I resort maldiviani sono sempre più family-friendly, con programmi e attività studiati ad hoc per divertirsi tutti insieme o per affidare i piccoli a personale specializzato mentre voi genitori approfittate di qualche trattamento benessere nelle SPA, una sessione di sport oppure vi abbandonate al dolce far niente e alla contemplazione di mare e spiagge superlativi.
Quale bambino non sarebbe entusiasta di vedere i simpatici pesci che popolano i suoi cartoni animati preferiti, o magari una tartaruga, o ancora coloratissimi granchi che sbucano dal castello di sabbia appena completato? Ma di buoni motivi per andare alle Maldive in famiglia ce ne sono tanti, non ultimo quello di una scelta sempre più ampia di resort kid-friendly. Vediamone alcuni.
Sun Siyam Resorts

Le strutture del gruppo alberghiero Sun Siyam Resorts vantano tutte programmi e attività per bambini. Tra le più attente al target famiglia troviamo il Sun Siyam Iru Fushi, con il programma Kids are Kings e tanti spazi dedicati, tra cui una piscina, parete per arrampicata, area giochi al coperto. Lo snorkeling per i bambini è facile al Nemo Garden, i pesciolini colorati sono a pochi metri dalla riva. Tra le attività del Kids Club ce n’è una in particolare che merita una menzione ed è quella con il biologo marino che insegna ai bambini come si ripristinano i coralli fino a consegnarli il “diploma” di Junior Marine Biologist (attività presente in tutti i resort).
Bellissimo è anche il Siyam World con il suo Water Park, a oggi il più grande parco acquatico galleggiante delle Maldive, con scivoli, percorsi ad ostacoli, trampolini acquatici, pareti da arrampicata e zattere. Nello Sport Arena ci sono campi da tennis e da padel e anche un campo di pallone regolamentare. Ci sono anche yoga e mindfulness studiati da esperti per i più piccoli. E poi naturalmente c’è il Kidz World, il club riservato ai bimbi da 4 a 12 anni con la supervisione di personale esperto che organizza programmi sulla natura e la fauna selvatica, nonché il già citato programma Junior Marine Biologist in cui i bambini imparano a conoscere la vita marina.
Perfetto per le immersioni è poi il Sun Siyam Olhuveli: nei dintorni si trovano infatti oltre 50 punti di immersione, tra cui anche un relitto di una nave semi-sommerso, ora casa di pesci, molluschi e coralli. Il Kid’s Club ha piscina dedicata con tanto di sdraio e ombrelloni taglia bimbi e camere per il riposino e per i giochi. Ospita i bimbi da 3 a 12 anni e offre un programma con attività giornaliere, molte delle quali prevedono anche la possibilità di fare esperienze legate alla cultura e alle tradizioni delle Maldive, come utilizzare i gusci delle noci di cocco per fare oggetti di uso quotidiano, lettura di leggende locali. Leggi anche la nostra esperienza nei vari Sun Siyam Resort.
Vi segnaliamo infine che il gruppo propone spesso, soprattutto durante la stagione autunnale e in occasione del Black Friday, promozioni e pacchetti per famiglie, come “Kids stay and eat free” in cui i bambini viaggiano gratis fino a 12 o addirittura a 15 anni non compiuti e hanno anche altre facilities, come attrezzatura snorkeling compresa o prova di immersione gratuita.
Four Seasons Resorts Maldives
I Four Seasons Resorts Maldives propongono un’idea di vacanza family-friendly articolata su tre isole diverse.
Kuda Huraa, isola-giardino dal fascino autentico, è un resort dinamico e giocoso: qui le famiglie trovano lagune protette ideali per le prime esperienze di snorkeling e il programma Junior Marine Savers (8–12 anni), che avvicina i più piccoli alla vita dell’oceano attraverso attività pratiche come la riproduzione dei coralli o la riabilitazione delle tartarughe marine. Kuda Huraa è anche il punto di riferimento per il surf in famiglia, con lezioni dedicate sia ai principianti sia ai ragazzi più grandi, oltre a escursioni in barca per avvistamenti di delfini, pic-nic su banchi di sabbia e snorkeling con tartarughe. Dagli 8 anni si può inoltre partecipare a prime esperienze subacquee con sessioni di Bubblemaker direttamente nelle lagune.
Anche a Landaa Giraavaru, nella Riserva della Biosfera UNESCO, ci sono le immersioni guidate da 8 anni e insieme un programma perfetto per famiglie con adolescenti. Si chiama Trainee Marine Biologist (13–18 anni) e consente ai ragazzi di affiancare ricercatori ed esperti locali in progetti concreti di tutela ambientale, dal ripristino delle barriere coralline allo studio delle mante. A terra, il divertimento continua con cooking class creative e divertenti per piccoli ospiti.
Entrambi i resort inoltre offrono lezioni di tennis per tutte le età (a Landaa Giraavaru c’è anche il campo da padel) e sistemazioni in ville fronte mare o sull’acqua con spazi ideali per rilassarsi insieme, piscine private e accesso diretto alla spiaggia.
Voavah Private Island, infine, rappresenta l’esperienza più esclusiva: un’isola interamente riservata, dove ogni attività viene personalizzata. Qui le giornate si costruiscono su misura, tra snorkeling privato, uscite in yacht, sport acquatici, barbecue sulla spiaggia e cene sotto le stelle preparate dagli chef.
Altre proposte family alle Maldive: piccoli biologi marini crescono
Il Kids Club del Kuramathi Maldives è davvero speciale perché integra le classiche attività di assistenza e intrattenimento con quelle dell’Eco Centre, dove opera anche un biologo marino. Così, vengono proposti programmi su misura per i piccoli ospiti, come giochi didattici per conoscere i pesci e il mondo oceanico, snorkeling guidato sul reef e avvicinamento alle immersioni a partire dagli 8 anni con il Bubblemaker. All’interno dell’Eco Centre è inoltre possibile visitare una mostra dedicata al capodoglio.
Al Six Senses Laamu poi i bambini possono diventare biologi marini! I bambini sono seguiti da esperti in un percorso entusiasmante, fatto di esperimenti scientifici, avventure di snorkeling, realizzazione di video fino a ottenere la certificazione di Junior Marine Biologist. Si può inoltre partecipare a un campus a tema sostenibilità con attività manuali e laboratori divertenti a tema “Zero rifiuti”, “Coltivare in casa” e “Conservazione della natura”. Non mancano ovviamente giochi tradizionali, escursioni per vedere i delfini, cacce al tesoro.
“Biologo Marino per un giorno” è anche uno dei must del Vakkaru Maldives riservato ai bimbi dai 6 anni. Vengono inoltre proposti laboratori di sand art per creare sculture con la sabbia, sessioni di pittura, giochi e indovinelli sulla vita marina.
I programmi di biologia marina dell’Anantara Kihavah Maldives Villas introducono i bambini dagli 8 anni alle immersioni e allo snorkeling e insegnano loro in modo divertente e interessante l’ecosistema della barriera corallina e la biodiversità della barriera corallina.
Ancora, i Resort maldiviani Banyan Tree Vabbinfaru e Angsana Velavaru da diversi anni prevedono attività pensate proprio per i giovani ospiti al Ranger’s Club. Già da 8-9 anni si può partecipare ad esempio a una sessione di immersioni in una laguna poco profonda per diventare dei veri subacquei. Oppure si possono imparare gli antichi metodi di pesca maldiviani o ancora scoprire il fantastico mondo sottomarino con gli esperti del Marine Conservation Lab.
Tra i Resort firmati Atmosphere Core spicca per anima family l’OBLU SELECT Sangeli (della collection COLOURS OF OBLU), nella zona nordovest dell’atollo di Malé, famoso per i suoi ricchi coralli e per tantissime specie di pesci. Il resort, che ha un centro diving, offre molte esperienze di snorkeling e immersioni subacquee, anche in notturna, per tutti, da chi è alle prime armi ai più esperti. È presente un Kids Club con piscina per bambini, parco giochi con trampolino e tanti giochi al coperto. Ogni giorno vengono organizzate attività per bambini dai 4 anni in su e giovani adulti.
Tra i resort particolarmente family friendly si trovano inoltre il resort Niyama, che vanta una proposta di assistenza bambini che parte dai dodici mesi e divide i piccoli per fasce di età, tutte seguite da personale altamente qualificato, e il Soneva Fushi che promuove le attività da fare tutti insieme in famiglia. Qui potete visitare AquaTerra, un centro di conservazione, educazione e scienza della Soneva Foundation Coral Restoration, vedendo in attività i biologi marini. In più, dai 12 anni, ci sono i corsi di Soneva Academy dedicati all’osservazione delle stelle, all’inquinamento e alla vita marina delle Maldive. E per tutti un parco giochi fantastico con nave pirata, piscine, scivolo acquatico e ancora cinema, libreria e stanza dedicata alle costruzioni.
I Resort maldiviani Banyan Tree Vabbinfaru e Angsana Velavaru da diversi anni prevedono attività memorabili pensate proprio per i giovani ospiti. Già da 8-9 anni si può partecipare ad esempio a una sessione di immersioni in una laguna poco profonda per diventare dei veri subacquei. Oppure si possono imparare gli antichi metodi di pesca maldiviani o ancora scoprire il fantastico mondo sottomarino con gli esperti del Marine Conservation Lab.
Ancora, il resort Niyama vanta una proposta di assistenza bambini che parte dai dodici mesi e divide i piccoli per fasce di età, tutte seguite da personale altamente qualificato, mentre il Soneva promuove le attività da fare tutti insieme in famiglia e ha un parco giochi per i bambini con una nave pirata, due piscine, scivolo acquatico, cinema, libreria e una stanza dedicata alle costruzioni.
Tra i Resort firmati Atmosphere Core spicca per anima family l’OBLU SELECT Sangeli (della collection COLOURS OF OBLU), nella zona nordovest dell’atollo di Malé, famoso per i suoi ricchi coralli e per tantissime specie di pesci. Il resort, che ha un centro diving, offre molte esperienze di snorkeling e immersioni subacquee, anche in notturna, per tutti, da chi è alle prime armi ai più esperti. È presente un Kids Club con piscina per bambini, parco giochi con trampolino e tanti giochi al coperto. Ogni giorno vengono organizzate attività per bambini dai 4 anni in su e giovani adulti.
Vi consigliamo, prima di ogni prenotazione, di chiedere direttamente al resort o al tour operator intermediario la presenza di specifici programmi per bambini e ragazzi, per poter avere informazioni aggiornate in tempo reale.
LEGGI ANCHE: Maldive con bambini: 10 motivi per andarci in famiglia
Copyright: FamilyGO. Foto: Banyan Tree Resort; Sun Siyam Resorts; Soneva Resort; Four Seasons Resort; Angsana Velavaru Resort




