Spiagge a Numana, escursioni e il villaggio delle fiabe dei bambini

marche-spiagge-numana-conero-spiaggia-de-angelis-copia
Patrizia Bertini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane

Si parte per Numana con i bambini, nella costa adriatica della Riviera del Conero, un angolo di straordinaria bellezza nel cuore delle Marche, in grado di sorprendere con il suo mare cristallino e le dolci colline dell’entroterra. E per rendere tutto perfetto, un villaggio per famiglie da cui i nostri bimbi non vorranno più andar via!

Campi e campi di girasoli che abbelliscono le dolci colline, e poi ancora fiori a perdita d’occhio. E’ lo scenario che accompagna questo viaggio con i bambini nelle Marche, nel tratto di costa che da Ancona si protende verso sud attraverso il Monte Conero e il suo parco naturalistico a picco sul mare, che regala panorami mozzafiato sul litorale Adriatico.
Da Numana, arroccata sul Monte, una dei borghi più affascinanti della Riviera del Conero lo sguardo si perde verso sud, lungo le curatissime spiagge perfette per i bimbi, fino a intravedere le località di Porto Recanati e – più a sud – di San Benedetto del Tronto.

marche-spiagge-numana-conero-paesaggio     marche-spiagge-numana-conero-ristorante2

L’unicità di questo rinomato litorale marchigiano sta anche nelle infinite possibilità offerte a chi viaggia in famiglia: qui è possibile alternare rilassanti giornate di mare tra giochi sulla sabbia e tuffi in acque sicure a bellissime escursioni tra le colline, esplorare borghi ricchi di storia e assaporare una cucina eccezionale, che spazia dal pesce della costa alle specialità di pasta e carne dell’entroterra.

A Numana con i bambini e le spiagge per famiglie

marche-spiagge-numana-conero-spiaggia-de-angelis4     marche-spiagge-numana-conero-litorale1

Numana, incastonata nel verde del Parco naturalistico del Conero, offre alle famiglie le sue acque pulite (premiate da anni con il titolo di Bandiera Blu europea) tra spiagge di ghiaia fine e calette che sono vere oasi di tranquillità. Tra le spiagge a Numana per le famiglie con bambini la più consigliata è la lunga spiaggia di Marcelli, Bandiera Verde dei pediatri, dove si trovano stabilimenti colorati e super attrezzati. Il lungomare è poi perfetto per una passeggiata, a piedi o in bicicletta, mentre sul corso principale si affacciano negozietti e ristorantini. Se volete conoscere a pieno la città però non potete perdere una passeggiata nella Numana Alta, la zona più pittoresca – con le case calcaree in pietra di origine marinara e i caratteristici vicoli che si aprono sul belvedere: una vera terrazza sul mare della Riviera del Conero. Un’altra bella spiaggia è quella di Portonovo, con sabbia grossa e ciottoli che la rendono adatta anche alle famiglie.

marche-spiagge-numana-tartaday-numana_001

Per chi arriva a Numana con i bambini tappa obbligata è la caletta delle tartarughe, uno specchio d’acqua dove si possono osservare da vicino le tartarughe marine che, dopo essere state curate presso il centro della Fondazione Cetacea di Riccione, si ambientano nuovamente alla vita marina; partecipando al Tartaday (tutte le estati, almeno una volta al mese) potrete assistere all’emozionante momento del loro ritorno in mare aperto. Per informazioni e prenotazioni (consigliate con largo anticipo), potete contattare i Traghettatori Riviera del Conero presso il Porto di Numana.

Esplorare il Monte Conero, escursioni in battello o nella natura del parco

marche-spiagge-numana-spiaggia-due-sorelle-sirolo     marche-spiagge-numana-sentieri-parco-conero_04

Il Monte Conero ha delle spiagge bellissime completamente immerse nel verde dove il mare è azzurro trasparente, come La Spiaggia di San Michele, nel comune di Sirolo o quella dei Sassi Neri. Essendo più difficili da raggiungere vi consigliamo di sfruttare una delle escursioni in battello organizzate ogni giorno sempre dai Traghettatori del Conero e che vi consentiranno di raggiungere anche la Spiaggia delle due Sorelle, così chiamata per i due scogli gemelli che emergono dalle acque; raggiungibile solamente via mare vi accoglierà con la sua natura incontaminata e una stupenda sabbia bianca (ma niente servizi, tenetelo a mente!).
Quotidiane in estate sono anche le escursioni gratuite organizzate nel Parco naturalistico del Monte Conero, con partenza presso il Centro visite del Parco del Conero. Per informazioni www.forestalp.it.

Da Recanati a Castelfidardo, cosa vedere con i bambini nei dintorni

marche-spiagge-numana-conero-recanati2-colle-infinito      marche-spiagge-numana-conero-recanati3

Se avete qualche giorno di vacanza in più vale la pena inoltrarsi nelle dolci colline proprio alle spalle del litorale, perché scoprirete borghi storici davvero eccezionali, come Offagna con il suo castello arroccato, l’elegante Osimo di origine romana, o la famosa Loreto, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo; non perdetevi poi una sosta a Recanati, dove visitare la casa del Poeta Leopardi e dare uno sguardo al Colle de L’Infinito (lo abbiamo studiato tante volte, finalmente lo possiamo vedere con i nostri occhi!).

marche-spiagge-numana-castelfidardo-museo-fisarmonica     marche-spiagge-numana-conero-castelfidardo-fisarmonica-piu-grande-mondo

Altro paese famoso in tutto il mondo è Castelfidardo, perché qui è nata la fisarmonica: potrete visitare un museo interamente dedicato a questo strumento musicale o ammirare la Fisarmonica più grande del mondo, costruita da Giancarlo Francenella, entrata nel Guinness dei primati ed esposta anche alla Tate di Londra.
In circa un’ora di macchina si possono raggiungere infine le Grotte di Frasassi: durante l’estate o i picchi di alta stagione vi consigliamo di prenotare il biglietto con largo anticipo per evitare le code all’ingresso oppure approfittare delle visite guidate organizzate dall’ufficio turistico di Numana, che comprendono anche lo spostamento in pullman. Se volete lasciare l’auto per tutta la vacanza sappiate che lo IAT organizza in estate numerose visite guidate ed escursioni in pullman (per informazioni 071 9330612, info@turismonumana.it).

Il De Angelis, il villaggio delle fiabe e dei giochi

marche-spiagge-numana-conero-ingresso-villaggio-de-angelis     marche-spiagge-numana-conero-bungalow-de-angelis2

Per una vacanza nelle Marche con i bambini tra Numana e il Monte Conero vi consigliamo il Centro Vacanze de Angelis, un villaggio per famiglie quattro stelle a pochi passi dalla spiaggia di Marcelli.

marche-spiagge-numana-conero-vialetti-villaggio-de-angelis     marche-spiagge-numana-conero-parco-giochi-de-angelis

I fiori vi accompagneranno lungo incantevoli viali fino al vostro bungalow in legno, che sembra uscito da una fiaba di Biancaneve. Sono disponibili anche altre ville in muratura molto confortevoli con giardino, appartamenti su piccoli stabili a due piani di varie metrature e alcune camere in formula hotel per chi viaggia con un solo bimbo. Intorno tanti spazi verdi per i bimbi e un Parco Piscine per grandi e piccini dove divertirsi e rilassarsi.

marche-spiagge-numana-conero-piscine-de-angelis5     marche-spiagge-numana-conero-spiaggia-marcelli

C’è poi chi ha deciso di passare l’intera giornata in spiaggia: per loro c’è lo stabilimento del villaggio – raggiungibile a piedi in cinque minuti tramite un viale pedonale alberato – tra i più grandi e attrezzati del litorale dove si trovano un bar, un ristorante aperto a pranzo e a cena, giochi per i bambini e persino una piscina! Qui ogni famiglia ha il suo ombrellone con 2 lettini riservati e ci si lascia cullare dalla brezza marina fino al tramonto, quando l’aria si rinfresca e la visione del litorale si fa più suggestiva.

marche-spiagge-numana-conero-bambini-verso-la-spiaggia-con-animatori-de-angelis     marche-spiagge-numana-conero-giochi-spiaggia-de-angelis

Fiore all’occhiello di questo villaggio è poi l’animazione. Attivo mattina, pomeriggio e sera, il miniclub aspetta i bambini da 5 anni per farli divertire con gli animatori. Gli spazi per il gioco, il teatro, le attività manuali sono molto ben organizzati e molto grandi. E’ un piacere la sera assistere allo spettacolo dei propri figli che si cimentano in scenette comiche divertenti, preparate durante il giorno con grande passione. E poi vedere che quando gli animatori finiscono il proprio turno, i bambini rimangono a giocare tra di loro perché oramai è nata l’amicizia.

marche-spiagge-numana-conero-miniclub-de-angelis3     marche-spiagge-numana-conero-miniclub-de-angelis2

Se il programma della giornata per i bimbi è molto fitto, a partire dalla mattina quando vengono accompagnati in spiaggia dagli animatori (sempre dai 5 anni) per fare i giochi in piscina con lo scivolo, quello dei teenagers, i ragazzi tra 13 ai 17 anni, non è da meno. In spiaggia per loro c’è lo Junior Beach Club con tante attività e tornei sportivi, poi si ritrovano nel villaggio per altre attività sempre accompagnati dallo staff.
L’animazione non trascura i genitori, riservando loro tante attività rivolte al benessere, con corsi di ginnastica, yoga e acqua gym di giorno, mentre la sera il teatro si anima di spettacoli per tutta la famiglia.

marche-spiagge-numana-conero-piscine-de-angelis     marche-spiagge-numana-conero-bungalow-de-angelis3

La formula club tutto compreso include i servizi di ombrellone e sdraio in spiaggia, l’uso delle piscine e l’animazione. Gli alloggi vengono affittati con la biancheria e l’aria condizionata inclusa. Volendo potete aggiungere anche la formula BB, mezza o pensione completa.
Un villaggio dove ci siamo rilassati, dove i bambini erano tranquilli e dove abbiamo fatto fatica a portarli via!

Per Informazioni

www.rivieradelconero.info
www.turismonumana.it
www.villaggiocentrovacanzedeangelis.com

 

Copyright: Familygo. Testo di P. Bertini/ M. Rosellini. Foto di P. Bertini/ Rivieradelconero.it

Pubblicato in