Roma, Palazzo delle Esposizioni – Il museo per i bambini, informazioni pratiche

Roma, Palazzo delle Esposizioni – Il museo per i bambini, informazioni pratiche
Eleonora De Filippis, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Un luogo dove l’arte non è “vietata ai bambini”, ma diventa occasione di scoperta, gioco e curiosità condivisa.

Visitare un museo con i bambini a Roma può sembrare una sfida, ma ci sono luoghi che riescono davvero a mettere d’accordo grandi e piccoli. Il Palazzo delle Esposizioni è uno di questi: centrale, accogliente, con spazi ampi e una proposta culturale che include anche il pubblico più giovane.

Ecco tutto ciò che serve sapere per una visita al Palazzo delle Esposizioni di Roma con i bambini!

Palazzo delle Esposizioni a misura di bambino: spazi e servizi

Mostra guidata per bambini al Palazzo delle Esposizioni, Roma
Visita guidata, Palazzo delle Esposizioni, Roma

Il Palazzo delle Esposizioni è uno spazio culturale ampio e accessibile, ideale da visitare anche con bambini. Progettato alla fine dell’Ottocento dall’architetto Pio Piacentini in stile neoclassico, fu sede della prestigiosa Quadriennale d’Arte dal 1927 al 2004, anno in cui cominciò la ristrutturazione ad opera di Maurizio De Lucchi e del suo team che ha portato all’attuale sistemazione degli spazi.

Oggi il Palazzo presenta ben 3 aree mostre, una sala cinematografica, un auditorium e uno spazio polifunzionale. Gli ambienti sono luminosi, ben organizzati e facilmente percorribili con passeggino. Al piano terra, con ingresso diretto da Via Nazionale, si trovano caffetteria e bookshop, entrambi utilizzabili anche senza visitare le mostre. Il bookshop è particolarmente curato e include una sezione dedicata a libri per bambini e ragazzi, spesso in dialogo con le esposizioni in corso.

Didattica, laboratori e attività per famiglie

Palazzo delle Esposizioni: laboratorio didattico per bambini
Laboratorio didattico

L’offerta educativa del Palazzo delle Esposizioni è uno dei suoi punti di forza per le famiglie. Il servizio didattico propone visite guidate e laboratori legati alle mostre, suddivisi per fasce d’età e pensati anche per la partecipazione dei genitori. Per i bambini più piccoli si privilegiano attività di laboratorio creativo e letture, mentre per la scuola primaria e secondaria la visita alla mostra diventa il punto di partenza per un’esperienza più strutturata. All’interno del Palazzo si trova anche lo Scaffale d’Arte, uno spazio bibliotecario specializzato in editoria d’arte internazionale per bambini e ragazzi, pensato come luogo di scoperta e approfondimento.

Informazioni utili per la visita

Il Palazzo delle Esposizioni si trova in Via Nazionale, in posizione centrale, a circa 10 minuti a piedi dalla Stazione Termini ed è facilmente raggiungibile con metro (Repubblica) e autobus. L’uso dell’auto è sconsigliato per la presenza della ZTL e la scarsità di parcheggi.

L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni; biglietti e attività possono essere prenotati anche online. Orari, costi aggiornati e calendario delle attività didattiche sono sempre disponibili sul sito ufficiale del Palazzo.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Palazzo delle Esposizioni

Pubblicato in