L’incanto del mare a Maratea: la vacanza tra tuffi e attività coinvolgenti

Uscite in Kayak per famiglie di Fly Maratea
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Maratea è la “Perla del Tirreno”. Un piccolo angolo di paradiso, una gemma nascosta sulla breve, ma splendida costa tirrenica della Basilicata. Ideale per famiglie che cercano bellezza, eleganza e un contesto vacanziero esclusivo fuori dai circuiti più affollati. Con le sue spiagge incontaminate e le acque cristalline, Maratea colpisce per le incredibili sfumature del mare, un gioco di colori dove si mescolano i toni del blu, del verde e del turchese, rendendolo un vero e proprio dipinto per gli occhi. Ma Maratea offre anche numerose attività, escursioni, avventure, per una vacanza di qualità che mette d’accordo tutti.

Se cercate una località in Italia circondata da un mare cristallino e piccole calette dove rilassarsi, senza tralasciare il divertimento per i più piccoli con attività in mezzo alla natura, Maratea, è il posto che fa per voi per una vacanza con i bambini in Basilicata. Un “posto unico”, ma davvero.

maratea-mare-spiagge-solarium-le-terrazze-ph-p-bertini - 31  maratea-mare-spiagge-ph-p-bertini - 44

E l’unicità sta nella sua posizione geografica (Maratea è in provincia di Potenza ed è l’unico comune della Regione ad affacciarsi sul Tirreno) e nella morfologia del territorio: senza soluzione di continuità si passa dai mille metri della montagna al mare purissimo, a – come raccontò il giornalista Indro Montanelli: “chilometri di scogliera frastagliata di grotte, faraglioni, strapiombi e morbide spiagge davanti al più spettacoloso dei mari, ora spalancato e aperto, ora chiuso in rade piccole come darsene”

Si può provare ogni giorno una spiaggia diversa, alternando quelle di sabbia a quelle di scogli e ciottoli, in un paesaggio che svela suggestivi anfratti con vere e proprie piscine naturali dove i bambini si sperimenteranno con tuffi e tanti bagni.

maratea-hotel-santa-venere-ph-p-bertini -1 

68 i km quadrati di estensione del territorio marateota, 32 i km di costa tra insenature, grotte (132 tra marine e terrestri risultano registrate a catasto), scogli, secche e spiagge ciottolose. A Nord siamo già in Campania, nel Comune di Sapri, a Sud siamo in Calabria, con il Comune di Tortora.

Le spiagge di Maratea: il colore del mare e i lidi dove andare con i bambini

maratea-mare-spiagge-la-secca-ph-p-bertini - 16 maratea-mare-spiagge-la-secca-ph-p-bertini - 17

A Maratea l’ambiente marino è incontaminato: qui i bambini (ma anche gli adulti!), armati di pinne e maschera, adoreranno immergersi dentro queste acque, il cui colore illumina con la sua bellezza, inondando il paesaggio.

Vi elenchiamo di seguito le spiagge di Maratea più attrezzate e adatte a una vacanza con i bambini.

1. Spiaggia della Secca di Castrocucco

maratea-mare-spiagge-la-secca-ph-p-bertini - 13  maratea-mare-spiagge-la-secca-ph-p-bertini - 18

All’estremo sud della costa di Maratea, il territorio di Castrocucco è un capolavoro della natura con due spiagge adatte alle famiglie: la Secca e d’a Gnola.
La Secca, dominata dagli scogli e da u’Tuppu, un singolare isolotto ricoperto di macchia verde, è una piccola ma stupenda cala dal fondale molto basso adiacente al Castello di Castrocucco, antico baluardo medioevale. Regno dello snorkeling per la presenza di una fauna marina molto ricca favorita dai bassi fondali. Il paesaggio marino si mescola con i profumi della vegetazione mediterranea dove prevalgono le note del mirto, della ginestra e del rosmarino.
Al Solarium La Secca, lungo i terrazzamenti, sono stati allestiti ombrelloni, lettini, e tutti i servizi utili alle famiglie, come un ottimo bar con vista mare.

2. Spiaggia d’a Gnola

maratea-mare-spiagge-ph-p-bertini - 11

La spiaggia d’a Gnola, sempre a Castrocucco, è la più grande spiaggia della costa di Maratea, una lunga distesa di sabbia che crea una piccola baia con porticciolo.

Presenta molte caratteristiche che la rendono comoda: ampi parcheggi molto vicini all’arenile, numerosi stabilimenti balneari che si possono raggiungere facilmente, come il Lido delle cicale. Data l’assenza di ciottoli, scalinate o tortuosi sentieri, è l’ideale per famiglie con bambini piccoli. Qui troverete anche campi da beach volley, calcio, tennis, parchi giochi, bar e servizi di ristorazione.

3. Spiaggia Anginarra

La spiaggia Anginarra, vero paradiso dal bagnasciuga sabbioso, si incunea in uno dei tratti più belli del litorale, affiancato a sud da un costone di roccia e a nord da una grande falesia dalla quale si apre la grotta omonima. Troverete sabbia dorata, un panorama caratterizzato da maestose scogliere circostanti e fondali bassi ideali per giocare in acqua.

4. Spiaggia Fiumicello

Questo luogo offre comodità, vicinanza a centri abitati e presenza di stabilimenti balneari attrezzati. Fiumicello è uno dei punti più facilmente raggiungibile durante il periodo estivo. Il mare è turchese, molto trasparente, con fondali digradanti che lo rendono particolarmente adatto allo snorkeling; tutto questo circondato da una fitta pineta dove ci si può riparare da sole nelle ore calde.

5. Spiaggia Macarro

Macarro è raggiungibile attraverso una passeggiata molto piacevole. Si percorre un sentiero che attraversa un’immensa pineta, con tavolate di legno per pic-nic. Qui l’arenile spazioso è fatto di sabbia misto a ciottoli, il tutto circondato da scogliere e sovrastato dalla fitta vegetazione tipica della macchia costiera che crea grandi zone d’ombra. Anche qui la spiaggia è libera o gestita da stabilimenti balneari che offrono ristoro, cabine, ombrelloni, area giochi per bambini, e tutte attrezzature necessarie per il comfort.

6. Solarium Le Terrazze

maratea-mare-spiagge-solarium-le-terrazze-ph-p-bertini - 28

Tutt’altra situazione, ma da segnalare per particolarità e fascino, è il Solarium Le Terrazze, una formazione rocciosa situata lungo la costa di Maratea, caratterizzata da terrazze naturali e scogliere che si ergono sopra l’acqua. Da qui la vista è spettacolare, ma è consentito l’accesso solo a bambini dai 10 anni in su perché non c’è la spiaggia, ma ci si tuffa dagli scogli. I ragazzini, con il supporto e la supervisione degli adulti, potranno avventurarsi sulle rocce, scoprendo angoli nascosti. Oppure si può scegliere come luogo per una sosta, come per un pranzo, e godersi la vista.

Cosa vedere e cosa fare con i bambini a Maratea

maratea-mare-spiagge-il-cristo-ph-p-bertini - 40  maratea-mare-spiagge-basilica-san-biagio-cristo-redentore.ph-p-bertini - 37

Maratea offre una vasta gamma di attività adatte ai bambini che renderanno la vostra vacanza ancora più divertente e indimenticabile. Eccone alcune da considerare durante il vostro soggiorno:

Uscite in Kayak per famiglie di Fly Maratea

1. Kayak e sport acquatici: affittate un kayak o un paddleboard e partite alla scoperta delle incantevoli calette e grotte marine lungo la costa di Maratea. Si esploreranno angoli nascosti godendo di una vista unica sulla costa, per sentirsi veri lupi di mare o pirati!

2. Visita al Cristo Redentore: salite sulla cima del Monte San Biagio per ammirare da vicino l’enorme statua del Cristo Redentore di Maratea. Alto 22 metri, simile al Cristo di Rio Janeiro, è una delle meraviglie più famose del Sud Italia. Domina la città e offre una vista spettacolare sul mare e sulle montagne circostanti. I bambini saranno affascinati dalla maestosità della statua e potranno cimentarsi in una breve escursione per raggiungere la cima.

3. Trekking facili: Maratea è circondata da un paesaggio naturale meraviglioso e offre numerosi sentieri escursionistici panoramici adatti anche ai bambini. Potete fare una passeggiata lungo i sentieri costieri godendo di panorami mozzafiato e facendo pic-nic in luoghi suggestivi.

maratea-mare-spiagge-porto-piazzetta-ph-p-bertini - 49 

4. Fattoria didattica: ubicata nel cuore di Maratea e gestita da Mara Bloisi, qui la natura è un laboratorio a disposizione dei bambini. I piccoli potranno creare un orto, conoscere piante e fiore, svolgere attività manipolative e stare a contatto con gli animali, soprattutto cavalli.

5. Visita al centro storico: fate una passeggiata nel pittoresco centro storico di Maratea, con i suoi edifici storici e le stradine acciottolate, dove regna l’atmosfera autentica dalla cultura locale.

Dove dormire a Maratea con i bambini

maratea-hotel-santa-venere-ph-p-bertini - 53  maratea-hotel-santa-venere-ph-p-bertini - 3

A Maratea si trovano alcuni hotel particolarmente adatti per soggiornare con i bambini.

Il Borgo la Tana si può considerare un family hotel, avendo diverse caratteristiche e servizi per famiglie con bambini. Ad esempio, in diverse camere c’è un angolo cottura baby per prepare un veloce spuntino in caso di emergenza, pappe e scaldare un biberon. Ancora, nel giardino si trova un parco giochi che permetterà di intrattenere i piccoli durante i momenti di relax in albergo, e una piscina con una zona bassa studiata per le esigenze delle diverse età.

L’Hotel Santa Venere, incantevole albergo 5 stelle dove l’eleganza del passato incontra il confort. La sua storia è molto particolare: questa dimora prestigiosa, infatti, è stata fatta costruire dal celebre Conte Rivetti nel cuore della città. Il Conte, noto per il suo amore per l’arte e la bellezza, voleva un luogo speciale per ospitare personaggi illustri da tutto il mondo: celebrità, artisti e politici si sono succeduti tra le sue stanze. Ideale, dunque, per chi cerca il lusso, l’hotel ha una spa, un servizio di golf car per andare in spiaggia, e un servizio di baby-sitting su richiesta e a pagamento. I bambini possono inoltre divertirsi nella piscina o nel grande prato circostante.

Infine, se si cerca qualcosa di meno impegnativo ma sempre a misura di famiglia, il Villaggio Camping Maratea è la soluzione perfetta. Si può soggiornare in case mobili o roulotte, immersi nella natura e nell’ambiente protetto del villaggio, dove i bambini possono divertirsi in libertà, e dove troverete tutti i servizi, incluso quello di animazione, la possibilità di praticare sport e organizzare escursioni.

Informazioni turistiche

Per tutte le altre informazioni e per pianificare la vostra vacanza, consultare il sito ufficiale del Consorzio turistico di Maratea.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Patrizia Bertini; Fly Maratea

Pubblicato in