Isamar Village: vacanze nel mare e nella natura dell’alto Adriatico. Tutto per i bambini!

Erika Fasan, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, Weekend

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

A Isola Verde di Chioggia, poco lontano da Venezia, Isamar Holiday Village è sinonimo di vacanze per famiglie all’insegna di un lusso discreto e di tutti i comfort. Bungalow e case mobili immersi nel verde, un parco acquatico che fa la gioia di grandi e bambini, spiaggia di sabbia perfetta per i più piccoli e aperta anche agli amici animali. E tutto intorno un contesto naturale che merita di essere scoperto. Ecco il nostro racconto.

Vivere e ammirare un villaggio vacanze nei giorni immediatamente precedenti la fine della scuola, senza il vociare festoso delle famiglie in vacanza e senza i grandi numeri che solo l’estate può regalare, è un privilegio che non a tutti è concesso. A noi è capitato e ancora a distanza di settimane ne conserviamo gelosamente il ricordo come quello di una gemma preziosa ritagliata alla frenesia quotidiana. Sarà che ci siamo arrivati al termine di una settimana e di una giornata che dire impegnative sarebbe riduttivo, sarà che ci siamo arrivati al tramonto con gli ultimi raggi di sole a tingere il mondo di una strepitosa luce dorata, sarà che il meteo minacciava scenari apocalittici e invece siamo stati omaggiati del primo vero caldo della stagione. O sarà semplicemente che ogni vacanza con la mia famiglia è un dono… qualunque sia il motivo noi a Isamar Holiday Village, il villaggio vacanze di Isola Verde di Chioggia (poco lontano dalla bellezza singolare e senza tempo della città di Venezia) ci siamo stati davvero bene.

Isamar Holiday Village e Isamar Residence: soluzioni di vacanza per tutti i gusti

Isamar village Chioggia: le abitazioni     Isamar village Chioggia: panoramica

Stiamo parlando di un resort di 35 ettari di verde fronte spiaggia e immerso nella campagna veneta: mentre percorri i 3 km di campi e orti che lo separano dalla strada principale ti chiedi come farai la sera a raggiungere negozi e locali per la classica passeggiata dopo cena. Poi varchi il cancello di ingresso e capisci che non hai nessun motivo di uscire perché tutto quello che ti serve per una vacanza in famiglia davvero super è già qui. Negozi, supermarket, ristoranti, animazione, piscine, una spiaggia riservata e molto, moltissimo verde.

Isamar village Chioggia: bungalow     Isamar village Chioggia: bungalow

Le prime cose che saltano agli occhi sono la cura dei dettagli e la quiete: alla confusione allegra e colorata di molti villaggi e camping Isamar contrappone un altrettanto allegro e colorato ordine nella disposizione delle vie, degli alloggi e delle aree comuni. Qui non ci sono piazzole per tende o camper, ma bungalow e mobilhome di varie tipologie (otto) e metrature, per soddisfare le famiglie di ogni dimensione ed esigenza. Noi abbiamo provato le nuovissime case mobili Giove XXL: tre camere per un totale di sette posti letto, due bagni e una elegantissima zona giorno.

Isamar village Chioggia: la colazione     Isamar village Chioggia: la laguna

Un lusso discreto ed eco-friendly (realizzato interamente in materiali ecocompatibili) nei toni del bianco e blu. Ci è bastato chiudere gli occhi un attimo e la sensazione di veleggiare su una barca verso lidi lontani era più che credibile. In realtà ci è andato benissimo anche quello che abbiamo visto una volta riaperti gli occhi: una piacevole e luminosa terrazza per pranzi e cene all’aperto, un piccolo giardino e cespugli di fiori a colorare il mondo tutto intorno.

Per chi invece preferisce una vacanza in appartamento a pochi passi dal Villaggio Isamar sorge Isaresidence Holiday Resort, un complesso residenziale di 130 appartamenti di design con piscine e spiaggia privata. Gli ospiti di Isaresidence possono anche, grazie a uno speciale pass, usufruire di tutti i servizi e tutte le strutture del Villaggio. Come? Semplice! Basta percorrere i 500 metri di passeggiata lungo la spiaggia che separa le due strutture.

Piscine, sport, animazione e divertimento: tutto per le famiglie!

Isamar village Chioggia: scivoli e piscine     Isamar village Chioggia: animazione per bambini

Bilancio di un weekend a Isamar Village? Due considerazioni su tutte. Uno: avremmo voluto fermarci molto di più per godere appieno di tutto quello che il complesso offre. Rilassarci in spiaggia senza fare nulla se non ascoltare il rumore del vento e delle onde, affidare nostra figlia al personale del miniclub e lasciarla divertire a lungo con gli altri bambini e gli animatori, vivere appieno il nostro bellissimo alloggio anche semplicemente fermandoci un po’ a guardare la televisione sul divano. Ma le cose da vedere (e da raccontare!) erano davvero molte. Due: credo che un pezzettino del cuore di mia figlia sia rimasto nella nuova, bellissima, piscina Laguna: 2000 metri di divertimento per i bambini che possono viverla in completa autonomia (la profondità massima è di 40 cm e il fondo è gommato) e di relax per i genitori. Che possono anche stare tranquillamente sul bordo a osservare la scena da lontano. Fosse per mia figlia, sarebbe certamente ancora lì.

Isamar village Chioggia: divertimento in laguna     Isamar village Chioggia: le piscine

Isamar village Chioggia: gli scivoli per i bimbi     Isamar village Chioggia: vista di insieme

A Isamar, in realtà, tutto è un inno al divertimento: dal parco acquatico con piscine di varie dimensioni (una piscina più tranquilla e “riparata” si trova accanto ai ristoranti vicino all’ingresso), agli scivoli per discese adrenaliniche, dalle piscine per nuoto controcorrente all’idromassaggio, dal centro wellness alla palestra aperta gratuitamente a tutti. Per gli sportivi Isamar è davvero una miniera di opportunità: dalla scuola di vela Playlife (che offre anche campus estivi full-immersion per ragazzi da 7 a 17 anni) ai tornei delle più svariate discipline, passando per il must del momento – il SUP – lo sport che fa della tavola da surf e della pagaia i propri strumenti del mestiere.

Isamar village Chioggia: campus rugby     Isamar village Chioggia: campus rugby

Un piacevole appuntamento di inizio estate si conferma anche quello con il rugbista Mauro Bergamasco e il suo Summer Rugby Camp che si tiene ogni anno nelle settimane immediatamente successive alla fine della scuola. Per la serie “noi c’eravamo”, abbiamo avuto il piacere di vederlo alle prese con gli ultimi preparativi subito prima dell’arrivo dei ragazzi.

Isamar village Chioggia: spettacoli     Isamar village Chioggia: gonfiabili

E, last but not least, un programma di animazione che non teme rivali. Bambini e ragazzi possono infatti trascorrere  le loro giornate impegnati nelle mille attività del miniclub (4-11 anni) e junior club (11-16 anni), scatenarsi sui gonfiabili o con le piste per le macchinine, sfidarsi a ping pong e ballare alla baby dance serale. Ecco perché noi non saremmo mai voluti ripartire…

Delfini, tartarughe, paguri e… cani in spiaggia: la vacanza green!

Isamar village Chioggia: la spiaggia     Isamar village Chioggia: la spiaggia

Il fatto che Isamar sia un piccolo universo che racchiude al proprio interno tutto quello che serve per le vacanze delle famiglie non significa che esso non sia collegato al territorio circostante e non ne sia una parte integrante. Capiamo subito, infatti, che tutto il verde che si lascia ammirare nel villaggio non è un mero espediente estetico, ma è il segno che qui al potere benefico della natura ci si crede davvero. Valorizzando la spiaggia, ad esempio, che è da qualche anno – assieme a quella di Chioggia e della vicina Sottomarina, bandiera blu a garanzia della pulizia del mare. Tanto che non è infrequente ammirare piccoli branchi di delfini che si avvicinano fino a 150 metri dalla costa per la gioia degli ospiti, specie dei più piccoli. Come pure è momento di gioia la liberazione in mare di una tartaruga in precedenza salvata dai pescatori di Chioggia: la liberazione avviene in spiaggia in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno). E a proposito di spiaggia, lo sapete che Isamar è dotato di una dog beach (cioè di un’area dog friendly in cui i cani possono entrare e fare il bagno) e di un agility camp (cioè di uno spazio-gioco riservato al divertimento degli animali)?

E ancora, se in famiglia c’ è qualcuno appassionato di diving (Isamar è anche diving center affiliato CMAS) e di mondi sommersi, dovete assolutamente sapere che quelli che circondano Isamar Village sono fondali assolutamente da scoprire. Oggetto di tanto interesse per sub professionisti e semplici appassionati sono le Tegnùe di Chioggia, rocce sommerse che si estendono su un’area di circa 35 km nell’alto Adriatico e sono costruite da alghe rosse calcaree corallinacee. Il mondo marino che gravita attorno ad esse è davvero pullulante di vita e affascinante: paguri, astici, spugne, anemoni, ascidie e crostacei di ogni tipo…
Alle porte di Isamar Village, infine, sorge un importante centro ippico, la Tenuta Santa Grazia (con annesso omonimo ristorante che abbiamo provato con molto piacere), che regala agli ospiti la possibilità di splendide cavalcate sulla spiaggia.

Barricata Holiday Village: nel Delta del Po una vacanza a contatto con la natura

Barricata Holiday village, vista dall'alto     Barricata Holiday village, la spiaggia

Se invece cercate una vacanza più selvaggia e a contatto con la natura il mondo Isaholidays è anche Barricata Holiday Village a Porto Tolle (RO): nel contesto unico del Delta del Po, proprio lì dove il Grande Fiume si getta nel mare, regalando ecosistemi e scenari speciali e riempiendo gli occhi con tramonti infuocati (magari da ammirare – come abbiamo fatto noi – sorseggiando una bibita in spiaggia), un villaggio che è bungalow e mobilhome (della stessa tipologia di quelle di Isamar), perfette per le famiglie che amano le vacanze in libertà ma senza rinunciare alla comodità di un alloggio più strutturato, ma è anche camping con 120 piazzole sovrastate da innovative tensostrutture semi-ombreggianti e permeabili alla pioggia e, infine, è glamping – il camping glamour che sembra proprio il must delle ultime stagioni – con lussuosi lodge super attrezzati e super confortevoli (alcuni anche con aria condizionata), per una vacanza davvero esclusiva. Leggi qui il nostro reportage delle vacanze a Barricata coi bambini…

Barricata Holiday village, gli alloggi     Barricata Holiday village, gli alloggi

Barricata Holiday village, il ranch     Barricata Holiday village, l'animazione

Anche se declinato in una sfumatura più essenziale e che privilegia il rapporto con la natura, Barricata Village è – proprio come il “fratello” di Isola Verde, un mondo che mette al centro le famiglie e le loro esigenze. Ecco allora il ricco programma di animazione per adulti e bambini (quest’ultimo affidato al miniclub), il parco acquatico con piscine (tra cui una con fondo gommato, perfetta per i bambini), scivoli e giochi d’acqua, la possibilità di praticare numerosi sport e di usufruire del maneggio Ranch del Mare (che ospita sia i cavalli della struttura che quelli degli ospiti e propone passeggiate, escursioni e corsi anche per bambini e principianti).

Barricata Holiday village, gita al faro di Govo     Barricata Holiday village, Sacca Scardovari

Il nostro passaggio per Barricata, seppur breve, non poteva prescindere da un’esplorazione del territorio circostante: ecco allora che a bordo di un gommone (imbarcazioni di grandezza contenuta sono perfette per i fondali bassi e le dimensioni limitate di alcuni rami del Delta) ci siamo spinti fino al faro di Goro (al confine tra Veneto ed Emilia) e poi su per la Sacca Scardovari (la più grande laguna del Delta) immergendoci nel silenzio della natura, interrotto solo da frusciare delle canne mosse dal vento e dal passaggio di qualche uccello marino.
Un’esperienza da provare e da far provare ai bambini. Un’ottima alternativa alla frenesia della vita quotidiana e all’eccesso di tecnologia e connessione a cui spesso ci (e li) sottoponiamo. Una vera rivelazione scoprire che nella natura, lontano da rumori, pc e tablet, il mondo è altrettanto bello e forse anche di più…

Per informazioni

www.isaholidays.com

www.villaggioisamar.com

www.villaggiobarricata.com

 

Copyright: Familygo. Foto di Isamar Holiday; Barricata Holiday; A. Pausi

Pubblicato in