Tutti a Bologna ad ArteFiera e Art City! Dove l’arte incontra i bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

A Bologna l’arte è in Fiera! Dal 6 all’8 febbraio torna ArteFiera, la più longeva tra le fiere d’arte italiane, oltre 200 stand tra forme, colori e fotografia. E in tutta la città Art City, ricco programma di mostre ed eventi. Anche per bambini.

Ci siamo! Apre il 6 febbraio 2026 al pubblico la 49° edizione di Bologna ArteFiera, uno tra gli eventi di arte moderna e contemporanea più attesi, nonché la più longeva tra le fiere d’arte italiane. Arte contemporanea, performances, incontri dedicati alla creatività apprezzati dai grandi e, perché no, anche dai piccini! La Fiera, che sarà aperta al pubblico degli amanti d’arte fino all’8 febbraio, vedrà la partecipazione di oltre 200 espositori tra gallerie, editori, istituzioni. Preview il 5 febbraio.

ArteFiera 20226. Nicola De Maria: Regno Dei Fiori. Esplorazione Cosmica del Profondo © Guerzoni
ArteFiera 20226. Nicola De Maria: Regno Dei Fiori. Esplorazione Cosmica del Profondo © Guerzoni

Il titolo di questa edizione della fiera di Bologna è “Cosa sarà” e suggerisce uno slancio e una proiezione verso il futuro, senza dimenticare le origini e il lungo viaggio compiuto dalla rassegna nella sua storia. Le sezioni principali sono: Main Section – Fotografia e dintorni – Multipli – Pittura XXI – Prospettiva – Ventesimo+ – Editoria, librerie, periodici d’arte e Istituzioni. Rispettivamente con 174 gallerie nella Main Section e nelle altre sezioni, a cui si aggiungono 12 espositori nella sezione Editoria e 15 nella sezione Istituzioni.

Particolarmente interessante è la sezione Multipli che permette ai “collezionisti in erba” di acquistare a prezzi accessibili opere di artisti noti. Un’ottica di riproducibilità e accessibilità che mira a dar vita a forme di mercato più aperte e inclusive, capaci di coinvolgere pubblici nuovi.

Il biglietto è gratuito per i bambini fino ai 10 anni di età.

ArteFiera Bologna

Art City: l’arte sbarca in città e parla anche alle famiglie

Dal 5 all’8 febbraio, in occasione di Arte Fiera, torna, per la 14° edizione, ART CITY Bologna, il programma di mostre ed eventi promosso dal Comune di Bologna, con il sostegno di BolognaFiere. Un evento unico che coinvolge tutta la città e i suoi luoghi, alcuni dei quali aperti al pubblico per l’occasione: l’Aula Alessandro Ghigi dell’ex Istituto di Zoologia, l’Atrio dell’ex Facoltà di Ingegneria, la Sala della Boschereccia di Palazzo Hercolani, il Teatro Anatomico della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, la Fondazione Federico Zeri, il Laboratorio didattico del Distretto Navile, l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna. Senza dimenticare il MaMBO, il grande museo di Arte Contemporanea di Bologna.

ART CITY Bologna 2026, in particolare, esplora la formazione e l’insegnamento come esperienze radicate in un universo fisiologico e sensibile, oltre la loro consueta dimensione astratta e teoretica, in collaborazione con l’istituzione cittadina che per eccellenza è dedicata alla conoscenza, al dialogo e al cambiamento: l’Università di Bologna. In programma anche attività per famiglie. Tra queste, sabato 24 gennaio (dalle 16 alle 18) “For Teens: Facciamo qualcosa per Art City?“, laboratorio per ragazzi dai 12 ai 15 anni proposto dal MaMBO proprio in vista di Art City, sabato 7 e domenica 8 febbraioUn pianeta da inventare” , weekend di laboratori per bambini e ragazzi all’Opificio Golinelli e “Sto al MAMbo per ART CITY“, due pomeriggi al museo per bambini dai 5 agli 11 anni (ore 15) al MAMbo; domenica 8 febbraio (ore 10) “Walk on Art“, uno speciale percorso per famiglie con ragazzi dagli 8 ai 12 anni alla scoperta di alcune sedi dello “Special Program Il corpo della lingua” e di alcune mostre allestite nei Musei Civici di Bologna.

Come sempre, evento clou sarà ART CITY White Night, la notte bianca che arriva puntuale il sabato sera con una vasta gamma di appuntamenti di ogni genere, ospitati non solo in gallerie e musei, ma anche in locali, negozi, atelier, studi, osterie, caffè. Appuntamento sabato 7 febbraio 2026.

Scopri gli eventi a Bologna in occasione di ArteFiera e Art City

Per informazioni

www.artefiera.it

 

Copyright: FamilyGO, Testi: Eleonora De Filippis ed Erika Fasan. Foto: ArteFiera; Guerzoni.

Pubblicato in