Eventi per bambini a Venezia: cosa fare nei weekend

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Eventi per bambini a Venezia. Cosa fare con la famiglia nell’antica città lagunare, dove, dalla Collezione Peggy Guggenheim ai Musei Civici, sono proposte attività didattiche particolarmente interessanti nel fine settimana, come laboratori didattici, visite guidate per bambini, ecc.

CARNEVALE A VENEZIA

Il Carnevale di Venezia

Un Carnevale tra i più famosi e suggestivi al mondo è il Carnevale di Venezia, che quest’anno attende appassionati e visitatori dal 31 gennaio al 17 febbraio. Un’edizione, quella del 2026, che ha come titolo “Olympus. Alle origini del gioco“, e che celebra l’anno olimpico con un tema che intreccia storia, arte e sport, in un omaggio alla forza universale del gioco e della sfida. Decine gli eventi in programma: da non perdere il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie, la pista di pattinaggio in Campo San Polo e quella a Marghera, gli appuntamenti a tema alla Guggenheim Collection e le visite guidate.

Festa di Carnevale alla Casa di The Human Safety Net Segnaliamo anche gli appuntamenti alla Casa di The Human Safety Net che propone nel periodo di Carnevale un ricco programma di eventi per le famiglie, tra cui venerdì 6 febbraio (ore 16.30) “Creamondi. Ma che facce“, “letture in movimento” per famiglie con bambini di 2-5 anni e giovedì 12 febbraio (ore 16.30) “Luce, asana e mantra per crescere insieme con lo yoga” per famiglie con bambini di 2-5 anni. E poi ci sono gli eventi espressamente dedicati al Carnevale. Come venerdì 13 febbraio (ore 17) “Micro. Una giornata tra gli insetti” per famiglie con bambini di 6-10 anni: un’esperienza immersiva e totalizzante per rispondere alla domanda “cosa se improvvisamente divenissimo noi degli insetti?“. E ancora, domenica 15 febbraio (dalle 10 alle 18) “La casa della curiosità“, una giornata speciale all’insegna della curiosità, dell’entusiasmo, del lavoro di squadra e dell’inclusione a cura di Kid Pass: in programma laboratori creativi, letture animate, spettacoli per diverse fasce d’età ed esperienze partecipative, ispirate ai contenuti della mostra permanente “A World of Potential” e ai giochi olimpici, tema di questa edizione del Carnevale. Gran finale martedì 17 febbraio (dalle 15 alle 17)  con “Olympus Playground. Le sfide dell’armonia umana“, grande festa di martedì grasso curato da Baba Jaga e i Custodi del Gioco: in programma sfide giocose, labirinti misteriosi, sculture viventi, sorprendenti metamorfosi, storie narrate attraverso i movimenti del corpo  e molto altro.

LA CASA DI THE HUMAN SAFETY NET

In Piazza San Marco, a Venezia, alle Procuratie, ha trovato sede la Casa di The Human Safety Net. In questo luogo bambini e grandi percorrono un affascinante mondo fatto di “sfide” per individuare punti di forza e relative potenzialità, si rilassano in una caffetteria con vista sul campanile simbolo della città lagunare e si immergono in storie colorate nella Biblioteca della Sostenibilità. Vi raccontiamo la mostra A World of Potential, che abbiamo visitato per voi. Ricco il calendario di eventi per famiglie e bambini. Prossimi appuntamenti: “Percorso Perseveranza: la forza delle relazioni. Il valore delle relazioni“, tre incontri (11 ottobre, 22 novembre 2025 e 31 gennaio 2026) rivolti a genitori ed educatori con bambini 4-7 anni per esplorare con giochi teatrali, attività esperienziali e momenti di confronto il valore delle relazioni e della fiducia reciproca. E ancora: venerdì 6 febbraio (ore 16.30) “Creamondi. Ma che facce” per famiglie con bambini di 2-5 anni; giovedì 12 febbraio (ore 16.30) “Luce, asana e mantra per crescere insieme con lo yoga” per famiglie con bambini di 2-5 anni; domenica 22 febbraio e 22 marzo (ore 11) “Quellilà. Terre vicine terre lontane” per famiglie con bambini di 4-7 anni; lunedì 23 febbraio e giovedì 16 aprile (ore 16.30) “Scoperte. Non è una scatola“, spettacolo di letture sul tema del viaggio per famiglie con bambini di 1-3 anni. Per gli appuntamenti a tema Carnevale v. paragrafo in alto. Per informazioni: https://www.thehumansafetynet.org/it

KIDS DAY AL GUGGENHEIM

Peggy Guggenheim Collection di Venezia con i bambiniContinuano i Kids Day del Guggenheim, laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni che si tengono ogni domenica pomeriggio. Un progetto che avvicina i bambini all’arte moderna e contemporanea in modo semplice e divertente, con analisi delle opere esposte e sperimentazioni pratiche finali. In collaborazione con la Cassa di Risparmio di Venezia. Info e prenotazioni dal lunedì al venerdì precedente il laboratorio: tel. +39 041 2405444. Prossimi appuntamenti:

domenica 1 febbraio (ore 15) “Oltre la superficie: decorare con Lucio Fontana” nell’ambito della mostra “Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana“. Vai all’agenda delle mostre…

domenica 8 febbraio (ore 15) “I linguaggi nascosti del colore

domenica 15 febbraio (ore 15) “Il mondo sottosopra

domenica 22 febbraio (ore 15) “Occhi chiusi, mente aperta

Leggi anche il racconto della nostra giornata al Guggenheim di Venezia

Al Guggenheim con la FAMILY CARD…

La Guggenheim Family Card è una tessera di membership al museo che dà diritto a partecipare ad attività specifiche previste per le famiglie, ma anche ad altri eventi per i genitori organizzati sui temi dell’arte moderna. Dà inoltre diritto all’ingresso gratuito al Guggenheim e ad altri musei in Italia. Ai possessori della Family Card è proposto quest’anno il ciclo “Disegno e Design: Dalla linea all’idea” che mette in programma i seguenti appuntamenti: sabato 21 febbraio (ore 11 e 14.30) “Paper design: la carta prende forma“; sabato 14 marzo (ore 11 e 14.30) “Bamboo building“; sabato 11 aprile (ore 11 e 14.30) “L’attenzione al dettaglio: il segno di Carlo Scarpa“.

FAMIGLIE AL MUSEO – MUSEI CIVICI VENEZIANI

Attività per famiglie ai musei civici venezianiE’ possibile partecipare a percorsi educativi presso i Musei Civici Veneziani: i percorsi si tengono a museo chiuso e per un massimo di 10 persone.
Queste le proposte on demand per famiglie:

Palazzo Ducale: “Caccia al leone”, “Un palazzo da capire (e da costruire)” e “Delitto a regola d’arte. Caccia al colpevole a Palazzo Ducale”;

Museo Correr: “I segreti del legador da libri”, “Detective d’arte” e “La missione impossibile di Jacopo de’ Barbari”;

Ca’ Rezzonico: “Canaletto, Venezia e… le sue gondole”, “Venezia come funziona?”, “Latte, Thè o cioccolata? Una tazza per tutti colorata”, “L’affresco”, “Un ventaglio dal favoloso Oriente” e “Venezia facilmente” (un taccuino di indovinelli come mappa per una caccia al tesoro itinerante);

Ca’ Pesaro: “La mia galleria d’arte”, “Tras-forma con musica e colori”, “Un autoritratto ad acquerello” e “Facce di Creta”.

Palazzo Mocenigo: “Gira-moda a Palazzo Mocenigo”, “Il mondo in un tessuto”, “Il profumo svelato” e “Caccia al profumo”;

Museo di Storia Naturale: “Naturalisti al museo” ed “Esploratori della natura selvaggia”;

Museo del Vetro a Murano: “Storie d’arte, di sabbia, di fuoco”;

Museo del Vetro a Murano e Scuola del Vetro Abate Zanetti: “Storie d’arte, di sabbia, di fuoco (con fornace)”;

Museo del Merletto a Burano: “Tutti i nodi vengono al pettine”;

Museo Storico Navale: “Venezia e il mare”;

Casa di Carlo Goldoni: “Marionette in gioco”.

In programma anche eventi speciali gratuiti.

FONDAZIONE PINAULT – PALAZZO GRASSI e PUNTA DELLA DOGANA

Attività per bambini e ragazzi a Palazzo Grassi e Punta della DoganaParticolare attenzione è quella che la Fondazione François Pinault dedica al mondo dell’infanzia e della scuola attraverso le attività didattiche a Palazzo Grassi e Punta della Dogana per la comprensione dell’arte contemporanea che. Materiali appositi (come la guida gioco), contenuti dedicati, laboratori, performance, proiezioni e tanti altri eventi sono pensati per rendere più accessibile la visita al museo dei più giovani e la loro conoscenza delle mostre in corso.

GALLERIE DELL’ACCADEMIA

Complesso monumentale nella prestigiosa sede della Scuola Grande di Santa Maria della Carità, una delle più antiche confraternite laiche della città, le Gallerie dell’Accademia propongono attività per bambini e famiglie nei fine settimana (secondo calendario).

SPETTACOLI E MUSICA PER BAMBINI

Laboratori-concerto per famiglie al Palazzetto Bru Zane di VeneziaIl Palazzetto Bru Zane di Venezia è una fondazione privata dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale francese del 1800 grazie anche alla realizzazione di attività ed eventi per avvicinare il grande pubblico (oltre che gli studiosi) alla musica classica. Da qualche anno destinatari speciali sono i bambini (e le loro famiglie) cui sono dedicati concerti preceduti da un laboratorio di scoperta guidato da un musicista o da un mediatore, per divertirsi in modo interattivo con la musica (ingresso gratuito fino ai 12 anni). Questo il calendario della stagione 2025/2026: domenica 25 gennaio (ore 15.30 e 17) “Senza parole!“; domenica 1 e 22 febbraio (ore 17) “Helga e René nei giardini delle note” (rispettivamente c/o Teatro Ristori e Casa della Musica); domenica 10 maggio (ore 15.30) “All’aria aperta“.

Appuntamenti per famiglie anche al Teatro La Fenice. In calendario: sabato 31 gennaio (ore 15.30) e domenica 1 febbraio (ore 11) “Piccolo orso e la montagna di ghiaccio“, allestimento a cura della Fondazione Teatro La Fenice c/o Teatro Malibran; sabato 18 aprile (ore 15.30) “Il piccolo principe“; sabato 16 e domenica 17 maggio (ore 10 e 12) “Schiaccianoci Kids“.

 

Per informazioni turistiche:

www.comune.venezia.it
Itinerari per bambini a Venezia

 

 

Pubblicato in