Paganella, pronti l’estate 2025: giochi nella natura e fantastici family hotel

Sentiero tematico per bambini in Paganella, il mondo di Sciury lo scoiattolo
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

L’Altopiano della Paganella in Trentino è un immenso parco giochi. C’è il mondo dei parchi e sentieri a tema nella natura, il divertimento a non finire sulle rive e tra le acque azzurre del Lago di Molveno, c’è la tenerezza del contatto con gli animali nelle fattorie didattiche. Ma la Paganella si sceglie anche per l’accoglienza dei Family Hotel, che rendono ogni vacanza unica. Tra le varie proposte confermata quella del Paganella Family Festival, dal 15 al 22 giugno 2025.

Ai piedi delle Dolomiti del Brenta, tra la Valle dell’Adige e il Parco Naturale Adamello-Brenta a meno di 20 minuti dall’uscita dell’autostrada del Brennero, l’Altopiano della Paganella è un angolo di paradiso che spicca per la sua anima family. E se le attività per bambini sono presenti tutta l’estate, c’è una settimana in cui le iniziative kids-friendly si moltiplicano e i prezzi sono davvero interessanti.

Il Family Festival, la settimana dedicata alle famiglie

Paganella, attività organizzate per bambini in estate

Come ogni estate, il Paganella Family Festival si presenta con un calendario di eventi ricco di laboratori e attività all’aria aperta: cacce al tesoro, incontro con gli animali nelle fattorie didattiche, al centro equitazione e al Belpark di Spormaggiore e ancora animazione, passeggiate lungo i tanti sentieri didattici, divertimento sulla zip line e molto altro.

Malga a Fai della Paganella

L’appuntamento è dal 15 al 22 giugno 2025 e per l’occasione anche il prezzo dell’alloggio è speciale: potete infatti contare su pacchetti vacanza proposti dai family hotel aderenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se non riuscite a pianificare il vostro soggiorno durante la settimana del Family Festival, niente paura, in ogni momento della stagione la qualità dell’accoglienza è una certezza.

Camere a tema, coccole, escursioni: il girotondo dei Family Hotel

Family hotel Andalo, Alpino Baby Family, suite a tema Pollicino

Essere un Family Hotel del circuito Visit Paganella si traduce in un impegno continuo per il benessere di bimbi e genitori, che passa attraverso piccole attenzioni e importanti servizi. Come l’animazione di mini e kids club a cui spesso si affianca l‘assistenza dei bimbi più piccoli (sotto i 3 anni) da parte di educatrici qualificate. Rimanendo in tema baby, non mancano mai le attrezzature che consentono di viaggiare leggeri (passeggini, spondine, scalda biberon, seggioloni, fasciatoi, biciclette con seggiolino, solo per fare qualche esempio), senza dimenticare il momento della pappa, dove menù e preparazioni dedicate allo svezzamento (omogeneizzati, pastine o brodini con ingredienti locali e di prima qualità) fanno la differenza. E che ne direste di andare a nanna in favolose camere a tema o di poter giocare a non finire (pure se piove!) grazie a parchi gioco moderni e sicuri e aree bimbi al coperto con scivoli, gonfiabili, casette?

A tutta natura: le attività che fanno impazzire i bambini

Zip line in Paganella

Preparatevi a fare il pieno di ossigeno e al tempo stesso di giochi entusiasmanti. Potete cominciare con il Baby Park Dosson dove si trovano il labirinto e la traversata sulla zattera del laghetto ad esempio.

Per poi proseguire con i sentieri a tema, come il “mondo di Sciury” sull’Altopiano di Pradel dedicato agli scoiattoli, percorribile anche con il passeggino. E se al Sarnacli Park ad Andalo i bimbi conoscono la flora e la fauna locali, al Parco del Respiro di Fai della Paganella si fa forest bathing e si cammina a piedi scalzi sul percorso sensoriale, tra fieno, sassolini, corteccia ed erba.

Forest Bathing per bambini in Paganella

Ancora, si possono mettere le mani nella terra coltivando un piccolo orto, fare trekking con lama e asinelli, partecipare alla mungitura in fattoria, o ammirare specie protette come orsi, lupi, linci e volpi, caprioli, gatti selvatici, lontre e gufi reali al Belpark di Spormaggiore.

Fattorie didattiche in Paganella

I piccoli artisti trovano sfogo al Biblioigloo del Kids Gaggiapark, la biblioteca di alta quota dove si tengono tanti laboratori.

Gita in barca al Lago di Molveno

Gli sportivi si scatenano invece all’Andalo Life tra piscine, maneggio, pista rollerblade, minigolf, piste per gommoni, circuiti bike, arrampicata… poi tutti a rilassarsi nella spiaggia di prato verdissimo del Lago di Molveno o nell’acquapark.

Le possibilità, lo avete capito, sono infinite. Quando si parte?

Informazioni e prenotazioni

www.visitpaganella.it

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Dolomiti Paganella/ O. Astrologo/ M. Perli/ F. Frizzera; Championscamp; Story Travelers

 

Pubblicato in