Cosa regalare ai nostri papà per la Festa del papà? Non è mai una scelta facile, soprattutto se non si vuole scadere nel banale. Una cravatta, un paio di ciabatte, un libro, un maglione: tutte cose bellissime, ma che magari abbiamo già comprato negli anni scorsi. Quindi forse, per questa Festa del Papà 2024, vale la pena di tentare qualcosa di diverso, di davvero originale, magari per trasformare una festa un po’ sottotono in un’occasione per una giornata di divertimento insieme a tutta la famiglia.
La nostra idea per la Festa del Papà 2024 è: perché non un regalo outdoor? Una bella esperienza all’aperto nella natura, magari con un filo di adrenalina (o semplicemente, con una bella dose di divertimento), giusto per dare uno scossone alla routine quotidiana e vivere tutti insieme un momento buffo da incorniciare tra le foto di famiglia. Che ne dite? Ecco qualche consiglio per un’idea outdoor da regalare quest’anno ai papà di tutta Italia.
Volo tandem in deltaplano a Laveno-Mombello

Dotato di una semplice vela e una leggera struttura in alluminio, il deltaplano è infatti il mezzo che riproduce in maniera più simile il volo degli uccelli, in modo naturale e a impatto zero sull’ambiente.
A cavallo nel Monferrato Astigiano
Per i papà amanti della natura, c’è un modo diverso di godere delle bellissime colline del Monferrato Astigiano, ricoperte di verde e di vigneti: si può infatti approfittare del giro organizzato a cavallo insieme agli Storymovers, narratori del territorio che, durante la passeggiata in sella, racconteranno la storia di questi luoghi in maniera diversa, teatrale, per farli vivere sotto una nuova chiave di lettura.
In sella tra Moasca e San Marzano Oliveto, il giro si conclude con un pic-nic gourmet e un brindisi nel parco con gli eccellenti vini del territorio.
Volo in elicottero sul circuito di Maranello

Dieci minuti di pura emozione osservando il mondo dalla sua prospettiva migliore, quella del cielo. E qui, i papà più coraggiosi, potranno anche provare l’ebrezza di prendere un momento i comandi dell’elicottero, come fossero dei veri piloti.
Escursione in quad tra le vigne nell’Alessandrino

Molto carina, ad esempio, è l’opzione “aperiquad”, che dopo la gita sulle quattro ruote prevede una sosta per gustare qualche prodotto tipico abbinato a un bicchiere di vino del territorio.
Guida sportiva in Ferrari all’Autodromo di Lombardore

Qui si può scendere sul tracciato a bordo di un vero esemplare della scuderia di Maranello, la Ferrari 458 Italia, e affrontare le curve e i rettilinei con un bolide da 570 CV sfiorando velocità da brivido.
Volo dell’angelo in Basilicata
Volare sospesi da un capo all’altro delle Dolomiti Lucane, in tutta sicurezza, protetti da un’apposita imbracatura e agganciati a un cavo d’acciaio: un’esperienza fantastica che si può fare in Basilicata, tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa, toccando i 120 Km/h su una distanza di 1452 metri.
In più, se vuole, papà potrà condividere questa emozionante avventura fianco a fianco con la mamma, rendendola anche un’occasione romantica.
Rafting Family sul Noce in Val di Sole
Il rafting è un’attività divertente, emozionante, adatta più o meno a tutti e che permette di stare a contatto con una natura meravigliosa, quella della Val di Sole, in Trentino. Se in questa descrizione riconoscete il vostro papà, allora la sua idea regalo perfetta è una giornata di rafting tra le onde del fiume Noce, considerato dalla National Geographic il miglior fiume in Europa per il rafting e certamente uno dei più amati dagli appassionati di questo sport.
C’è anche l’opzione del “Rafting Family“, un’avventura da svolgere in totale sicurezza, sotto la guida di istruttori esperti in un percorso ideale per bambini.
Volo in mongolfiera a Mondovì
Volare in mongolfiera può essere un’esperienza contemporaneamente adrenalinica e poetica, davvero unica nel suo genere. Si sta letteralmente tra le nuvole, con sotto i piedi panorami meravigliosi, in un silenzio irreale interrotto solo dal rumore del bruciatore che scalda l’aria nel pallone. Un’esperienza da regalare al proprio papà ma da fare tutti insieme, in un’avventura realmente indimenticabile.
Per quanto riguarda i voli in mongolfiera, Mondovì è indubbiamente il luogo perfetto per prenotarne uno.
Esperienza di survival per famiglie sui Monti Sibillini

Un’esperienza appassionante e istruttiva, dove si imparerà a costruire un rifugio, ad accendere il fuoco con l’acciarino e utilizzare mappe e bussola.
Skydiving a Milano
Volare in una galleria del vento può essere un’esperienza davvero molto divertente e liberatoria. Aero Gravity è l’unica galleria del vento verticale in Italia, si trova a Pero (Milano) e consente di sperimentare l’esperienza del volo in un cilindro di cristallo alto 8 metri grazie a 6 turbine potentissime e un flusso d’aria fino a 370 km/h capace di vincere la forza di gravità e sostenerti in volo.
Che dite, potrebbe essere un’esperienza piacevole per i papà che vogliono provare qualcosa di nuovo e originale?
Copyright: FamilyGO. Foto di iStock/ galitskaya; Freedome/Unsplash; Devid Rotasperti Photographer; Depositphotos/ valerii honcharuk/ FS-Stock







