Dolomiti Paganella, estate a tutta natura sulla montagna che fa impazzire i bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Attività nella natura e all’aria aperta sono protagoniste indiscusse dell’estate 2022 sull’Altopiano della Paganella in Trentino. Dal contatto con gli animali ai sentieri didattici, dalle escursioni in mountain bike al relax sul meraviglioso Lago di Molveno, ecco le esperienze che ogni piccolo esploratore che si rispetti non può farsi mancare e i pacchetti vacanza più vantaggiosi per le famiglie in occasione del Family Festival, dal 19 al 26 giugno.

L’Altopiano della Paganella è un angolo di paradiso ai piedi delle Dolomiti del Brenta in posizione privilegiata all’interno dell’oasi naturalistica tra la Valle dell’Adige e il Parco Naturale Adamello-Brenta. Un territorio che conosciamo da tempo per la sua anima family, per le attività a misura di bambino e i tanti Family Hotel.

Estate sull'Altopiano della Paganella, trekking per bambini     Passeggiate in famiglia sull'Altopiano della Paganella

A renderlo una meta perfetta anche la posizione a meno di 20 minuti dall’uscita dell’autostrada del Brennero e l’altezza non troppo elevata, che assicura il clima ideale per divertirsi all’aria aperta,  lontani dallo smog e dall’afa delle città.

Il tutto in completa sicurezza: rifugi, strutture turistiche e attività si stanno infatti attrezzando per poter accogliere i piccoli ospiti nel pieno rispetto delle norme.

Tanti parchi nella natura con divertenti giochi

Estate sull'Altopiano della Paganella, il mondo di Sciury     Estate sull'Altopiano della Paganella, Sarnacli Park

Pronti a fare il pieno di ossigeno e far divertire i nostri bimbi in mezzo al verde? In Paganella ogni anno c’è qualche novità! Dal Baby Park Dosson, ricco di attività come l’Arena dei Rapaci o il laghetto da attraversare con la zattera al Kids Gaggiapark e Biblioigloo, la biblioteca più innovativa ad alta quota in località Prati di Gaggia.

O ancora i numerosi sentieri didattici come “Il mondo di Sciury” sull’Altopiano di Pradel, dedicato agli scoiattoli, facile e percorribile anche con il passeggino. Bellissimi sono anche il Sarnacli Park ad Andalo, con lunghi scivoli, ponte tibetano, percorso kneipp, per conoscere in modo divertente la flora e la fauna del Parco Naturale Adamello Brenta e il percorso con le filastrocche di Gianni Rodari nel bosco di Fai della Paganella.

Estate sull'Altopiano della Paganella, Forest Park di Molveno     In barca sul lago di Molveno

Le possibilità, lo avete capito, sono infinite. Per i più avventurosi c’è anche il Forest Park di Molveno, il miglior parco avventura del Trentino dove mettere alla prova il proprio coraggio tra abeti secolari e ponti tibetani.

E poi c’è la spiaggia di Molveno, in verde prato inglese con una scenografia unica tra il lago e le cime delle Dolomiti, con tante occasioni di svago: il lido con l’acquapark, l’adventure minigolf, il beach volley e tanto altro.

Fare sport all’aria aperta

MTB a Molveno     Trekking per famiglie in Paganella

Una vacanza in montagna, dove lo sport è un vero e proprio stile di vita, è un’ottima occasione per fare movimento, provare nuove esperienze e mettersi alla prova.

In Paganella non avrete che l’imbarazzo della scelta, dai percorsi da trekking adatti ai più piccoli al tiro con l’arco ai piedi di Castel Belfort, dalle escursioni in mountain bike con le guide della Dolomiti Paganella bike Academy ai camp con istruttori di altissimo livello, tra questi spicca il gym camp con Jury Chechi che si svolge all’aperto e nella palestra del palazzetto di Fai della Paganella dal 29 agosto al 2 settembre 2022.

Un’oasi tutta dedicata allo sport e ai giochi è poi Andalo Life: 25 strutture tra piscine, maneggio, palazzetto del ghiaccio, minigolf, piste per gommoni, trenino, pump truck, arrampicata… qui la noia è bandita!

Stare a contatto con gli animali

Estate sull'Altopiano della Paganella, fattorie     Fattoria in Dolomiti Paganella

L’incontro con gli animali è un’emozione che rapisce. Si possono ammirare specie diverse nel loro habitat naturale e attraverso il contatto con gli animali i bambini, soprattutto i più piccoli, sviluppano il rispetto per l’altro.

In Dolomiti Paganella i bambini possono vedere da vicino i grandi carnivori delle Alpi all’interno di Belpark a Spormaggiore, un parco faunistico  dove vivono e vengono protetti e curati orsi, lupi, linci e volpi, caprioli, gatti selvatici, lontre e gufi reali e che ospita una delle tante  fattorie didattiche dell’altopiano.

Mucche, caprette, asinelli, lama, alpaca, maiali e gli altri animali da cortile animano anche malghe e rifugi  in quota: Malga Tovre, Malga Fai, Rifugio Dosso Larici, Malga Val dei Brenzi, che propongono percorsi educativi per i più piccoli, come la mungitura, il trekking con lama e asinelli e la preparazione di caciotte di malga.

Imparare a rispettare la natura e l’ambiente

Estate sull'Altopiano della PaganellaAmare e rispettare la natura in ogni sua parte è un insegnamento prezioso per i bambini, che abbraccia tanto la tutela degli animali quanto la cura per piante, fiori e alberi e la montagna è perfetta per sperimentare e comprendere da vicino quanto sia importante preservare ogni habitat. Sulle Dolomiti Paganella i bimbi potranno partecipare a esperienze uniche come il laboratorio itinerante per famigliePianta il tuo futuro”, in cui avranno la possibilità durante l’escursione di piantare la propria essenza arborea condividendo storie che spaziano dal cambiamento climatico al bosco come luogo di vita.

Pacchetti vacanza per il Family Festival estate

Divertenti sport in PaganellaIn vista della nuova stagione estiva, Dolomiti Paganella si prepara inoltre ad accogliere le famiglie al Family Festival con Milla, la simpaticissima e super attiva bambina che con la sua “gamba bionica” esplora e sperimenta tutte le attività del territorio. L’appuntamento è dal 19 al 26 giugno 2022 e non mancheranno laboratori e iniziative all’aria aperta come giochi campestri e gare di abilità con i genitori, cacce al tesoro, visite alle fattorie didattiche, animazione nei parchi, trucca bimbi e molto altro ancora.

Per l’occasione è stato studiato anche un vantaggioso pacchetto vacanza di 7 giorni per 2 Adulti ed 1 Bambino a partire da 700 € per sistemazione in residence e chalet e 900 € in family hotel con mezza pensione.

Per Informazioni

www.visitdolomitipaganella.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Dolomiti Paganella/ F. Frizzera/O. Astrologo/ F. Modica

Pubblicato in