La ciclabile più verde che c’è! Vacanze in bici organizzate sulla ciclabile della Drava per famiglie

In bici in famiglia in Austria, Girolibero
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

A un passo dall’Italia, o meglio, a un colpo di pedale! Eh sì, la ciclabile della Drava inizia in Alto Adige, ed entra poco dopo in Austria, prima nel Tirolo Orientale e poi nella bella e soleggiata regione della Carinzia. La scelta perfetta se sognate una vacanza in bicicletta per tutta la famiglia!

Vi abbiamo già parlato di come una vacanza in bicicletta possa essere davvero alla portata di tutti, anche di bimbo (grazie al tour operator specializzato in vacanze in bicicletta Girolibero che ci ha spiegato tutto su hotel, trasporto bagagli, noleggio bici e accessori per piccoli partecipanti). È dunque ora di montare in sella, e da dove cominciare se non da uno degli itinerari più famosi d’Europa? Stiamo parlando della Ciclabile della Drava, percorsa ogni anno da migliaia di cicloturisti. Il tratto più conosciuto parte da Dobbiaco o San Candido e arriva a Lienz, ma la ciclabile prosegue fino a Villach e a Klagenfurt (per chi vuole restare in Austria, mentre i più allenati possono raggiungere perfino Maribor, in Slovenia). Eccovi 5 motivi per pedalare da San Candido a Villach.

1. Immersione nella natura

Vacanze ciclabile Drava per famiglie, gli animali     Vacanze ciclabile Drava per famiglie, soste divertenti

Montagne all’orizzonte, fitti boschi ombrosi, ampi prati e lo scorrere del Fiume Drava, che come un compagno di giochi sembra farsi rincorrere dalla ciclabile. Nelle regioni attraversate, Alto Adige, Tirolo e Carinzia, gli occhi si riempiono di verde e si respira un’aria pulita e profumata lungo valli, pascoli e frutteti. Per i bambini sarà un’esperienza impareggiabile a contatto con la natura… e con gli animali: sarà frequente infatti incontrare mucche, cavalli e altri animali della fattoria.

2. Parchi gioco e attività per bambini e ragazzi

Vacanze ciclabile Drava per famiglie, visita in fattorie e parchi gioco     Vacanze ciclabile Drava per famiglie, nella natura

Durante la pedalata vi imbatterete in tantissimi parchi dove fare una sosta con i bambini tra scivoli e altalene. Ma non solo. Lungo il percorso incontrerete la dolcissima fabbrica dei biscotti Loacker, mentre a Sillian potrete entrare nel parco degli gnomi e a Lienz scivolare con lo slittino su rotaia; al Castello di Rosegg ci sono le esibizioni dei rapaci, mentre a Villach vi aspetta il parco con giostrine e campi da calcio sulle rive del fiume (oltre naturalmente alle terme).

3. Tuffi nei laghi balneabili

Vacanze ciclabile Drava per famiglie, un tuffo nei laghi     Vacanze ciclabile Drava per famiglie, tutti insieme

Una volta arrivati in Carinzia non potrete resistere a tuffarvi in uno dei suoi caldi laghi balneabili;  oppure potete optare per una gita in pedalò e alla fine per un gelato in spiaggia. Ossiachersee, Faakersee, Klopeinersee, Wörthersee… scopriteli tutti sul sito www.carinzia.at.

4. Il paradiso dei golosi

Vacanze ciclabile Drava per famiglie     Vacanze ciclabile Drava per famiglie, pause golose

Della deliziosa tappa alla fabbrica dei wafer e biscotti Loacker (dove potrete anche prenotare un laboratorio di pasticceria per i più piccoli) vi abbiamo già detto. Ma non sarà l’unica sosta golosa durante il viaggio: l’Austria è il paradiso delle torte e ogni pasticceria o locanda offre una tale quantità di leccornie da perdere la testa! Alla fine del viaggio non sarà facile decretare il vincitore!

5. Un aiuto in più: treno e bici elettrica

Il percorso lungo la ciclabile della Drava è facile e adatto a tutte le gambe, ma se vi spaventa l’idea di pedalare per una settimana intera potete considerare il noleggio di una bici elettrica: sarà ancora più facile trasportare in seggiolino o carrellino i bimbi piccoli. In più, potrete sempre contare sulla linea ferroviaria che corre lungo la ciclabile e permette senza difficoltà di trasportare le bici. Ottima soluzione anche se un giorno dovesse piovere!

Arrivo: destinazione Carinzia!

Vacanze ciclabile Drava per famiglieCome dicevamo, la ciclabile della Drava non si ferma a Lienz ma prosegue passando dal Tirolo alla Carinzia, vero paradiso per gli appassionati delle due ruote. Imperdibile soprattutto il tratto da Villach a Klagenfurt, per la quantità di tappe e deviazioni entusiasmanti per i bambini.

Come il Lago di Ossiach, dove si trovano le rovine del Burg Landskron e si può assistere a un’esibizione con i rapaci; o come Rosegg, dove si trovano castello e Parco faunistico con bisonti americani, stambecchi, linci, rare specie di cervi e persino un labirinto. Ancora potete salire al Monte delle Scimmie, dove incontrare oltre 160 macachi giapponesi (le scimmie delle nevi) che vivono in assoluta libertà o sull’Alpe Gerlitzen dove di attrazioni per famiglie ce ne sono quante ne volete, dai mountaincart al tubing al parco avventura.

Quasi tutte le esperienze che vi abbiamo citato sono inoltre gratuite con la Kärnten Card, la carta settimanale che apre le porte del divertimento, dando accesso gratuito o scontato a oltre 100 tra le mete turistiche più belle della regione. Infine, alloggiando in una struttura che offre la card, potrete viaggiare gratis anche su tutti i treni regionali.

Una settimana organizzata dallo specialista delle vacanze in bici Girolibero

Vacanze ciclabile Drava per famiglie, bici per portare i bambini     Vacanze ciclabile Drava per famiglie, trasportini

Siete pronti a pedalare? Allora non perdetevi la settimana organizzata da Girolibero, con partenze il giovedì, venerdì, sabato, domenica da maggio a settembre.

Il pacchetto include: 6 notti in hotel 3/4* con colazione, trasporto bagagli all’hotel successivo, assistenza, mappe e materiale informativo, transfer di ritorno al punto di partenza a fine viaggio. Sono previste riduzioni sul prezzo per i ragazzi fino ai 15 anni. E se cercate altre famiglie con cui viaggiare, potete trovarle nel gruppo facebook Famiglie in vacanza con Girolibero.

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Girolibero

Pubblicato in