Cascine aperte: due giornate con i bambini alla scoperta della Milano rurale

Erika Fasan, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il 28 e 29 settembre una trentina di cascine di Milano e Monza-Brianza spalanca le proprie porte per “Cascine Aperte”, appuntamento autunnale col volto rurale, spesso sconosciuto, della città meneghina e dei suoi dintorni. Tra le proposte in calendario anche degustazioni, passeggiate nei parchi e laboratori per bambini.

C’è una Milano, appena fuori dal centro di Milano, che sembra lontanissima dal dinamismo, dalla velocità e dalle atmosfere cool che caratterizzano il capoluogo meneghino. Eppure è una Milano altrettanto vera e autentica, che ancora oggi testimonia di un passato “diverso” della città.
E’ la Milano delle cascine che sabato 28 e domenica 29 settembre prossimi spalanca le sue porte a cittadini di ogni età per svelare, con l’edizione 2019 di “Cascine aperte“, l’anima ricca e variegata del suo patrimonio rurale e del verde dei parchi periurbani, vero ponte tra la città e la sua campagna. Partecipano all’iniziativa trenta cascine tra quelle, pubbliche e private, di Milano e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
Sono in programma, nei due giorni, incontri e laboratori, spettacoli e mostre, visite guidate e voli di aquiloni, pranzi e cene, mercati contadini.

Gli esempi di iniziative in programma per il weekend sono moltissimi. Per l’intero weekend (a partire dalle 10 di mattina) la Cascina Battivacco, a pochi passi dal Naviglio Grande, sarà una “Fattoria a porte aperte” in cui vivere a contatto con la natura e gli animali e gustare prodotti a km 0. Alla Cascina Biblioteca domenica 29 ci sarà un grande Open Day con giochi per bambini, giro sul cavallo o sul trattore, visite guidate, musica, mentre alla Cascina Cuccagna si potrà partecipare sabato 28 alla Vendemmia dei Bambini. Tante attività anche alla Cascina Merlata dove domenica 29 si potranno incontrare gli asinelli, fare giretti in trenino o pic nic sull’erba e visite guidate nel parco.

Tra le iniziative proposte anche due giorni di immersioni nel mondo delle api presso l’Apicoltura e Azienda Agricola Dell’Orto di Besana in Brianza (MB): dalle 10.30 alle 18 sarà possibile osservare da vicino come lavorano gli apicoltori, assaporare i loro prodotti (e assaggiare il miele appena raccolto), ma anche semplicemente immergersi nella natura e viverla con una lentezza sconosciuta nella nostra quotidianità. Ci saranno giochi naturali, laboratori gratuiti per bambini, libri tattili e interattivi, e per mamma e papà degustazione di birre, salumi e formaggi a km 0 e vini del territorio.

Se cercate la manifestazione sui social fatelo con l’hashtag ‪#‎CascineAperte2019.

Per informazioni e programma

www.cascineapertemilano.it

Pubblicato in