria compressa chiamati marke.

Il Parco avventura? 70 percorsi da ‘facile’ a ‘molto difficile’

Trentino Wild in Val di Sole, parco avventuraVietato non fare anche il Parco avventura sugli alberi, con più di 70 percorsi da quello ‘ facile’ a quello ‘molto difficile’, con zipline da 250 metri. Grazie al sistema di sicurezza passiva si abbatte, in questo parco, il rischio di caduta a terra e grazie alla Linea Vita Continua non c’è alcuna possibilità che ci si possa trovare volontariamente o involontariamente sganciati dal cavo: due i moschettoni che vengono assicurati a ogni partecipante: uno con un connettore speciale e un secondo moschettone “tradizionale” che insegna il metodo tipico per affrontare anche le vie ferrate di montagna. Come detto, la sicurezza è il mantra della struttura, che ha uno staff di 30 persone ed è certificata ISO 9001. Basti pensare che qui si allenano e organizzano corsi di aggiornamento anche gli specialisti del Soccorso fluviale ed alluvionale, i tecnici dell’Esercito e dell’Aeronautica nazionali.
Il parco è aperto tutti i giorni da marzo ad ottobre.

Per Informazioni

trentinowild.it

it-it.facebook.com/trentinowild

tel. 0463 901263 – 0463 897713

 

Copyright: Familygo. Foto di Trentinowild; V. Polati

Pubblicato in