Food&Book: a Montecatini, libri, cibo e animazioni a tema gastronomico per i bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Dall’11 al 13 ottobre a Montecatini Terme (PT) si tiene la settima edizione di “Food&Book. Festival del Libro e della Cultura Gastronomica”. Tante le proposte in calendario, molte delle quali dedicate alla cultura della sostenibilità e del “no spreco”. In programma anche animazioni a tema gastronomico per bambini.

Sostenibilità, salute e lotta allo spreco sono temi importanti, quanto mai di attualità e – aggiungiamo noi – da condividere da subito con i nostri bambini. Sostenibilità, salute e lotta allo spreco, dicevamo, sono temi importanti e sono al centro della settima edizione di “Food&Book. Festival del Libro e della Cultura Gastronomica” in programma dall’11 al 13 ottobre a Montecatini Terme (PT), rinomata tra le Terme di Toscana.

   

Qui, tra una cena realizzata con “gli avanzi” troviamo in frigo nientemeno che da uno chef stellato e una sfida sulle cento e una versioni delle polpette, piatto “no spreco” per eccellenza, tra una degustazione Slow Wine e un convegno per studenti, docenti e dirigenti scolastici, sono in calendario decine di eventi distribuiti nelle tre giornate.

Numerose anche le presentazioni di libri, uno dedicato anche al notissimo gastronomo Pellegrino Artusi in occasione del prossimo anniversario dei 200 anni dalla nascita. Una chicca, immancabile nell’anno in cui abbiamo salutato Andrea Camilleri, la possibilità di mettersi a tavola con il commissario Montalbano grazie alla “Caponatina di Adelina” di Maddalena Baldini, il libro in cui sono raccolte le ricette del commissario più famoso in Italia e non solo.

Protagonisti di questa edizione 2019 i bambini e le famiglie cui sono dedicati numerosi eventi, giochi e animazioni a tema gastronomico per la gran parte gratuiti. Food&Book Junior è infatti uno spazio attrezzato scenograficamente attrezzato nelle prestigiose Terme Tettuccio, che in occasione del Festival sono a ingresso gratuito, in cui i bambini da 5 a 10 anni possono partecipare a:

– laboratori creativi
– inviti alla lettura a tema
– presentazioni di libri
– spettacoli di burattini

Per partecipare agli eventi è necessaria l’iscrizione tramite e-mail a info@leggeretutti.i

Per informazioni:

www.foodandbook.it/

Pubblicato in