Vacanze relax sul mare del Salento al Vivosa Apulia Resort

Silvia Baldisserotto, autore di Family Go
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

L’unico resort antistress certificato in Italia si trova a Marina di Ugento nel Salento. Circondato da una natura incontaminata e direttamente sul mare, il Vivosa Apulia Resort è il luogo ideale per ogni famiglia che abbia voglia di rinnovarsi e di portare a casa la saggezza di un nuovo stile di vita.

Quanto mi piace dire che ho trascorso delle vere vacanze relax sul mare del Salento nell’unico hotel antistress certificato d’Italia, a fare l’oca selvaggia e ad imitare il pinguino felice e il volo dell’aquila reale. E’ al Vivosa Apulia Resort di Marina di Ugento che succede tutto questo. Impiegati, manager e liberi professionisti stressati, ma anche mogli e mariti sopraffatti da una vita sempre più frenetica trovano in quest’angolo di paradiso le tecniche più innovative per ritrovare l’energia perduta e ripartire portandosi a casa un nuovo stile di vita. Devo dire che giocano facile qui al Vivosa: la natura è splendida, i ritmi sono rallentati e tutto è pensato per far sentire gli ospiti coccolati e liberi di rilassarsi in mille modi diversi.

iberotel-apulia-antistressi iberotel-apulia-antistress-relax

Io ho iniziato il mio soggiorno antistress passeggiando nella pineta, dove ho scoperto delle zone relax, una pedana di legno dove si svolgono le lezioni di fitness dance, pilates e yoga, un percorso vita, giochi per bambini e perfino un parco dove fare acrobazie sugli alberi.

wibero-marecaraibico iberotel-apulia-antistress-mare

Infine, il mare. Non uno qualunque, quello del Salento, turchese e trasparente oltre ogni immaginazione. Sono trascorse appena un paio d’ore da quando sono arrivata, ma mi sembra di essere sempre stata qui, in questo luogo perfetto. Sulla spiaggia un piccolo bar con terrazza offre l’incanto del panorama sorseggiando un caffè o mangiando un gelato. Mi convinco che è questo il programma antistress, non può esserci niente di più rilassante di questo spettacolo.

iberotel-apulia-antistresspiscinaiberotel-apulia-antistress-lettini

Invece, più tardi scopro che questo è solo uno dei tanti modi proposti per riprendersi un po’ di benessere. Infatti, mia figlia e la sua cara amica, entrambe dodicenni, sono in ammollo da ore nella piscina esterna riscaldata, distese sui lettini idromassaggianti e non intendono uscirne. Ne approfitto per visitare la spa e già che ci sono provo la sauna finlandese e pure la doccia scozzese, infine m’immergo in una piscina riscaldata per farmi l’idromassaggio alle cervicali. Troppo rilassante. Per oggi basta così che non vorrei esagerare, ma domani di sicuro proverò la Lifting gym e il Tibetan Sound Massage e non mi farò mancare nemmeno un trattamento beauty per viso e corpo.

Food therapy, perché il benessere passa anche dalla pancia

2wibero-relax-uliviiberotel-apulia-antistress-ecokidspass3

Un altro momento topico è quello della cena con un buffet ricco di proposte di ogni tipo, compreso l’angolo del mangiar sano e quello dedicato ai gusti dei bambini. Qui al Vivosa sanno che il benessere passa anche attraverso il palato e che le giuste combinazioni di sapori regalano benefici psicofisici, perciò decido di saperne di più sulla loro “food therapy” e m’iscrivo al laboratorio del gusto. Scopro che le persone stressate non riescono a riconoscere i cibi senza vederli e questo perché non riescono a far funzionare correttamente tutti i sensi. La prova è stata divertente perché a turno siamo stati bendati e più di qualcuno non è stato in grado di riconoscere nemmeno un sapore noto come quello della mela. Anche i bambini hanno partecipato e si sono dimostrati più in gamba di tanti adulti. Il giorno dopo, io inizio la giornata con una “colazione consapevole” dove assaporo ogni ingrediente e li mescolo secondo nuovi criteri, mentre le mie ragazzine s’abbuffano di brioches, torte fatte in casa e spremute d’arance fresche. Prima che riprendano posizione nei loro lettini idromassaggianti e che me le dimentichi lì come ieri, chiedo a Laura e Valentina di accompagnarmi a vedere i campi da tennis, calcetto e basket, tiro con l’arco, bocce. Ci entusiasmiamo soprattutto davanti al maestro di golf che ci fa provare una lezione per principianti e non arretra di fronte alla nostra goffaggine.

iberotel-apulia-antistress-miniclub iberotel-apulia-antistress-parco

Anche il Mini club sembra offrire tanti spunti per divertire i più piccoli in un ambiente spazioso e con annesso un anfiteatro anche per i ragazzini dello junior club. Peccato che siamo all’inizio della stagione che i Dragon Boats, delle speciali canoe orientali a forma di dragone con tamburino a prua e timoniere a poppa non siano ancora pronti. Di solito questi Dragoni aspettano i bambini in riva al mare per farli pagaiare al ritmo del tamburo e facendoli divertire un sacco. Qui tutto, in realtà sembra a pensato anche per i bambini: dagli orari all’arredamento, dalle due piscine dedicate all’animazione, dal buffet alle attività proposte. Non mancano i giochi in acqua e in pineta, la caccia al tesoro in giardino, i laboratori di teatro e cucina, i picnic, ma anche maghi, giocolieri e cabarettisti che intrattengono con balli, danze e musica dal vivo.

17wibero-parcopiscineiberotel-apulia-antistress-Dragon Boats

E’ stato solo un weekend di fine maggio, ma per noi tre galline padovane è stato molto di più, è stata la scoperta, ma anche la conferma che rallentare un po,’ assecondando i ritmi della natura e del dolce far niente non può far altro che bene al corpo e allo spirito. Qui al Vivosa la sanno lunga. Dovrò tornare anche con mio figlio più piccolo per fargli vivere l’avventura eco-friendly in un campo scout con gli esploratori del resort, dicono che sia un’esperienza indimenticabile.

EcoKidsPass, passaporto ecologico e sconto vacanza per tutti i bambini

iberotel-apulia-antistress-ecokidspass2 iberotel-apulia-antistress-ecokidspass4

Nell’isola felice del Vivosa Apulia Resort, dove da sempre ci si impegna nella tutela dell’ambiente coinvolgendo attivamente bambini e famiglie, si può provare l’esperienza di un vero campo scout: un percorso didattico fatto di tanti laboratori, ma anche di fantasia e magia per avvicinarsi alla natura in maniera consapevole e “adult free”. Il tutto in un mondo in cui ogni cosa è a misura di bambino.
Continua anche il progetto EcoKidsPass, un modo nuovo di giocare immergendosi nella narrazione di storie e tradizioni lontani, entrando da “cittadini” consapevoli nel grande ecosistema che è la terra e ottenendo alla fine il passaporto ufficiale Ecokidspass che dà diritto a uno sconto di 300 euro per bambino per un’eventuale successiva vacanza al Vivosa Apulia Resort. E ancora, qui è possibile ammirare la complessità e la magia della natura direttamente all’interno dell’orto biologico interno: i bambini potranno assaggiarne i frutti o consegnarli in cucina per la preparazione per la tavola.

Per informazioni

www.vivosaresort.com

 

Copyright: Familygo. Foto di S. Baldisserotto/Vivosa Apulia Resort

Pubblicato in