Club Med nelle Alpi francesi d’estate: riposarsi e divertirsi, che spasso!

Club Med Resort Les Arcs Panorama
Anna Rita Lisella, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Nel cuore delle Alpi Francesi, Club Med offre una vacanza esclusiva per vivere e godere della montagna. I sorrisi dei bambini, il buon cibo, le diverse esperienze al chiuso e all’aria aperta e una intensa sensazione di pace e di serenità sono i nostri ricordi più preziosi che abbiamo riportato a casa. È stata insomma una vacanza in famiglia per sentirsi bene e riconnettersi con Madre Natura!

“Heidi, Heidi ti sorridono i monti …”. Così cantava una canzone legata alla mia infanzia e che mi trasportava dalle strade di Roma alle vette innevate e alberate delle Alpi. Luoghi dove la distanza fra terra e cielo sembrava non esistere, con paesaggi avvolgenti e pieni di serenità e armonia. Quella stessa sensazione l’abbiamo ritrovata con il Club Med in Savoia, andando alla scoperta di due Resorts che accolgono i turisti amanti della montagna (Peisey Vallandry e Les Arcs).

La Savoia è un dipartimento francese della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, il cui toponimo deriva da una parola celtica che significa “paese coperto di abeti”. In Savoia la natura è la regina, con tante attività da vivere anche con i bambini (passeggiate, mountain bike escursioni). Le famiglie che decidono di trascorrere le vacanze in questi luoghi saranno circondate da montagne imponenti, come la vetta del Monte Bianco che accompagna i passi e indica l’orientamento.

Alpi Francesi, la Savoia, escursioni con pic-nic     Alpi Francesi, la Savoia

Il viaggio in macchina è stato come andare al luna park e vivere l’esperienza delle montagne russe: un sali e scendi che si apre a vallate dipinte con pascoli e paesi raccolti, un percorso che ti porta ad abbracciare boschi e sentieri, sentendoti un tutt’uno con la natura! Che meraviglia! Il colore predominante è il verde in tutte le sue sfumature; è il colore dell’equilibrio e della crescita, rappresenta la vita che continua e si rinnova. È anche questo il senso di questa vacanza per tutti: ricaricarsi e purificarsi, godendo della bellezza che la Terra ci dona.

La poesia della tradizione al Resort Peisey Vallandry

Club Med Resort Peisey Vallandry     Club Med Resort Peisey Vallandry

Dopo diversi tornanti, arriviamo finalmente al Resort Peisey Vallandry, struttura posizionata a circa 1.600 metri e avvolta nell’accogliente Valle di Tarentaise, la quale si caratterizza di laghi, larici e abeti rossi. È il luogo ideale per vivere le Alpi in estate e conoscere la cultura della regione di Savoia. La sua architettura si ispira agli elementi tradizionali della valle con basi in pietra e rivestimenti e numerosi elementi in legno che portano autenticità e calore al sito.

Club Med Resort Peisey Vallandry     Alpi Francesi, Savoia, escursione

Questi materiali si ritrovano nelle tipiche abitazioni locali, chalet con tetti molto spioventi sparsi per tutta la vallata. Lungo i sentieri le mucche vengono spesso incontro agli escursionisti e sostano per nutrirsi dei fiori e delle piante che andranno ad arricchire e rendere unica la loro produzione di latte. Da questo latte si ricava il Beaufort, formaggio considerato il “principe delle gruviere”.

Alcuni percorsi conducono alla scoperta di luoghi artistici che custodiscono il loro valore sacro tramandato nei tempi. Ne è un esempio il Santuario di Notre-Dame des Vernettes (1.800 metri) costruito nel XVIII secolo, costituito da una cappella che ospita la Vergine della Pietà e, al termine di una Via Crucis in legno, una piccola cappella a fianco di una famosa sorgente “miracolosa”. Qui i bambini, accompagnati dai racconti degli adulti o di una guida locale e condotti dalla visione delle pitture barocche, rivivranno la magia del luogo e capiranno l’importanza della cura e della custodia dell’ambiente e dei luoghi in esso contenuti.

Rigenerarsi al Resort Les Arcs Panorama

Club Med Resort Les Arcs Panorama     Club Med Resort Les Arcs Panorama, camera

Dopo qualche giorno, ci spostiamo al Resort all-inclusive di Les Arcs Panorama, situato a circa 1.800 metri di altitudine. È una struttura realizzata in legno, vetro e pietra grezza inserita nella natura da dove puoi godere la vista del Monte Bianco e della Valle della Tarentaise. Questo Resort offre ai visitatori la possibilità di vivere delle vacanze rigeneranti ed appaganti per grandi e piccoli.

Club Med Resort Les Arcs Panorama     Alpi Francesi, la Savoia, escursioni per bambini

Gli appassionati di trekking potranno attraversare sentieri circondati da una natura generosa, ricca di fiori alpini colorati di giallo, bianco e viola. Queste sono passeggiate istruttive che andranno bene anche ai piccoli camminatori animati dalla voglia di conoscere ed esplorare nuove terre.

Vengono proposte ai bambini e ai ragazzi escursioni con delle guide capaci di coinvolgerli e appassionarli, alla scoperta del territorio attraverso attività ludico-didattiche calibrate alle diverse fasce di età. Gli adulti rimarranno soddisfatti nel vedere i loro bambini camminare e partecipare attivamente alle varie proposte.

Il resort organizza inoltre visite ai paesi vicini per far comprendere meglio la cultura dell’Alta Savoia nel rispetto delle tradizioni: qui abbiamo potuto visitare il Bourg-Saint-Maurice, ammirando il mercato dei prodotti locali e degustando tipici formaggi nel caseificio locale (Coopérative Laitière).

Mini Club Med: amicizia, divertimento e rispetto della natura

Club Med, spazio bimbi     Club Med, yoga

Le attività e le iniziative continuano anche all’interno di entrambi i Resorts, con il programma Club Med per famiglie. Mentre gli adulti potranno vivere la zona fitness (praticando yoga davanti alle montagne) o rilassarsi tra la piscina e la SPA, assaggiando ottimo cibo, i bambini e i ragazzi raggruppati in fasce di età saranno seguiti da un personale qualificato all’interno del Baby (dai 4 mesi), Petit (dai 2 ai 3 anni) e Mini (dai 4 ai 10 anni) Club Med. Qui trascorreranno momenti di qualità in libertà, comprendendo e rispettando la natura circostante. Questa sarà per loro un’esperienza positiva perché guidata da un nuovo approccio pedagogico ispirato all’Educazione Positiva. In questo modo, i bambini potranno identificare e sviluppare valori come creatività, coraggio, cooperazione e fiducia.

Alpi Francesi, la Savoia, escursioni per bambini     Alpi Francesi, la Savoia, escursioni per bambini

Nell’ambito del programma “Happy to Care” vengono offerti ai più piccoli orti didattici, escursioni e passeggiate per accrescere la loro consapevolezza del rispetto della natura.

Inoltre, imparare a fare il formaggio, assaggiare i fiori commestibili, riconoscere gli alberi al tatto o persino costruire una piccola capanna, tutto questo sotto la guida professionale dello staff, renderà la montagna un enorme parco giochi e un’area di apprendimento a grandezza naturale, dove i bambini cresceranno divertendosi!

Club Med, Junior     Club Med Junior

Gli adolescenti (11-17 anni), sotto la supervisione degli addetti specializzati, potranno vivere esperienze adrenaliniche come escursioni in mountain bike o corsi avventura, passeggiate e ancora falò notturni.

Sono proprio i sentimenti e i valori, come amicizia, condivisione, rispetto e attenzione per gli altri, a fondare l’ideale Club Med: vivere insieme in armonia in un ambiente preservato! Tutto questo si fonda sulla visione del fondatore, Gérard Blitz: “Lo scopo della vita è essere felici. Il posto per essere felici è qui. Il momento di essere felici è ora”.

Per informazioni

www.clubmed.it/

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Club Med.

Pubblicato in