Estate sul Lago di Como: weekend sul set di un film

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Il Lago di Como in estate è la meta perfetta per un weekend all’insegna di tuffi e di esperienze che sanno un po’ di jet set. Del resto se a Las Vegas l’hotel Bellagio spopola, la vera Bellagio merita sicuramente una visita. Anche con i bambini.

Esattamente come non si riesce a dedurre se sia nato prima l’uovo o la gallina, è impossibile capire per cosa sia più famoso il Lago di Como in estate. Se per le sue spiagge o per le sue splendide ville che, con la bella stagione, riaprono i battenti consentendo ai turisti di entrare nel set di una fiaba. Tra darsene private, lidi esclusivi e curatissimi, taxi boat e dimore che sembrano castelli, il Lago di Como regala esperienze da sogno.

Le ville del Lago di Como: per una giornata da vip

Villa Carlotta    Ville del Lago di Como

Il lago di Como era già una meta di villeggiatura in passato quando i nobili lo sceglievano per ospitare artisti e letterati e creare una sorta di “corte” in miniatura sulle sponde del Lario. Ecco il motivo per cui sono state costruite ville spettacolari che impreziosiscono il paesaggio. Da qui sono passati letterati illustri, politici e nobili. Perfino la regina Vittoria d’Inghilterra.

Se gli antichi fasti appartengono ormai al passato, le ville si prestano ancora per essere ammirate da chiunque. Alcune possono essere visitate in modalità libera, altre con visita guidata, un’esperienza consigliata per scoprire i segreti che queste dimore nascondono.

Villa Carlotta è una delle ville più famose per le sue fioriture. Ma all’interno potete trovare dipinti di Hayez e statue del Canova, con un rimando immediato a Villa Borghese a Roma. I bambini sicuramente si divertiranno nei meravigliosi giardini tra sentieri e grotte nascoste in cui intrufolarsi.

Villa del Balbianello    Lago di Como Villa Melzi

La villa in assoluto più spettacolare è Villa del Balbianello, situata sulla punta del promontorio di Lavedo nei pressi di Lenno. Questa villa, non a caso, è stata scelta dai registi per film come Casino Royale e Star Wars. Se l’edificio nasconde passaggi segreti e racconta una storia fatta di spedizioni geografiche in ambienti estremi e libri, i giardini sono un vero e proprio gioiello. Con il famoso leccio potato a ombrello secondo le direttive di Guido Monzino, ultimo proprietario.

Anche i giardini di Villa Melzi a Bellagio meritano assolutamente una visita, così come Villa Monastero a Varenna, sul ramo lecchese del Lago di Como. Quello famoso del Manzoni, per intenderci.

Giro privato in Taxi Boat sul Lago di Como

Taxi boat con bambini    Taxi Boat Varenna con bambini

Un’esperienza che sicuramente vi farà sentire protagonisti di un film è il giro in taxi boat privato sul Lago di Como. Vedere le ville e le spiagge più belle dal lago dà sempre una prospettiva diversa. E se per navigare sul Lago di Como si può scegliere tra battelli e traghetti, a bordo delle imbarcazioni private si ha davvero la sensazione di avere il lago ai propri piedi.

Solitamente i taxi boat conducono i turisti nei punti più scenografici e instagrammabili del lago, consentendo di vivere il tutto con un pizzico di esclusività. Che a volte non guasta. Ci sono servizi di taxi boat che partono sia dal ramo lecchese che da quello comasco. Basta scegliere l’escursione che più si preferisce o chiedere un itinerario su misura. Il capitano della barca poi fungerà da guida turistica raccontandovi curiosità e aneddoti sul lago e le sue ville.

Lago di Como by boat   Lago di Como, visita alle Ville in barca

Noi abbiamo provato Lake Come by Boat, un servizio di Roberto dell’Acqua che propone varie tipologie di itinerari, anche costruiti su richiesta, con possibilità di abbinare le visite guidate alle ville del Lago. E se capitate sul lago di Como in estate potete anche approfittarne per tuffarvi in acqua direttamente dalla barca. Refrigerio assicurato!

Un hotel di lusso sul Lago di Como per completare la magia

Lago di Como - Grand Hotel Tremezzo   Lago di Como - Grand Hotel Tremezzo, La Terrazza Gualtiero Marchesi

Il Grand Hotel Tremezzo rappresenta un po’ il sogno per tutti. Eletto da Condé Nast Traveler come migliore hotel in Italia nel 2020, il Grand Hotel Tremezzo compare anche nella lista dei 100 migliori alberghi in tutto il mondo. 

Star famose e vip scelgono spesso di soggiornare in questo hotel che vanta una posizione davvero privilegiata sul Lago di Como. La struttura imponente in stile Art Nouveau ricorda un castello. Tre piscine, la spiaggia privata, una moderna spa e il bellissimo parco creano un contesto assolutamente unico con affaccio diretto sul lago. Senza dimenticare Bellagio e le cime delle Grigne a far da sfondo, un panorama che da solo vale il viaggio. Per un’esperienza davvero all’insegna del lusso e dell’esclusività che mette al centro anche le famiglie. Perché ogni ospite qui trova il proprio comfort e così anche chi ha bambini o bebè avrà il piacere di ricevere un’accoglienza avvolgente.

Lago di Como - Grand Hotel Tremezzo   Lago di Como - Grand Hotel Tremezzo, la mascotte Bobo

Una sorpresa su tutte è la mascotte Bobo, il grande orso di peluche che vive nel Parco dell’hotel e che aspetta i bambini in cima alla salita che porta al Belvedere, un percorso che ci inebria di bellezza, quella dei panorami a perdita d’occhio e della vegetazione rigogliosa di piante mediterranee e di fiori profumatissimi.

Il pacchetto family include un soggiorno di 3 notti, la prima colazione servita nel ristorante la Terrazza Gualtiero Marchesi, corso di pizza-making o di cucina per tutta la famiglia, un’ora di tennis con istruttore, due ore di babysitting, amenities Stay with Bobo a sorpresa per i bambini in camera. Prezzi e dettagli da richiedere all’hotel.

 

Copyright: Familygo. Foto: L. Dorinzi; P. Bertini; Grand Hotel Tremezzo; Lake Como by boat.

 

Pubblicato in