Passeggiate in Osttirol: voglia totale di natura tra sentieri tematici e parchi gioco spettacolari

Osttirol, Streichelzoo sulla Moosalm
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una natura tra le più incontaminate delle Alpi, 266 cime oltre i 3000 metri, una rete incredibile di sentieri adatti a qualunque livello escursionistico, baby scarponcini compresi, ovviamente. Percorsi tematici, parchi giochi con panorami mozzafiato, malghe da raggiungere per una golosa merenda, cascate e, con un pizzico di fortuna, tantissimi animali da avvistare. Benvenuti in paradiso, anzi no in Osttirol.

I sentieri dell’Osttirol hanno una marcia in più per le famiglie che sono in cerca di natura, quella con la N maiuscola. Se volete davvero staccare la spina, fermarvi e ritrovare le energie, questo è il posto giusto. Queste montagne racchiudono infatti una quantità incredibile di percorsi alla portata di tutti oltre che baby trekking panoramici. Soprattutto all’interno del Parco Nazionale Alti Tauri, un gioiello ancora parzialmente inalterato dal punto di vista della biodiversità. E a rendere la natura ancora più elettrizzante agli occhi dei bambini ci pensano le stazioni interattive, magari con l’acqua a farla da padrona, i sentieri giocosi o a tema e i parchi gioco in quota vere e proprie meraviglie a cui è impossibile resistere.

La natura prorompente e incontaminata dell’Osttirol a misura di famiglia

Osttirol, sentiero tematico dell'acqua di St. Jakob
Sentiero dell’acqua di St. Jakob © Martin Lugger
Passeggiate nella natura Osttirol © Mathaeus Gartner

Una vacanza in montagna con i bambini è sempre indimenticabile, qualunque sia la meta. Ci si riappropria di ritmi umani, si ricrea una connessione speciale con la natura, si riassaggiano cibi genuini riscoprendo sapori che credevamo perduti. Perfino l’acqua sembra più buona, rinfrescante e dissetante. In Osttirol tutto questo è ancora più accentuato perché ci troviamo in un’area naturalistica di incomparabile bellezza. Incontaminata e poco affollata sono le due definizioni migliori di questa zona caratterizzata dai 600 km2 del Parco Nazionale degli Alti Tauri, un vero e proprio paradiso escursionistico per le famiglie. Sorgenti di acqua potabile e freschissima, laghetti alpini che sembrano gemme incastonate tra le cime imponenti, marmotte, aquile, camosci e stambecchi da osservare nel loro habitat naturale, magari in compagnia dei ranger. Per non parlare di quando cala la notte e le stelle si accendono luminosissime regalando uno spettacolo che lascia a bocca aperta.

Se siete alla ricerca di passeggiate nella natura, l’Osttirol vi attende. Ovviamente con tantissimi parchi giochi in quota, quelli non mancano mai.

Animali fantastici e dove trovarli: la leggenda dell’arca dell’Ochesenlacke

Mito dell’Acqua © Armin Kleinlercher
Ochsenlacke Osttirol
Ochsenlacke © Armin Kleinlercher

Un tempo ormai antichissimo, quando le acque ricoprivano anche le cime più alte, si dice che un’arca arrivò sulla Mooseralm e qui si incagliò. A bordo dell’arca c’erano cinque animali fantastici, i cosiddetti custodi delle acque, che oggi hanno preso le sembianze di una spettacolare area gioco con vista. Mito e realtà si fondono nel comprensorio sciistico St. Jakob della valle di Defereggen, l’Ochsenlacke è una nuova meta da non perdere per le famiglie in Osttirol. I cinque animali – Salmo la trota, Anura la rana, Odo la libellula, Uro il tritone alpino e Cinni il merlo acquaiolo – sono in realtà costruzioni in legno gigantesche, veri e proprio capolavori artistici su cui i bambini possono giocare liberamente, saltare, arrampicarsi, dondolare, scivolare e divertirsi. Il tutto sulle sponde di un suggestivo lago alpino attorno al quale si sviluppa un sentiero tematico. In questo caso protagonista è Walu, la pulce d’acqua, che racconta storie coinvolgenti sui custodi delle acque.

E che ne è stato dell’arca? Simbolicamente esiste ancora! Infatti sulla cresta del Leppleskofel si trova una piattaforma panoramica a forma di arca da cui si gode una vista mozzafiato sulla valle di Deferegg e sul Parco Nazionale degli Alti Tauri.

Il top dell’emozione: un tour con i ranger per safari indimenticabili

Kals am Großglockner negli Alti Tauri
Parco Nazionale Alti Tauri © Martin Lugger
Parco Nazionale Alti Tauri in Osttirol, passeggiate
Parco Nazionale Alti Tauri. © Elias Bachmann

Avete messo in valigia binocolo e fotocamera? Allora siete pronti a osservare i “big five” dell’Osttirol – marmotte, camosci, stambecchi, aquile reali e gipeti. Quello che vi manca è solo un vero ranger che vi aiuti a trovarli!

I tour estivi all’interno del Parco Nazionale degli Alti Tauri in compagnia dei ranger sono una delle esperienze più emozionanti da sperimentare in Osttirol, sia perché con una guida esperta ci si apposta nei luoghi migliori per l’avvistamento di questi animali alpini e il successo della spedizione è assicurato, sia perché i ranger spiegano dettagli affascinanti sul loro comportamento e sulle strategie di sopravvivenza. In più, a seconda dell’età dei vostri figli, potete scegliere una proposta diversa, dal Nature Watch per bambini a partire da 6 anni fino al memorabile Forest Wildlife Camp (a partire dai 10 anni di età), una mini impresa di 2 giorni nella foresta con alloggio in un capanno alpino senza elettricità. Bambini e adolescenti potranno apprendere anche le principali tecniche di sopravvivenza, scoprire quali sono le bacche commestibili e imparare a vivere a stretto contatto con la natura. Un’avventura indimenticabile per veri Indiana Jones!

Una montagna di avventure direttamente dal centro di Lienz

Moosalm Lienz
Moosalm © Martin Lugger
Slittino estivo Osttirol
Slittino estivo © Martin Lugger

Si scrive Hochstein si pronuncia divertimento assicurato a due passi dalla città! Siamo nel cuore di Lienz e direttamente dal centro potete accedere alla stazione a valle che in pochi minuti vi condurrà a Moosalm, a mille metri di altitudine. Ad attendervi un vero e proprio paradiso di divertimenti per grandi e piccini. I bambini, si sa, amano gli animali e qui troverete uno zoo dove accarezzare e nutrire pony, caprette, conigli e porcellini d’India. E proprio accanto allo zoo ci si scatena nel gigantesco parco giochi nel bosco e un bellissimo parco avventura dove arrampicarsi tra gli alberi.

E poi ancora il minigolf a tema alpino e l’Osttirodler, l’adrenalinica pista da slittino estiva per una discesa emozionante di quasi tre chilometri. Non mancano ovviamente le passeggiate in questo angolo di Osttirol per immergersi totalmente nella natura. Potete raggiungere il laghetto o salire fino alla stazione a monte e godervi i sentieri più o meno impegnativi fino ai rifugi dove gustare ottimi pranzi o merende. Per gli amanti delle due ruote, imperdibili i percorsi in mountain bike.

Percorsi a prova di passeggino e sentieri tematici

Osttirol, sentiero tematico dell'acqua di St. Jakob
Sentiero dell’acqua di St. Jakob. © Martin Lugger
Ochsenlacke in Osttirol, il laghetto
Ochsenlacke © Elias Bachmann

Cominciamo dai piccolissimi, siete pronti a far sperimentare loro sonnellini memorabili facendo al tempo stesso il pieno di aria pura? In Osttirol ci sono tantissimi sentieri adatti a chi si muove con i passeggini o carrozzine, di ogni tipo e lunghezza, da quelli che durano solo mezz’ora a percorsi di oltre due ore, da quelli che arrivano in malghe e rifugi a quelli che costeggiano un torrente o si sviluppano sulle sponde di un delizioso laghetto.

Al risveglio dal loro pisolino i bimbi potranno poi scatenare la fantasia inventando mille storie con sassolini colorati, legni galleggianti, piccole pigne dalle forme originali, da portare a casa come ricordi preziosi di un contatto con la natura diretto, senza filtri, mentre voi genitori potrete godere la bellezza di tempi lenti, di qualità, in cui si alternano momenti di gioco con i bambini con pause rigeneranti nell’incanto di panorami tra i più incontaminati dell’Austria.

E per i più grandicelli ci sono sentieri tematici unici, come quello a Kals am Großglockner che svela tantissime curiosità sulla natura e sugli animali. Il percorso si snoda lungo il torrente Kalserbach e, grazie a pannelli esplicativi e figure, i bambini non si accorgeranno nemmeno di camminare.

Guarda il video

Informazioni e prenotazioni

Sito ufficiale Osttirol: www.osttirol.com/it

Per prenotazione alloggio: www.osttirol.com/it/prenota-vacanza/prenota-alloggio

 

Copyright: FamilyGO. Foto di TVB Osttirol/ Martin Lugger/ Elias Bachmann/ Ramona Waldner / Armin Kleinlercher / Mathaeus Gartner

 

Pubblicato in