La spiaggia di Budoni, per chi ama la tranquillità in Sardegna

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 2 settimane, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Quando mare fa rima con tranquillità e relax allora la vacanza è davvero a misura di famiglia. E Budoni è una delle spiagge sarde che può vantare queste caratteristiche. Ampi spazi e quiete vi attendono in questo angolo spettacolare tra Gallura e Baronia nella Sardegna Orientale.

Per molti estate vuol dire mare ma mai come ora si ha voglia di un soggiorno balneare all’insegna di tranquillità, natura e relax. Accanto alle spiagge animate dalla movida, ci sono quelle che hanno una vocazione spiccatamente familiare e rappresentano un vero e proprio paradiso per i bambini. Budoni è una di queste.

La spiaggia di Budoni

Spiaggia di Budoni    Il mare di Budoni

Il mare della Sardegna non ha bisogno di grandi presentazioni. Ci sono calette che sembrano vere e proprie piscine e  in cui viene spontaneo chiedersi se davvero si è in Italia e non ai Tropici. La Sardegna accontenta tutti i gusti con spiagge più o meno attrezzate, con litorale roccioso o sabbioso, con acqua bassa fino al largo o subito profonda. Non basta certo una vacanza per fare il bagno negli angoli più belli della regione ma se si è ancora indecisi e si ha soltanto voglia di natura e tranquillità, allora la spiaggia di Budoni è quella su cui puntare.

In una ricerca condotta per stilare una classifica delle spiagge più tranquille e rilassanti d’Italia, Budoni è l’unica della Sardegna a piazzarsi nelle prime venti posizioni.

Budoni Spiaggia Sardegna    Spiaggia di Budoni_natura

Un risultato che conferma una scelta operata negli anni da questa località che ha deciso di scommettere su un turismo tranquillo con iniziative che vanno in questa direzione. Il contatto con la natura a Budoni è sempre presente con escursioni a cavallo, percorsi di trekking e in mountain bike.

La spiaggia di Budoni, situata tra il Parco Naturale di Tepilora e l’Area Marina Protetta d Tavolara-Punta Coda Cavallo si presta anche a ogni tipo di attività in acqua, dal surf alla canoa passando per il sup, lo sport molto di moda negli ultimi tempi. La zona inoltre ha ricevuto un riconoscimento UNESCO come “Riserva della Biosfera”, anche grazie allo sviluppo sostenibile e alla promozione di attività tradizionali di agricoltura e artigianato.

Non solo mare quindi ma tanta natura e cultura. Per una vacanza davvero rigenerante.

Parchi giochi e spiagge inclusive

Spiaggia BudoniPer l‘estate 2021 Budoni ha deciso di puntare non soltanto su natura e tranquillità ma sull’inclusività. Il Comune di Budoni infatti ha reso tutte le spiagge del suo territorio accessibili anche a chi ha disabilità motorie per rendere più semplice la fruibilità di questo tratto di costa di incomparabile bellezza.

Un’attenzione che inizia dai parcheggi e dalle passerelle che consentono l’accesso alle spiagge e arriva fino alle nove sedie “job” a ruote da sabbia distribuite per tutta la costa. E ovviamente non mancano anche i parchi gioco inclusivi per chi viaggia con bambini disabili.

Potete consultare la pagina “Budoni Inclusiva” sul sito Budoni Welcome per avere tutte le informazioni utili a pianificare il soggiorno.

Info utili

https://www.budoniwelcome.it/

Copyright: Familygo. Foto di Budoniwelcome

Pubblicato in