Alla Casa delle Farfalle di Roma: natura, laboratori e incontri ravvicinati!

Casa delle farfalle di Roma con i bambini
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Pronti a tuffarvi in una foresta tropicale senza prendere l’aereo? Dal 27 settembre 2025 torna a Roma uno degli appuntamenti più attesi dalle famiglie che amano la natura: la Casa delle Farfalle, dove adulti e bambini possono passeggiare tra piante esotiche e fiori colorati, mentre centinaia di farfalle volano libere tutt’intorno. In più vi aspettano laboratori e workshop e incontri con insetti sorprendenti!

A Roma, a pochi passi dall’Appia Antica, avete un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza a contatto con alcune delle più spettacolari farfalle del mondo. Riapre infatti a partire dal 27 settembre la Casa delle Farfalle, una serra tropicale che riproduce fedelmente l’ambiente naturale di questi affascinanti insetti.

La Casa delle Farfalle a Roma: la visita e le attività per famiglie

Casa delle farfalle di Roma con i bambini
© M. Rosellini

Entrare nella Casa delle Farfalle è come compiere un viaggio ai tropici senza muoversi da casa. Le specie ospitate arrivano infatti da ogni parte del mondo – dal Sud America all’Asia, dall’Africa fino all’Oriente, da cui proviene la cosiddetta farfalla cobra, la falena più grande del pianeta. Le farfalle volano libere tra piante tropicali e fiori colorati, si corteggiano, si nutrono e riposano, offrendo uno spettacolo naturale di rara bellezza.

E se vi muovete in silenzio e con calma, potreste vederle posarsi su di voi!

Casa delle farfalle di Roma con i bambini
© M. Rosellini

Nella serra inoltre lo staff accompagna grandi e piccoli visitatori alla scoperta dei segreti di questi insetti capaci di straordinarie trasformazioni e rinascite. Vengono spiegati il ciclo vitale, le tecniche di difesa e tante curiosità. Con un po’ di fortuna, è possibile assistere a uno degli spettacoli più emozionanti: una farfalla che emerge dalla sua crisalide e spicca il volo per la prima volta. La serra ospita infatti una speciale nursery dove si trovano protetti bruchi e crisalidi.

Casa delle farfalle di Roma, crisalidi
Crisalidi. © M. Rosellini

Accanto alle farfalle, il percorso permette di avere “incontri ravvicinati” con altri insetti curiosi, come lo stecco, gli insetti foglia e le blatte fischianti del Madagascar, oltre alla ormai celebre mascotte, il simpatico Millepiedi gigante. Tra gli ospiti d’onore dell’apertura autunnale anche due emblemi del cambiamento, della trasformazione e del mistero: la Caligo Memnon, la famosa farfalla civetta con gli incredibili “occhi” disegnati sulle ali, che si attiva per lo più furtivamente al crepuscolo; la farfalla monarca, che rimanda a una delle più rinomate feste popolari del Messico, il Día de los Muertos perché in quel periodo percorre ben 3000 km dal Canada al Messico, in sciame (cosa anomala per le farfalle che quindi viene interpretato come il ritorno in mezzo ai vivi dei membri defunti della famiglia).

Nei fine settimana e nei giorni festivi si organizzano laboratori e workshop per avvicinare i più piccoli al mondo degli insetti, attività creative pensate per stimolare la fantasia e persino un truccabimbi. A completare la visita, all’esterno della serra, ci sono i mercatini artigianali, perfetti per una passeggiata rilassata con tutta la famiglia.

Informazioni Utili

Casa delle farfalle di Roma con i bambini
© M. Rosellini

La Casa delle Farfalle di Roma è aperta tutti i giorni, compresi i festivi, dal 27 settembre al 2 novembre 2025 e dal 21 marzo al 14 giugno 2026. Si trova all’interno dell’Appia Joy Park, in Via Annia Regilla 245, tra il Parco degli Acquedotti e il Parco dell’Appia Antica (potete raggiungerla in auto o in bici, seguendo magari il nostro itinerario in bici con i bambini nel Parco dell’Appia Antica).

Info e prenotazione dei biglietti su: www.lacasadellefarfalleonline.it/.

Se desiderate scoprire altre case delle farfalle in Italia, vi segnaliamo: la Casa delle Farfalle di Bordano in Friuli Venezia Giulia  – 1.000 metri quadrati per la più ampia esposizione di farfalle e insetti vivi in Italia; la Casa delle Farfalle di Cervia e l’Oasi delle Farfalle al Bioparco Zoom di Torino.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini

Pubblicato in