L’offerta Welcome to Modena: 5 buoni motivi per visitare la città con i bambini

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Modena è una città d’arte di dimensioni contenute, accogliente e vivace, in cui organizzare una vacanza in famiglia decisamente originale, fatta di archeologia e siti Unesco, ma anche di musei iconici e irripetibili esperienze enogastronomiche che saranno apprezzatissime dai bambini. E con l’offerta Welcome to Modena, avrete fino a 100 euro in regalo da spendere in attività e shopping.

Modena è una città sorprendente, perfetta per una vacanza con i bambini. Dai villaggi preistorici all’ultramoderno delle automobili da corsa, dai misteri dei mostri scolpiti nel Duomo alle figurine Panini, è infatti un piccolo scrigno di tipicità e percorsi inaspettati che unisce la tradizione culturale con la curiosità e l’aspetto ludico.

Cosa vedere a Modena con i bambiniIn più, è circondata da un territorio disseminato di castelli e borghi da favola, dolcemente incastonati tra le cime degli Appennini.

Ciliegina sulla torta, dormendo in città o in provincia per almeno 2 notti, potrete accedere all’offerta “Welcome to Modena” ricevendo un sostanzioso voucher da spendere sul territorio in ristoranti, negozi, tour, musei e molti altri servizi.

Non ci resta che scoprire… cosa fare a Modena con i bambini? Vi suggeriamo almeno 5 tappe-esperienze da non perdere!

Passeggiare in Piazza Grande

Piazza Grande con il Duomo e la Torre Ghirlandina     Il centro storico di Modena con i bambini

La prima tappa di una vacanza a Modena non può che essere la bellissima Piazza Grande con la sua pavimentazione in ciottoli di fiume che, insieme al Duomo romanico e alla Torre Ghirlandina, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Sapete che il Duomo è anche chiamato “libro di pietra”? Con i bambini potete divertirvi ad ammirare i tanti animali misteriosi e mostruosi scolpiti sugli stipiti delle porte, sugli architravi, nei bassorilievi alle pareti e in alto, sul tetto, nelle metope. Poco più avanti anche la Torre Ghirlandina custodisce diverse curiosità: sapevate ad esempio che vi è conservata la celeberrima “Secchia rapita”, protagonista del poema eroicomico di Alessandro Tassoni? Si tratta del secchio in legno di un pozzo rubato dai modenesi ai bolognesi e che sarebbe all’origine di aspri scontri e guerre tra le due città! Salendo poi i 200 gradini si può arrivare in cima e godere del panorama più bello della città, a quasi 90 metri di altezza.

Visitare il Museo della Figurina

Il Museo della Figurina di Modena

Chi non conosce le figurine Panini? Bambini, genitori, nonni, tutti possono raccontare qualche aneddoto in fatto di album e collezioni! Bene, a Modena i bambini impazziranno per entrare nel Museo della Figurina, una straordinaria raccolta che conta oltre 500.000 piccole stampe a colori donate nel 1992 al Comune di Modena proprio da Giuseppe Panini.

Si accede alla sala espositiva dopo aver attraversato un suggestivo “tunnel delle meraviglie”. Lo spazio è allestito con sei espositori, concepiti come grandi album da sfogliare grazie agli sportelli laterali estraibili: a ogni espositore corrisponde un tema specifico scandito da stampe e oggetti originali.

Accanto alle figurine, sono esposte nel museo altre chicche, come piccole stampe antiche, scatole di fiammiferi, bolli chiudilettera, carta moneta, menù, calendarietti e album.

Fare un selfie a bordo di una Ferrari

Il Museo Ferrari di Modena     Il Museo Ferrari di Modena

In pochi minuti a piedi dal Museo della Figurina, attraversando i Giardini Ducali, si arriva a un altro museo iconico di Modena, il Museo Enzo Ferrari. Già la sala è di per sé un unicum, con le moderne vetrate e il soffitto a forma di grande cofano giallo!

All’interno i favolosi bolidi di casa Ferrari da ammirare e la possibilità, con un extra, di scattare una foto ricordo a bordo o salire su un simulatore semi professionale, per un’esperienza di guida realistica, comprese accelerazioni, frenate e resistenze che ogni pilota di Formula 1 deve fronteggiare. I Ferrari addicted hanno possono mettere in agenda anche un altro museo Ferrari, quello di Maranello, a solo mezz’ora di distanza.

Diventare archeologi per un giorno

Il Parco archeologico Terramara di Montale     Il Museo Civico di Modena

Pronti a scavare nel passato? A Modena si può fare un viaggio nella storia della città dal Paleolitico fino al Medioevo grazie alla formidabile collezione di manufatti ritrovati nel sottosuolo ed esposti nel Museo Civico, all’interno del Palazzo dei Musei.

Ma se volete lasciare i bambini a bocca aperta, portateli al Parco archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale, a soli 10 km dal centro. Aperto da aprile a ottobre, è un vero tuffo nella preistoria in un villaggio di 3.500 anni fa, con tanto di fossato e due case completamente arredate con vasellame, utensili, armi e vestiti. Ma non è finita qui: ricco è infatti il programma di attività, laboratori e dimostrazioni, come ad esempio la produzione e cottura di vasi, armi e utensili in bronzo, la tessitura con telai e l’accensione del fuoco.

Assaggiare prelibatezze, per piccoli e grandi food lover

Modena, il mercato storico Albinelli     Il centro storico di Modena

Modena è famosa in tutto il mondo per la sua cucina e le sue deliziose tipicità, alcune delle quali sanno stuzzicare anche i piccoli palati, come ad esempio il dolcissimo prosciutto o il Parmigiano. Che ne direste poi di far provare ai bambini i tortellini da passeggio? Proposti da diverse gastronomie e negozi di pasta fresca del centro, consentono una pausa golosa continuando a passeggiare per la città.

Non può mancare una tappa al Mercato Storico Albinelli, un mercato alimentare in stile liberty dove acquistare prodotti DOP e IGP e con spazi accoglienti per degustazioni veloci o da asporto, mentre nel Palazzo Comunale si trova l’Acetaia Comunale, una piccola produzione di Aceto Balsamico tradizionale, assoluta eccellenza del territorio. Se avete un po’ più di tempo a disposizione, prima di partire vi consigliamo anche di fare una capatina al MuSa, il Museo della Salumeria!

Welcome to Modena: dormi 2 notti e ricevi fino a 100 euro in regalo

A passeggio in bici per Modena     Piazza Grande a Modena

Un weekend a Modena con i bambini è quindi affascinante, divertente, goloso. Ma anche conveniente, grazie all’iniziativa Welcome to Modena promossa dalla Camera di Commercio.

Prenotando un soggiorno di almeno 2 notti in una delle 70 strutture ricettive in città o in provincia (hotel, agriturismo, Room & breakfast, terme, locande) si ottiene un voucher pari al 40% (30% prenotando durante la settimana) del costo del soggiorno, fino a un massimo di 100 euro, da spendere tra i partner Welcome to Modena: troverete ristoranti e street food, fattorie e agriturismi, negozi e artigiani nei centri storici, caseifici e acetaie e ancora noleggio e-bike o tour ed escursioni.

Per Informazioni e prenotazioni

www.visitmodena.it/it/welcome-to-modena-family

 

Copyright: FamilyGO. Foto di VisitModena; FMAV; OpenLibrary; Museo Ferrari

Pubblicato in