Vacanze relax in Sardegna: Valle dell’Erica, un sogno per bambini e genitori

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 2 settimane, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Lo scenario è di quelli che tolgono il fiato: le acque limpide del mar di Sardegna, la sabbia finissima delle tante calette e della lunga spiaggia di Licciola che trapuntano la costa, alcune delle mete più suggestive dell’isola a breve distanza e, di fronte, le splendide isole dell’Arcipelago di La Maddalena e dell’Arcipelago corso. E l’offerta non è da meno: due hotel di lusso, sette ristoranti, un centro benessere di 1600 mq e mille e una attrazioni per bambini e ragazzi. E’ il Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA di Santa Teresa Gallura: l’eccellenza a 360°.

Chissà cosa mi aspettavo quando pensavo alla Sardegna… e chissà cosa si aspettava la mia bimba… Una qualche forma di vacanze relax in Sardegna esclusiva (io), tanto divertimento e tanti amichetti con cui giocare (lei), mare blu e spiagge di sabbia finissima (sia io che lei). Certo, né io né lei ci aspettavamo quello che abbiamo trovato una volta arrivati al Resort Valle dell’Erica di Santa Teresa Gallura, un complesso turistico a 5 stelle in cui, è il caso di dirlo, la realtà supera la fantasia.

 Vacanze relax in Sardegna, Resort Valle dell'Erica  Sardegna Resort Valle dell'Erica

Perché? Perché qui tutti abbiamo visto le nostre aspettative più che soddisfatte. Da uno scenario naturale capace di far impallidire qualunque destinazione esotica (con 1400 mt di spiagge e calette di fine sabbia bianca), dal pregio delle camere e degli ambienti comuni , dall’eccellenza dei servizi, da un instancabile team di animazione per i più piccoli e da un parco giochi attrezzatissimo.

Sardegna, Resort Valle dell'Erica  Sardegna, Resort Valle dell'Erica

Il Resort si compone di due hotel, Erica e La Licciola immersi in 28 ettari di armoniosa integrazione tra la raffinatezza delle costruzioni e la lussureggiante natura circostante, ed è una vera oasi di relax, ideale anche per le famiglie, grazie alla presenza di servizi e ampi spazi dedicati al gioco e al divertimento dei più piccoli. Le 148 ampie camere e Junior Suite dell’Hotel Erica sono praticamente sul mare e arredate in stile mediterraneo da raffinati stilisti. Mentre l’Hotel La Licciola propone 123 camere e Suite dal design moderno e ricercato, impreziosite da manufatti di artigianato locale. Ma anche soluzioni davvero esclusive (perché, ammettiamolo, a volte è bello regalarci qualcosa di veramente speciale) come la zona “Exclusive” con piscina propria e camere vista mare (riservate agli over sei anni), le Suite Arcipelago con piscina privata o l’Imperial Suite (due piani di suite con piscina privata, solarium e vista a 180° sulle isole dell’Arcipelago di La Maddalena e della Corsica).

Sardegna, Resort Valle dell'Erica   Vacanze relax in Sardegna, Resort Valle dell'Erica

Sette i ristoranti nel Resort tra cui poter scegliere, come “Li Ciusoni”, che offre tipica cucina gallurese (e lezioni gratuite di cucina tipica in compagnia di massaie della zona, escluso il mese di agosto) e “Li Zini”, dove assaporare romantiche cene a piedi nudi sulla sabbia. Sì, ogni tanto ne avete diritto anche voi, genitori arruolati coi vostri figli 365 giorni l’anno! Nel frattempo i bambini possono usufruire del ristorante-pizzeria con forno a legna e grill aperto sia per il brunch che per la cena e riservato agli ospiti del Mini Club. Che offre prodotti freschi, genuini e proposte sempre nuove e gustose per pranzi e cene in compagnia (e sotto la supervisione) degli animatori.

Sardegna, Resort Valle dell'Erica  Sardegna, Resort Valle dell'Erica

E, a proposito di diritti dei genitori, se c’è un luogo del Resort in cui la mia anima di mamma interamente votata alla propria figlia è riuscita a scendere a ragionevoli compromessi con la mia anima (anche) di donna, moglie e professionista, quello è stato senza dubbio il Centro Thalasso e SPA Le Thermae: un incantevole centro benessere di 1600 mq immerso nella natura. E’ facile dimenticarsi di tutto mentre si provano le quattro piscine multifunzione di acqua marina (ciascuna a una temperatura differente), le cabine per i trattamenti di talassoterapia e per i trattamenti wellness, la sauna e le altre aree relax.

Sardegna, Resort Valle dell'Erica  Sardegna, Resort Valle dell'Erica

E’ facile dimenticarsi di tutto soprattutto se si sanno i propri figli impegnati a tempo pieno in una vacanza di gioco e divertimento! A disposizione di tutti i bambini c’è infatti Ericaland, il grande parco giochi con biberoneria attrezzata nursery gratuita completa di seggioloni, passeggini, sterilizzatori, scalda biberon, babyphone, fasciatoi, culle e quanto necessario per il nutrimento dei bimbi più piccoli (minestrine vegetali, passati di verdura, omogeneizzati di frutta e carne, biscotti, yogurt, latte, acqua e succhi di frutta). E ancora, il già citato ristorante dedicato, uno Spazio Cinema, diversi Spazi Creativi e per il riposo (come la mitica saletta Pisolo!), una piscina loro riservata (con aree di diversa profondità) e una nuova area gioco con green volley, agility e teleferica. E poi soluzioni di divertimento differenziate in base all’età.
Per i piccolini dai 2 ai 4 anni non compiuti è a disposizione (a pagamento) un Baby Club affidato a personale qualificato; se invece avete figli dai 4 ai 10 anni non compiuti potete rivolgervi al Mini Club (gratuito): mentre voi vi rilasserete e vi lascerete avvolgere da una quantità pressoché infinita di coccole loro saranno travolti da un vortice di laboratori, corsi, attività ricreative e sportive (come mini calcetto, mini hockey su prato, corsi di nuoto e pallanuoto). Il Mini Club è aperto 7 giorni su 7 dalle 9 alle 23. Su prenotazione, anche servizio babysitting privato (a pagamento).

Sardegna, Resort Valle dell'Erica  Sardegna, Resort Valle dell'Erica

Ai ragazzi dai 10 ai 14 anni (non compiuti) il resort offre attività sportive gratuite come snorkeling, calcetto, golf, corso di nuoto, mentre per i teenagers, sì quelli che già pensano alle vacanze con gli amici e all’interrail dell’anno in cui faranno la maturità, sono a disposizione canoe, tavole da SUP (Stand Up Paddling), golf e sala multimediale con schermi ad alta definizione per Nintendo Wii, Playstation, Xbox, tutti gratuiti. Uno dei valori aggiunti di una vacanza in Sardegna al Valle dell’Erica si chiama Adventure Day ed è la possibilità di trascorrere divertenti giornate in canoa lungo tratti di costa semideserta confinanti con il resort, alla scoperta delle spiagge, della flora e della fauna. Quello che i ragazzi possono vivere è un vero giorno da Robinson Crusoe con tanto di safari fotografico e pranzo in spiaggia. E attenzione! La giornata non finisce al tramonto, ma prosegue con il camping notturno in una caletta vicina: dopo la cena in spiaggia i partecipanti possono dedicarsi all’osservazione delle stelle e rientrare il giorno seguente con tanti ricordi ed emozioni da rivivere  e raccontare a mamma e papà.

Sardegna, Resort Valle dell'Erica  Sardegna, Resort Valle dell'Erica

Il Resort è anche luogo per giocare a golf con un campo 3 buche PAR 3. E’ bello sapere che papà e figli potranno condividere qualche emozione sul green insieme, visto che le lezioni di golf sono gratuite per i ragazzi fino a 14 anni! Con le imbarcazioni messe a disposizione dalla struttura si possono raggiungere facilmente le isole dell’Arcipelago de La Maddalena, ma anche Bonifacio e le isole della Corsica, mentre il caratteristico borgo di Santa Teresa dista solo 10 minuti d’auto. Vicine anche scuole diving e strutture convenzionare per corsi di windsurf, vela e kirtesurf.

Per informazioni

RESORT VALLE DELL’ERICA THALASSO & SPA *****
a Valle dell’Erica (OT) – Santa Teresa di Gallura
www.resortvalledellerica.com

Prezzi a partire da 160 euro per persona al giorno, in mezza pensione.

 

Pubblicato in