Lama, ranger, slittini: inverno dolce a Mallnitz in Carinzia, perla degli Alti Tauri

Passeggiate per famiglie con i lama, inverno a Mallnitz con i bambini
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Mallnitz è una destinazione ideale per una vacanza invernale con bambini in Carinzia. Perché lontana dal turismo di massa e al tempo stesso ricca di esperienze che regalano sorrisi. Passeggiate slow con i lama, escursioni in compagnia di veri ranger nella prima area protetta d’Austria – il Parco Nazionale degli Alti Tauri – esilaranti discese in slittino e due comprensori sciistici di tutto rispetto.

Ci sono vacanze che ci lasciano un senso di benessere perché a dettare i ritmi è la calma della natura. È quello che è accaduto a noi quest’inverno a Mallnitz, in Austria, a 1.200 metri di altezza. Siamo nella regione della Carinzia, che ci ha già conquistato molte volte per la sua anima autentica, senza filtri. Ma è riuscita a stupirci ancora. Insegnandoci che la velocità e le sovrastrutture possono essere dimenticate, almeno per un po’.

Cosa fare a Mallnitz in inverno con i bambini: una gita con i lama

Passeggiata con i lama a Mallnitz in inverno
Passeggiata lama. © M. Rosellini

È questa senz’altro una delle attività più incantevoli che abbiamo vissuto durante il nostro soggiorno a Mallnitz. Perché ogni passeggiata ha un sapore diverso per i bambini (ma, diciamolo, anche per noi genitori!) se fatta insieme a un amico a quattro zampe. I nostri amici sono i lama dell’azienda locale tauernlama e con loro partiamo dalla piazza centrale del paese per solcare alcuni luoghi simbolo, come l’antico mulino ad esempio, e poi costeggiare il fiume, immergerci nella quiete dei boschi spruzzati di neve, ammirare le vette del Hochalmspitze e dell’Ankogel. Un’oretta di cammino che vola letteralmente.

Passeggiate per famiglie con i lama, inverno a Mallnitz con i bambini
Passeggiate invernali con i lama. ©Peter Maier

Dai 10 anni è possibile guidare un lama da soli, mentre i bambini più piccoli devono essere accompagnati da un adulto. I prezzi sono molto flessibili, c’è ad esempio un pacchetto per chi sceglie un lama per tutta la famiglia o in coppia (ad esempio adulto e bambino insieme) e questo ci è piaciuto molto perché consente a ognuno di trovare la propria modalità di cammino.

Le escursioni invernali di Tauernlama si tengono durante le festività natalizie in paese mentre nel periodo gennaio-marzo vengono organizzate uscite ogni lunedì, venerdì e domenica. Consiglio di FamilyGO: scegliete quella del lunedì in Seebachtal costeggiando il Lago Stappitzersee, un vero gioiello naturale che abbiamo scoperto a piedi… con dei veri ranger!

Da Mallnitz al Parco degli Alti Tauri accompagnati da veri ranger

Passeggiata con i ranger nel Parco Alti Tauri, Seebachtal
Seebachtal © M. Rosellini

Gettonatissime in estate, le escursioni con i ranger nel Parco degli Alti Tauri sono prenotabili anche in inverno. Noi abbiamo sperimentato quella in Seebachtal. A piedi perché la neve non era alta, altrimenti vengono fornite ai partecipanti le ciaspole. Il percorso è ampio, i bambini possono correre tranquilli e il paesaggio è semplicemente magnifico, impreziosito dal piccolo Lago Stappitzersee che, al nostro arrivo, era ormai quasi completamente ghiacciato. Non vi resta che respirare a pieni polmoni, ricaricare le energie e riattivare i sensi.

Impronte nel Parco degli Alti Tauri, passeggiata con i bambini
Impronte. © M. Rosellini

Con i bambini non perdete, al lato del sentiero, il tronco con le impronte degli animali che abitano il parco, dai lupi alle marmotte, agli stambecchi… saprete riconoscerle tutte? Vi aiuteranno i ranger, esperti e davvero disponibili a rispondere a ogni curiosità.

BIOS a Malltitz
BIOS © M. Rosellini

A questo punto non vi resta che tornare in paese a visitare il BIOS, il bellissimo Centro visite del parco: postazioni multimediali che mostrano la storia della valle fin dal tempo dei Celti e dei Romani, animali da ammirare, schermi interattivi, erbe da annusare o da osservare al microscopio. Insomma un viaggio completo nella natura alpina di una vera perla. Gli Alti Tauri infatti sono uno dei più grandi parchi nazionali d’Europa, nonché la prima area protetta di tutta l’Austria (istituita nel 1981) e annoverano al loro interno le vette più alte del paese.

Caffetteria del BIOS a Mallnitz
Caffetteria del BIOS © M. Rosellini

Nel centro si tengono inoltre laboratori per bambini e si possono prenotare le uscite con i ranger di cui vi abbiamo appena parlato (potete rivolgervi anche al vostro hotel, all’ufficio informazioni o prenotare sul sito del parco). E si possono gustare anche deliziose torte tradizionali al bar-ristorante!

Sci o slittino? Le piste più vicine a Mallnitz

Family Hotel Eggerhof in Carinzia a Mallnitz, inverno
Slittino a Mallnitz, inverno

Mallnitz ha anche un lato adrenalinico! Per chi ama le discese in slittino, c’è una piccola pista, adatta soprattutto ai bimbi più piccoli, direttamente in paese (pista HOCHoben), comodamente accessibile con il tapis roulant. Una pista decisamente più lunga è invece a 3 km dal paese: per sfrecciare tra i boschi vi basterà raggiungere il parcheggio Tauerntal/Stockerhütte e scatenare tutto l’entusiasmo dei bambini.

Anche lo sci è a portata di mano a Mallnitz. Il comprensorio sciistico più vicino è l’Ankogel, che si raggiunge con la cabinovia all’ingresso della Seebachtal, sempre a 3 km dal paese. Curiosità: queste cabine sono inconfondibili perché viaggiano… 3 alla volta!

Family Hotel Eggerhof in Carinzia a Mallnitz, sci
Mallnitz, sci. Foto di F. Gerdl

E se non vi basta solo 14 km vi separano da Flattach, ai piedi della skiarea del ghiacciaio Mölltaler Gletscher, l’unico luogo in Carinzia dove si può sciare tutto l’anno. In pochi minuti di salita vi troverete a 3.000 metri tra piste magnifiche.

Dove dormire a Mallnitz con i bambini

Family Hotel Eggerhof in Carinzia a Mallnitz, casetta dei coniglietti
casetta dei coniglietti, foto di Family Hotel Eggerhof

Hotel Eggerhof: struttura in centro in paese, 3 stelle, dove si parla anche italiano. È pensato proprio per le famiglie con bambini, con giardino attrezzato con parco giochi e piccola fattoria con animali da coccolare in tutte le stagioni. Dispone inoltre di SPA. Puoi prenotare l’Hotel Eggerhof con FamilyGO…

Hotel Bergkristall: struttura 4 stelle adiacente la piazza principale del paese, unisce modernità e stile alpino in cui prevale il calore del legno. Ha SPA e sala interna con giochi da tavolo per famiglie.

Campingplatz HOCHoben: adiacente la pista da slittino omonima, offre soluzioni per camping e glamping invernale, comprese case mobili per 4 persone e deliziosi moderni chalet in legno su due piani.

Potete cercare anche ispirazione tra gli altri Family Hotel in Carinzia consigliati da noi di FamilyGO.

Info utili

Family Hotel Eggerhof in Carinzia a Mallnitz, centro piscine di Mallnitz
Centro piscine di Mallnitz. Foto di F. Gerdl

Mallnitz si trova a circa 2 ore e mezza di distanza dal confine italiano di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia.

Tra le opportunità di svago per famiglie in paese vi segnaliamo anche il Tauernbad Mallnitz, un centro acquatico con piscine al coperto riscaldate, vasche per bambini, scivoli, idromassaggio, vari tipi di sauna e cabine per massaggi e trattamenti.

Ulteriori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale della Carinzia o sul sito ufficiale del Parco Nazionale degli Alti Tauri.

In sintesi: cosa fare a Mallnitz d’inverno con i bambini

Questo racconto nasce da un’esperienza vissuta in prima persona dalla redazione di FamilyGO durante l’inverno a Mallnitz. Ecco perché l’abbiamo amata per una vacanza con i bambini:

1. per le passeggiate a ritmo lento con i lama

2. per le escursioni in compagnia dei ranger nel Parco degli Alti Tauri, a piedi o con le ciaspole

3. per la pista da slittino direttamente in paese

4. per i comprensori molto vicini e adatti alle famiglie di Ankogel e Mölltaler Gletscher

5. per il centro acquatico al coperto Tauernbad Mallnitz

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Hotel Eggerhof; Kaernten Werbung/ Franz Gerdl; Peter Maier

Pubblicato in