Valletta Underground: svelati i segreti dei Cavalieri di Malta con la nuova visita dei sotterranei

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Apre al pubblico Underground Valletta (Valletta Sotterranea), un nuovo, e interessantissimo, sito culturale della capitale di Malta. La storia dell’arcipelago nel cuore del Mediterraneo e dei cavalieri che l’hanno fondata si svela alle famiglie con un suggestivo tour sotterraneo.

Forse qualcuno già conosce la storia di Malta e dei valorosi cavalieri che la fondarono nel 1565. Erano gli anni delle guerre contro gli Ottomani e i Cavalieri Ospitalieri dell’Ordine di San Giovanni, dopo averli sconfitti, fondarono la Valletta – oggi capitale di Malta – sul monte Sciberras (un colle di 56 metri che si erge sul maestoso porto cittadino).

Tracce di questa storia secolare si rintracciano più o meno ovunque nell’isola, nelle sue vie e nei suoi palazzi di pietra gialla che brillano al sole. Quello che non tutti sanno, però, è che  accanto a una storia in superficie ce ne è una, altrettanto suggestiva, sotterranea. E’ quella dei cunicoli scavati contemporaneamente alla fondazione della città e destinati alla creazione di pozzi d’acqua e cisterne di stoccaggio per i cereali. Secoli dopo, durante la seconda guerra mondiale, le gallerie sottostanti la Valletta divennero un prezioso rifugio antiaereo nel corso dei pesanti bombardamenti che colpirono Malta.

Oggi questi cunicoli, che raccontano di una storia secolare ma anche dei tentativi degli abitanti di preservare una sorta di quotidianità pur sotto il fuoco nemico, si possono visitare grazie al nuovo tour Underground Valletta (Valletta Sotterranea) che parte in St John Square, a destra della splendida Concattedrale di San Giovanni che custodisce il capolavoro di Caravaggio “La Decollazione di San Giovanni Battista”.

I tour guidati della durata di 40 minuti sono disponibili il ​​lunedì, il mercoledì e il sabato e permettono l’accesso ad un massimo di 12 persone alla volta. Il costo del biglietto è di € 15 ed è acquistabile sul sito di Heritage Malta.

Per informazioni:

www.visitmalta.com

Pubblicato in