Resort Le Dune, la Sardegna più bella a misura di bambini

Resort-le_Dune_spiaggia
Ludovica Casellati, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane

Spiagge di sabbia bianca finissima, mare turchese e cristallino, sculture di granito che incorniciano baie, natura incontaminata, paesi ricchi di storia e tradizioni: la Gallura offre tutto quello che una famiglia può desiderare per trascorrere una vacanza perfetta.

“Mamma sono appena stato al Fort Crock e all’accampamento degli indiani, adesso vado al ristorante, poi ho la Baby Dance. Vieni a prendermi verso le 23”! Questo è quanto può capitare di sentirsi dire da un bimbo di 4 anni, non in una ludoteca, in un parco acquatico o in un kinder-heim, bensì in uno dei migliori resort in Sardegna per bambini e famiglie affacciato sullo spettacolare mare della Gallura: il Resort & Spa Le Dune.

      sardegna-resort-le-dune-spiaggia

Comodo da raggiungere (a un’ora di auto dagli aeroporti di Olbia e Alghero e a 40 min dallo scalo traghetti di Porto Torres) e immerso in un parco di 280.000 mq, a Badesi, tra ginepri secolari, dune di sabbia, palme e macchia mediterranea, si compone di 5 hotel capaci di esaudire le diverse aspettative della clientela. Tra questi, il 4 stelle I Ginepri offre Family Suite, spaziose e vicine alla spiaggia e ai servizi principali del resort. E ancora,10 ristoranti, 6 piscine, 1 centro benessere, numerose attività sportive e ricreative (tra i servizi gratuiti: tennis, tiro con l’arco, calcetto, pallavolo, basket, scuola di ballo) ma soprattutto un grande parco attrezzato per i bambini.

Le_Dune_villaggio_fantasia_piscina  Le_Dune_bimbi_giochi_spiaggia

Le_Dune_tiro_con_l_arco  Le_Dune_Sabine_piscina_bimba

Duneland è il Castello del Resort – completamente rinnovato nel 2017 – organizzato con laboratori creativi, area giochi e cinema, spazio morbido, e saletta relax “Pisolo” con culle, nursery e biberoneria aperta 24 ore su 24 (con seggioloni, sterilizzatori, scalda biberon, fasciatoi, microonde, pentoline e tutto l’occorrente per il nutrimento dei bimbi). Tra le dune e i ginepri è il Villaggio fantasia a tenerli impegnati in attività creative di ogni tipo: in un’area di circa 10.000 mq. ci sono una piscina, un accampamento degli indiani, un Fortino dei cow- boy e – al centro del resort – un altro parco giochi (con nave dei pirati, gonfiabile, Fantacastello con scivolo a chiocciola e parete da arrampicata). Per farli sentire a proprio agio c’è un ristorante interamente dedicato a loro, il “Peter Pan”, aperto tutti i giorni a pranzo e cena e nel quale si organizzano anche laboratori di cucina.

Le_Dune_fortino  Le_Dune_tende_indiani

Lo staff di professionisti che si prende cura dei bambini è fidelizzato e fa dormire sonni tranquilli; è sempre pronto a creare stimoli nuovi e divertenti come corsi di recitazione, giochi manuali, corsi sportivi. Così dai 18 mesi ai 17 anni sono gratuite per tutto il soggiorno le attività organizzate – divise per età – per intrattenere i giovani ospiti che qui trovano: Baby Club (18 mesi -3 anni), Mini Club ( 4-8 anni), Junior Club (9-13 anni) e Teen Club (14-17 anni). Per i più grandicelli c’è anche uno spazio esclusivo e riservato, il Teen Club, dove poter giocare a “fare i grandi” e divertirsi in tutta sicurezza: con tennis, arco, calcetto, beach volley, basket e altri sport, ma anche corsi per preparare cocktail (rigorosamente analcolici!), happy hour, musica e serate a tema.

Le_Dune_baby_Free_climbing  Le_Dune_Puddagghju_bimbi

Da un paio di anni ci sono anche nuove attrazioni pensate per insegnare, oltre che per far giocare e divertire. Ecco allora il “Peperone Orto biologico” in cui i bimbi potranno scoprire delle piante mediterranee osservando e curando la varie fasi di crescita. L’altra è la Voliera dove potranno osservare coloratissimi pavoni, fagiani, anatre e raccogliere le uova che assieme agli ortaggi consumeranno nel loro ristorante. Per i più piccoli anche una nuova piscina dedicata con giochi d’acqua.

    sardegna-resort-le-dune-orto-biologico

Mentre i piccoli si divertono, i genitori hanno l’imbarazzo della scelta: rilassare le stanche membra adagiandole mollemente nella meravigliosa spiaggia che si estende per 8 km e che regala sensazioni uniche per la sua bellezza, regalarsi qualche trattamento di bellezza nel centro benessere “Le Sabine” (che offre piscine all’aperto di acqua dolce riscaldata, sabbiature che sono la specialità del centro, palestra cardio fitness, bagno turco e area relax), oppure concedersi una escursione via mare o via terra. Oltre alle classiche e imperdibili gite a La Maddalena, alle piccole isole della Corsica o alle Bocche di Bonifacio, si può scegliere il Sea Safari: con maschera, pinne e boccaglio si esplora il fondale della Gallura e si cerca di avvistare anche i delfini con l’aiuto di una guida esperta. Anche l’entroterra va esplorato alla scoperta della flora e della fauna locali; imperdibile la suggestiva “Valle della Luna” ad Aggius che risveglia scenari fantasiosi, il Museo del Banditismo o ancora il Meoc, museo etnografico tra i più grandi di tutta la Sardegna alla scoperta degli antichi mestieri o dei segreti della tessitura.

      sardegna-resort-le-dune-piscina2

Dopo aver trascorso una giornata intensa non resterà che scegliere se inaugurare il nuovo Ristorante Etnico Il Pomodoro, se prediligere la tradizione isolana nel Ristorante Tipico Carrimbanca, oppure gustare freschissime grigliate di pesce nel Ristornate Lo Scorfano. Per pizze cotte nel forno a legna, spaghetti e gelato è il Ristorante Li Junchi la scelta giusta. Se i piccoli si divertono e non vogliono abbandonare il miniclub per nulla al mondo allora vale la pena trascorrere una serata indimenticabile nell’elegante Ristorante Fico d’India, (solo per ospiti over 14 anni) per una cena a lume di candela.

PER INFORMAZIONI

RESORT & SPA LE DUNE ****
BADESI MARINA – BADESI (OT)
www.resortledune.com

 

Pubblicato in