Trentino. A Folgaria è sempre festa: sulle piste e nel piccolo e vivace paese

Patrizia Bertini, autore di Family Go

Autore:

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Folgaria è un piccolo paese  incastonato nell’Altopiano, dove la neve decora le alte cime e l’allegria si diffonde tra le stradine a suon di musiche e ballo dove i protagonisti sono loro: i bambini. Ma la parola d’ordine è unica: sci, e ancora sci, da quando gli impianti sono stati rinnovati e le montagne unite tra loro da moderne seggiovie, da piccolo centro turistico ora Folgaria allarga i confini, per diventare la regina dell’Altopiano.

 Reportage di Patrizia Bertini – Vacanza per bambini di tutte le età

Una settimana bianca a Folgaria con i bambini e ci si stupisce delle proposte di questo angolo del Trentino, dove sciare è sicuramente lo sport principale, vista la bellezza delle nuove piste, ma non tutto, perché dopo lo sci, la giornata continua. Una passeggiata nel centro del paese ci riunisce tutti, grandi e piccoli, chi guarda le vetrine dei negozi e si appresta ad acquistare nei riforniti negozi i prodotti tipici trentini, chi assapora una profumata cioccolata e golosi pasticcini seduto tra panche di legno di in una delle caratteristiche pasticcerie, chi sorseggia all’aperto un fumante vin brulé. E i bambini? Loro corrono liberi, perché il centro è zona pedonale! E poi per loro c’è la baby dance, ogni giorno verso le 17 stacca la musica e i piccoli si avvicinano a frotte per saltare insieme a ritmo e cantare a più non posso. Spettacoli ed eventi per bambini si susseguono lungo tutta la stagione, e l’appuntamento è sempre lì, nella solita piazzetta. Arriva l’ora di cena, e anche qui la scelta è ad ampio raggio: pizzerie a legna, birrerie artigianali, cucina tipica trentina… il gusto di sicuro ci guadagna per la qualità dell’offerta abbastanza diffusa. E se amate i comfort, ci sono gli alberghi per le famiglie, alcuni recentissimi, dove i genitori possono dedicarsi al wellness mentre i bambini giocano con divertenti animatori.

Parola d’ordine: sci e sport sulla neve

Folgaria Manìa è la pubblicità che corre negli autobus delle città della pianura, un invito a provare i nuovi impianti di risalita e l’anello di piste che collega vari versanti dell’Altopiano omonimo. La giornata di neve a Folgaria vince così ogni noia, perché la sfida è percorrere tutte le piste del carosello in un giorno. Ma con 39 piste, di cui 18 blu e 18 rosse, il luogo si dimostra perfetto per una vacanza neve in famiglia. I bambini piccoli e i principianti troveranno un’ampia scelta di campi scuola, con ciascuno un tapis ruolant e facili piste blu a cui si accede da skilift baby, nel caso di Fondo Grande e Fondo Piccolo, o seggiovie, come a Costa e a Passo Coe.
Chi ama lo sci di fondo troverà un ottimo circuito a Passo Coe, mentre provetti snowbordisti hanno uno snowpark tutto per loro a Fondo Piccolo.
Vi piace lo slittino? Due slittinovie sono quelle di Fondo Piccolo e di Costa, dove si paga la singola corsa: da provare perché molto divertenti per i bambini. Tuttavia se avete il vostro bob, e se non ce l’avete lo potete noleggiare ovunque, discese ideali per bambini si trovano a Passo Coe, dove possono divertirsi in tutta sicurezza. Sempre a Passo Coe, un’altra attività da provare in famiglia è la ciaspolata su percorsi predisposti, da fare in autonomia o iscrivendosi alle uscite programmate con le guide alpine.

 Le scuole di sci per i bambini: Costa 2000

Tra le varie scuole di sci che vi sono a Folgaria, noi abbiamo provato la Scuola Costa 2000 a Costa di Folgaria. I miei bambini hanno scelto un corso settimanale completo e devo dire che l’organizzazione è stata perfetta sebbene fossimo nella settimana clou dell’anno, quella che succede al Natale.
Con rigore i maestri hanno impartito subito ordini ai piccoli e ai genitori, in modo da definire diritti e doveri. Quella chiarezza che ti dà fiducia. Poi la selezione per capacità. Il direttore della scuola ci ha spiegato che in Trentino le scuole di sci per legge possono avere fino a 12 allievi per classe, mentre la scuola Costa 2000 si attesta su una media di sette. E’ questa una scelta strategica per mantenere un’alta qualità del corso. Nei corsi dei principianti per esempio, il numero massimo di allievi arriva a cinque con la presenza di un maestro coadiuvato da un aiutante, e il prezzo è lo stesso.
Se scegliete il corso settimanale, sappiate che dal lunedì al mercoledì l’orario è dalle 10 alle 12, mentre il giovedì li tengono anche a pranzo (evviva!) e il venerdì sono 3 ore la mattina. Se poi i genitori desiderano sciare anche qualche altro pomeriggio senza i piccoli, la scuola ha un accordo con il Baby Park, per custodirli fino alle 16.
Nel sito della Scuola Costa 2000 tutte le info.

I baby park

Per terminare la giornata e far divertire i bambini dopo lo sci, per le mamme che hanno bimbi molto piccoli e non possono salire sulle piste, ma anche per i genitori che desiderano farsi una discesa senza i bambini, ci sono nel comprensorio 3 Baby Park indoor che fungono da asili nella neve e zona giochi con animazione. Si rivolgono a bambini da 4 a 12 anni.
A Costa di Folgaria la Tana dell’Orsetto è diventato per i miei figli un punto di riferimento: gonfiabili, giochi di squadra, attività di disegno e pittura e la divertente baby dance rappresentano quella coccola che gli si offre dopo una intensa giornata di sport.
Gli altri due baby park si trovano a Fondo Grande e a Serrada.

 

L’eccellenza: la scuola di sci per i disabili

Una nota di merito del comprensorio è data dalla scuola di sci Scie di Passione, che unica nel suo genere, si presenta come centro di eccellenza per la disabilità, con una sede fissa a Passo Coe totalmente accessibile e un’offerta stabile per tutta la stagione, comprensiva di avviamento allo sport, noleggio delle attrezzature fino all’organizzazione di gare di discesa esclusivamente per disabili. E’ straordinario che qui non vedenti, ipovendenti, tetraplegici, paraplegici o amputati possano praticare uno sport, provare emozioni e sentirsi per qualche ora come gli altri.
Nel sito di Scie di Passione potete vedere i video di queste eccezionali esperienze.

INFORMAZIONI UTILI

Dove noleggiare

A Costa di Folgaria, il nuovo negozio Moda Sport proprio sulle piste ha tutto ciò che serve per lo sci e per lo snowboard, con la possibilità di lasciare l’attrezzatura in armadietti con asciugatura ad aria calda e igienizzanti. Se poi avete perso i guanti, il berretto, se i calzetti dei bambini sono bagnati, nel negozio potete acquistare indumenti di prima necessità a prezzi ragionevoli. Il negozio invece, della stessa proprietà, in centro a Costa è fornito di abbigliamento e accessori per lo sci di varie marche, oltre ad accessori per il tennis e la mountain bike. Se vi piace la bici in montagna, qui troverete non solo il noleggio ma anche un programma di escursioni organizzate nel territorio. www.modasportfolgaria.it

Dove mangiare

A Folgaria la cucina trentina è davvero invitante. La si assapora a pranzo nei rifugi sulle piste, dove il più gettonato è il soleggiato Rifugio Stella d’Italia con incantevole vista sulle Alpi, la sera nei ristoranti del centro, come da Giorgio, che offre piatti di selvaggina con polenta, funghi e canederli a un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma ti invogliano anche i negozi del centro, come la storica macelleria salumeria Cappelletti che, oltre a tagli di carne genuina e insaccati, prepara sughi già pronti e pasta fresca ripiena molto buoni, perfetti per una saporita e veloce cena casalinga.
Un’esperienza simpatica per i bambini è quella alla Malga Ortesino (Tel  0464 721374) da raggiungere la sera con il gatto delle nevi. La prenotazione è d’obbligo, e a un’ora prestabilita vi vengono a prendere a Ortesino per trasportarvi in pochi minuti alla malga. Ambiente molto confortevole, la sera viene servita una cucina tipica creativa. Il cibo è buono, il prezzo circa 35 euro gli adulti.
Per la pizza consigliamo a Costa di Folgaria L’Ostaria del Carador, birrificio artigianale e ristorante pizzeria con spazi molto ampi e quindi ideale per famiglie.

Gli alberghi per le famiglie dove alloggiare

La scelta dell’hotel per famiglie è oggi a Folgaria più ampia che mai grazie alla recente apertura di nuovi hotel pensati per il benessere dei genitori e dei bambini.
Tra gli storici family hotel troviamo a Costa l’Hotel Villaggio Nevada, che vanta l’associazione al Club Giocovacanza. Quasi di fronte, un albergo molto confortevole e ideale per le famiglie è il Grand Hotel Biancaneve con piscina interna e servizio miniclub. A Fondo Grande un albergo pensato per il divertimento dei piccoli è l’Hotel Montemaggio, con anche i gonfiabili in giardino. Tra i nuovi hotel segnaliamo il magnifico Alpen Hotel Eghel, a Costa, che scegliete se vi piace la modernità, il comfort e il wellness, mentre i bambini sono accuditi da animatrici. Un altro albergo che ho visitato è il nuovo Hotel Luna Bianca, in centro paese, che si contraddistingue per un’area wellness con sauna finlandese, idromassaggio esterno, zona relax, e dove anche qui hanno pensato ai bambini con una stanza giochi e un programma di animazione. E ancora un hotel visitato da noi e pensato per le famiglie è l’Hotel al Sole a Sebastiano di Folgaria, a pochi km dal centro di Folgaria, dove sono previste tante e gioiose attività con i bambini: la proprietaria Alice è stata la maestra di sci dei miei figli, per cui consoco l’attenzione che viene posta ai bimbi che soggiornano in hotel.

Gite culturali

Castello del BuonconsiglioIdee per una gita culturale sono dietro l’angolo. Infatti da Folgaria in 15 minuti vi trovate sull’autostrada del Brennero, che in 10 minuti vi porta a Rovereto e poi a Trento. Il MART di Rovereto è molto attivo con la didattica museale per i bambini, e lo stesso vale per il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, mentre rimane sempre una meta interessante il Castello del Buonconsiglio, dove i bambini saranno incantati dal fascino di un grande castello, dalla sala delle armature e dove sarà difficile spostarli dai pannelli interattivi.

Informazioni

www.folgariaski.com

 

Copyright Familygo. Foto: Patrizia Bertini, Folgariaski

 

 

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi