Cascine aperte: due giornate con i bambini alla scoperta della Milano rurale

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 24 al 26 settembre 2021 una trentina di cascine di Milano e Monza-Brianza spalanca le proprie porte per “Cascine Aperte”, appuntamento autunnale col volto rurale, spesso sconosciuto, della città meneghina e dei suoi dintorni. Tra le proposte in calendario anche degustazioni, passeggiate nei parchi e laboratori per bambini.

C’è una Milano, appena fuori dal centro di Milano, che sembra lontanissima dal dinamismo, dalla velocità e dalle atmosfere cool che caratterizzano il capoluogo meneghino. Eppure è una Milano altrettanto vera e autentica, che ancora oggi testimonia di un passato “diverso” della città.

E’ la Milano delle cascine che dal 24 al 26 settembre prossimi spalanca le sue porte a cittadini di ogni età per svelare, con l’edizione 2021 di “Cascine aperte“, l’anima ricca e variegata del suo patrimonio rurale e del verde dei parchi periurbani, vero ponte tra la città e la sua campagna. Partecipano all’iniziativa una trentina di cascine tra quelle, pubbliche e private, di Milano e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

E dopo il lungo periodo di limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, l’Associazione Cascine Aperte che promuove e coordina l’evento, ha chiesto alla cascine di proporre iniziative e momenti aggregativi e rigeneranti all’insegna della socialità.

Cascine Aperte 2021 si apre ufficialmente con un evento pubblico venerdì 24 settembre (ore 18) a Cascina Cuccagna e domenica 26 settembre si terrà AbbracciaMI, una speciale biciclettata che farà tappa nelle cascine aperte coinvolte nella manifestazione.

Molte le attività per bambini in programma. Tra queste segnaliamo quelle di Cascina Cuccagna: sabato 25 settembre il laboratorio “Facciamo il formaggio” (ore 10.15 e 11.30) e “La vendemmia dei bambini” (ore 15.30-17.30); domenica 26 settembre (ore 10-19) il percorso “La natura a passo d’asino“. Ma anche l’incursione nell’arte con l’atelier di famiglia “I cieli stellati di Joan Mirò” alla Cascina Torrette di Trenno di sabato 25 settembre (ore 10.30) e molto altro ancora.

Se cercate la manifestazione sui social fatelo con l’hashtag ‪#‎CascineAperte2021.

Per informazioni e programma

www.cascineapertemilano.it

Pubblicato in