Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 il parco divertimenti di Gardaland apre le sue porte adornato di un’atmosfera tutta natalizia. Oltre alle bellissime attrazioni che conosciamo, i bambini potranno incontrare Babbo Natale nel suo Magico Villaggio, assistere a spettacoli a tema e vivere un’edizione davvero “Fuori dagli schermi”, con nuove esperienze (a partire da quelle su ruote) che trasformano il gaming in avventure reali e autentiche. Ecco il racconto di FamilyGO.
Entriamo a Gardaland Magic Winter con i bambini e restiamo fin dall’ingresso inebriati dalla magia che ci accoglie. Addobbato a tema Natale nei minimi particolari, incontriamo simpatici Babbi Natale ovunque, bancarelle ricolme di dolci e oggetti di artigianato che suggeriscono un’atmosfera da Mercatino di Natale e, verso il tardo pomeriggio, quando la luce del giorno lascia il posto alle ombre della sera, vediamo accendersi migliaia di luci intorno a noi e con stupore osserviamo che tutto è illuminato: le giostre, gli alberi, le casette di Natale.
Protagonista piazza Jumanji, nel cuore di Gardaland Park, che si ispira alle più iconiche piazze al mondo simbolo del Natale e si trasforma in un’area magica caratterizzata da giganti omini di marzapane, pacchi regalo e tutta l’iconografia delle Feste.
Come pure è protagonista il Magico Villaggio di Babbo Natale che tanto successo ha riscosso nelle scorse edizioni. Si tratta di un’incantevole baita di montagna dove vivere un viaggio interattivo nel mondo del Natale attraverso tre stanze tematizzate: dal meraviglioso mondo di dolci e giocattoli, dove gustare un dolcissimo biscotto sfornato al momento da uno dei laboriosi Elfi di Babbo Natale, all’Ufficio Postale dove scrivere la letterina a Babbo Natale e alla Casa del Polo Nord, dove incontrare dal vivo Santa Claus e consegnare la propria letterina.
Attrazioni e golosità, tutto in una giornata!
Una giornata davvero incantevole, e non può essere diversamente: qui c’è tutto quello che piace ai bambini! Partiamo dalle giostre, che siano quelle adrenaliche adatte a bambini più grandicelli, o quelle fantasy per bimbi più piccolini, o adventure per tutta la famiglia, fatto un giro, ti chiedono subito con un sorriso felice: “mamma, voglio ancora?!! Posso?“.
Per non parlare poi di quello che offre il parco a livello di prelibatezze, fanno gola ovunque stand gastronomici di cibi di tutti i tipi, ma soprattutto i bimbi restano a bocca aperta davanti a dolci eccezionali, di quelli che si mangiano con gli occhi… come fanno a resistere allo zucchero filato, alle mele glassate, ai donuts appena fatti, al cioccolato fondente, alle caramelle, ai gelati, ai popcorn?
E poi non possiamo negare che si divertono anche i genitori. Siamo costretti a salire in molte giostre con i nostri bambini, anche sui cavallini per intenderci, e ritorniamo bambini per un giorno. Se avete poi bambini più grandi, vi chiederanno di provare con loro il Blue Tornado, il Raptor o l’iconico Mammut. Beh, qui è richiesto un po’ di coraggio, che lasciamo al genitore più audace.
Affascinanti rimangono sempre le giostre avventura e altrettanto sensoriali sono le esperienze in 4D.
E come sempre, alla fine, si scopre che i bambini si divertono con poco, come – per i più piccoli – l’amatissima Peppa Pig Land in cui incontrare Peppa, George, Suzy Pecora e Danny Cane.
Alla fine della giornata, dopo aver attraversato il suggestivo tunnel di luci, ripartiamo soddisfatti. Magic Winter è un bel regalo per i bambini: una giornata tutta per loro, da mettere nel sacco di Babbo Natale!
Novità 2025: un’edizione “fuori dagli schermi”… e “fuori dagli schemi”!
Ogni anno il parco regala ai visitatori tante novità. Sul fronte spettacoli, ad esempio, troviamo una nuova programmazione per tutta la famiglia. Al Teatro della Fantasia arriva “Bim Bum Bam presenta ‘Operazione Natale’“: un tuffo nel passato con Uan e le sigle dei cartoni più iconici. Mentre al Gardaland Theatre va in scena “Fantastico Natale – The Christmas TV Special“, un viaggio negli anni ’70 tra musica, magia e divertimento.
Ma quest’anno Gardaland regala soprattutto un’edizione “fuori dagli schermi” con esperienze che trasformano il gaming in avventure reali e autentiche. Ecco le attrazioni “forti” del 2025:
Crystal Globe, una cupola trasparente monumentale (16 metri di diametro e 7 di altezza) popolata da oltre 200 palloncini fluttuanti in cui l’inverno prende vita. All’interno i visitatori possono cantare e ballare sulle note delle canzoni natalizie, vivendo un’esperienza immersiva e festosa;
Turbo Ice, la pista di drifting di 280 metri quadrati a “effetto ghiaccio” che trasforma il brivido dei videogiochi in realtà. A bordo di mini-go-kart elettrici i visitatori potranno divertirsi tra curve e derapate;
Slitte in festa, mini-slitte colorate e illuminate grazie a cui anche i più piccoli potranno vivere l’esperienza della pista in totale sicurezza.
A fare da filo conduttore anche la musica, come quella delle “Cornamuse d’inverno” che faranno risuonare le tradizionali melodie degli zampognari lungo i viali di Gardaland Park.
Informazioni pratiche su Gardaland Magic Winter
Gardaland Magic Winter prevede l’apertura parziale del parco: sono molte le attrazioni aperte, a cui si aggiungono eventi speciali natalizi, tra cui Magico Villaggio di Babbo Natale, pista di pattinaggio e gigantesco albero di Natale.
Numerosi, lo abbiamo visto, gli spettacoli a tema a cui si aggiungono divertenti esibizioni dei Babbi Natale. E non dimentichiamo che Babbo Natale aspetta tutti i giorni i bambini per raccogliere la letterina e scattare foto ricordo. E ogni sera, alle 18, l’Albero di Prezzemolo, simbolo iconico del Parco, diventa protagonista di “Sparkling“, un emozionante spettacolo di videomapping: grazie a un affascinante gioco di luci e suoni, l’albero prenderà vita, regalando a grandi e piccini un ricordo indelebile della giornata.
Gardaland Magic Winter è aperto i weekend del 6-7-8, 13-14 dicembre e poi – ininterrottamente – dal 20 dicembre al 6 gennaio 2026 dalle ore 10.30 alle ore 18. Chiuso il 25 dicembre.
Pacchetti speciali anche nei tre hotel del Resort.
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto di Gardaland.




