Cascine aperte: quattro giornate con i bambini alla scoperta della Milano rurale

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 una trentina di cascine di Milano e Monza-Brianza spalanca le proprie porte per “Cascine Aperte”, appuntamento autunnale col volto rurale, spesso sconosciuto, della città meneghina e dei suoi dintorni. Tra le proposte in calendario anche degustazioni, passeggiate nei parchi e laboratori per bambini.

C’è una Milano, appena fuori dal centro di Milano, che sembra lontanissima dal dinamismo, dalla velocità e dalle atmosfere cool che caratterizzano il capoluogo meneghino. Eppure è una Milano altrettanto vera e autentica, che ancora oggi testimonia di un passato “diverso” della città.

E’ la Milano delle cascine che dal 29 settembre al 2 ottobre prossimi spalanca le sue porte a cittadini di ogni età per svelare, con l’edizione 2022 di “Cascine aperte“, l’anima ricca e variegata del suo patrimonio rurale e del verde dei parchi periurbani, vero ponte tra la città e la sua campagna. Partecipano all’iniziativa una trentina di cascine tra quelle, pubbliche e private, di Milano e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Cascine Aperte 2022 si apre giovedì 29 settembre a Cascina Cotica con una mostra di opere visive sui temi della giustizia sociale e sostenibilità ambientale.

Molte le attività per bambini in programma. Tra queste segnaliamo quelle di Cascina Cuccagna: venerdì 30 settembre il laboratorio “Hai sentito il ronzio?” (ore 16) e l’incontro “Educazione Civica? Meglio, Educazione al Futuro” (ore 18) e domenica 2 ottobre le letture ecologiche per bambini e bambine (ore 11). E quelle di Cascina Merlata: domenica 2 ottobre Farm UpTown_alpaca, asinelli ed altri animali“, una giornata da vivere all’aria aperta a contatto con la natura e gli animali e “Coloriamo il cielo con gli aquiloni” (ore 10-18) e “Coloriamo la vendemmia“, laboratori di pittura per bambini a tema natura.

Se cercate la manifestazione sui social fatelo con l’hashtag ‪#‎CascineAperte2022.

Per informazioni e programma

www.cascineapertemilano.it

Pubblicato in