Le 10 migliori spiagge della Sardegna per i bambini

Spiagge in Sardegna per bambini
Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La Sardegna è una delle destinazioni più amate dalle famiglie italiane: lo spettacolo delle spiagge dalle mille sfumature e quello dell’acqua di una bellezza disarmante, rapiscono al primo sguardo grandi e piccoli. Eccovi allora alcune mete particolarmente baby friendly per una vacanza al mare in famiglia sull’isola.

La Sardegna è un posto che, dopo un po’ di tempo, manca, e bisognerebbe tornarci periodicamente, soprattutto per sperimentare in famiglia le sue bellissime spiagge. Lo dico per esperienza: dopo averci passato le estati per tutta l’infanzia e l’adolescenza, non ci sono più tornata, se non saltuariamente, e ogni anno mi riprometto di andare almeno a fare un piccolo saluto a questa terra meravigliosa, meta da sogno per chiunque ami il mare.

Già, perché il mare della Sardegna è davvero indimenticabile, con spiagge tra le più belle del mondo e acque cristalline che bagnano ogni lato dell’isola.

C’è un po’ di tutto: ci sono le spiagge più ventose, adatte per chi vuole fare windsurf o altri sport acquatici, e ci sono le calette più tranquille e appartate, perfette per chi vuole godersi una giornata di mare in totale relax. Ci sono spiagge attrezzate con ogni comfort e baie più nascoste per chi vuole immergersi nella natura.

Da Nord a Sud, la Sardegna è una terra tutta da scoprire, con spiagge una diversa dall’altra. Ma quali sono le spiagge della Sardegna più adatte alle famiglie con bambini? L’elenco potrebbe essere molto lungo; noi abbiamo cercato di fare una selezione in base anche alla particolarità di ognuna, capace di renderla unica nel suo genere.

1. Le spiagge per bambini a Villasimius

Spiagge in Sardegna per bambini, Villasimius

Una delle località più note del Sud della Sardegna, Villasimius è una meta adatta a chi abbia voglia di una vacanza più frizzante, non fatta solo di spiaggia. Il paese è molto animato, soprattutto in estate, ed è la base perfetta per chi voglia andare alla scoperta di questa zona della Sardegna, tra siti archeologici (come l’insediamento fenicio e romano di Cuccureddus) e nuraghe.

A Villasimius sono diverse le spiagge a disposizione dei turisti, ma le più adatte alle famiglie sono probabilmente Campus (racchiusa tra due promontori, e quindi più riparata dai venti) e Simius, un chilometro di bianchissima sabbia con fondali bassi e molti servizi a disposizione dei villeggianti.

GUARDA I NOSTRI FAMILY HOTEL E VILLAGGI A  VILLASIMIUS PER BAMBINI…

2. Le spiagge per bambini a San Teodoro

Spiagge in Sardegna per bambini vicino San Teodoro, Club Cala della Torre di Siniscola

Siamo in Gallura, località apprezzata sia per lo splendido mare che per la vita turistica frizzante e mai noiosa, con tanti divertimenti anche in orari serali. San Teodoro è un bel borgo che si affaccia sul mare con una serie di incantevoli spiagge di sabbia dorata, simili a paradisi tropicali (in più è località Bandiera Verde): impossibile non amare il litorale bianco di Cala Brandinchi, soprannominato appunto Tahiti. I bambini ameranno in particolare Cala Ghjlgolu, una spiaggia che nasconde una roccia modellata dal vento a forma di tartaruga.

SCOPRI IL FAMILY HOTEL CLUB CALA DELLA TORRE di Siniscola, poco più a sud di San Teodoro.

3. Le spiagge per bambini a Palau

Spiagge in Sardegna per bambini, gita in barca a PalauPalau è la destinazione perfetta per tutte le famiglie che non vogliono limitarsi a stare ferme su un’unica spiaggia, ma vogliono esplorare via mare le mille sfumature di azzurro del mare sardo. Da qui infatti ci si imbarca per andare alla scoperta del parco dell’arcipelago della Maddalena, con tantissime crociere che partono e rientrano anche in giornata. Tante a Palau sono le spiagge di sabbia adatte ai bambini, come quella della Sciumara, e tutto intorno una natura rigogliosa che fa da habitat a tantissime specie di animali. I più piccoli rimarranno a bocca aperta anche di fronte a un’opera della natura che sembra creata da un’artista: la roccia dell’orso, simbolo di Palau, scolpita dal vento nel tempo.

GUARDA I FAMILY HOTEL IN GALLURA DI FAMILYGO…

4. Le spiagge per bambini a Badesi

Spiagge in Sardegna per bambini,a Badesi, Resort Le Dune

Nel Golfo dell’Asinara, Badesi ha spiagge davvero bellissime, paradisi naturali dove il mare inizia là dove finiscono le dune di sabbia ricoperte da un piccolo strato di vegetazione selvaggia. Un posto adatto alle famiglie più amanti del relax e della natura, che ameranno la spiaggia candida di Li Mindi o la Baia delle Mimose, una distesa di sabbia bianca che si tuffa nel mare con un fondale basso, comodo e sicuro per chi ha bambini più piccoli.

5. Le spiagge per bambini a Santa Teresa di Gallura

Spiagge in Sardegna per bambini, Cala Rena, Santa Teresa di Gallura, foto Flickr strandguidesardinienSanta Teresa Gallura, in estate, è un paese che non dorme mai: aperitivi, ristoranti, locali dove ballare fino a tardi. Una premessa che non sembra perfettamente coniugarsi con le esigenze delle famiglie, ma così non è. Semplicemente Santa Teresa può essere la destinazione perfetta per chi cerca un po’ di movimento e non solo una rilassante vita da spiaggia. In ogni caso, anche il relax a Santa Teresa di Gallura è garantito, con spiagge bellissime (Bandiera Verde) come la baia di Rena Bianca, poco distante dalla piazzetta principale del paese.

GUARDA I FAMILY HOTEL IN GALLURA DI FAMILYGO…

6. Le spiagge per famiglie a Carloforte

Un pezzo di Liguria in Sardegna: i fondatori dell’isola di San Pietro erano infatti pescatori che arrivavano da Pegli, e negli anni qui si sono conservate le loro tradizioni e la loro lingua. Carloforte è l’unico centro abitato di quest’isola tranquillissima, che è un paradiso per le famiglie: qui tutti si conoscono e l’atmosfera è quella di un borgo rimasto fermo nel tempo. Le spiagge, neanche a dirlo, sono bellissime e anche queste Bandiera Verde dei pediatri.

7. Le spiagge per bambini ad Alghero

Spiagge in Sardegna per bambini, Alghero

Vi avevamo già raccontato quanto Alghero fosse una città divertente da vivere con i bambini, soprattutto dopo aver ricevuto il titolo di “città amica della famiglia“. Qui si può scoprire la cultura catalana, esplorare la natura del Parco Naturale Regionale di Porto Conte o vivere l’avventura di una piratesca gita in barca nelle grotte di Nettuno. Ma Alghero per i bambini è anche mare e spiagge bellissime e a misura di bimbo (garantisce la Bandiera Verde dei pediatri). La spiaggia più amata dalle famiglie è Le Bombarde, con acque trasparenti e un fondale sabbioso e limpido. Noi vi suggeriamo anche di spingervi un po’ più in là, per scoprire il Lazzaretto, una baia con una manciata di calette di sabbia chiarissima.

8. Le spiagge per bambini a Orosei

Spiagge in Sardegna per bambini, Valtur Tirreno nel golfo di Orosei

Una costa di sabbia bianca alternata a strapiombi lunga in tutto venti chilometri: Orosei è un luogo incontaminato della Sardegna, dove ammirare la natura e la cultura più vera e radicata di queste terre. Tantissime le calette nascoste da scoprire, ma i cinque chilometri della Marina di Orosei sono indubbiamente una soluzione comoda e bellissima per chi ha famiglie con bambini (anche qui campeggia la Bandiera Verde). Da queste parti si possono ammirare non solo gli animali marini ma anche la natura che popola lo stagno di Sa Curcurica, meta di molte specie di uccelli migratori.

SCOPRI IL VALTUR SARDEGNA TIRRENO RESORT, SUL GOLFO DI OROSEI…

9. Le spiagge per bambini a Poetto

Spiagge in Sardegna per bambini, Poetto a CagliariTra i circa nove chilometri di spiaggia che si estendono tra i Comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena, Poetto è una delle spiagge preferite dai cagliaritani, soprattutto dalle famiglie con bambini. Servitissima, con attività, centri sportivi, ristoranti e locali (è, nemmeno a dirlo, Bandiera Verde), è una delle spiagge cittadine maggiori d’Europa. Adatta a chi preferisce la comodità alla tranquillità, è perfetta per una vacanza movimentata e piena di attività (compresi i tour della città, in bici o in battello lungo i canali delle ex saline).

10. Le spiagge per famiglie a Oristano

spiagge per bambini in Sardegna, Is Arenas vicino Oristano

Lunga, ampia, perfettamente attrezzata: la spiaggia di Torre Grande è probabilmente una di quelle più adatte alle famiglie con figli di tutta la costa oristanese (Bandiera Verde garantita anche qui). Tre chilometri di sabbia dorata con un mare generalmente molto calmo (anche se il fondale degrada abbastanza rapidamente, ed è quindi richiesta un po’ di attenzione ai più piccini) e tantissimi servizi. La spiaggia è perfetta per chi ha figli più grandicelli: i ragazzi qui possono trovare qualsiasi tipo di attività sportiva da praticare, dal beach volley al beach tennis al windsurf e tanto altro.

Imperdibile la spiaggia di Is Arutas, considerata la perla della penisola del Sinis, e fatta di pietrine di quarzo colorate. Una meraviglia della natura, che si conferma tale anche quando si mettono i piedi in acqua. Siamo infatti nel cuore dell’area marina della penisola del Sinis, e il mare limpidissimo è l’ideale per avvistare banchi di pesci e specie marine di ogni genere. I vostri figli si divertiranno moltissimo a fare snorkeling con maschera e boccaglio mentre per i piccolissimi è forse un po’ meno adatta, per via del fondale subito piuttosto profondo.

SCOPRI I FAMILY HOTEL E LE STRUTTURE PER BAMBINI NEL GOLFO DI ORISTANO…

DOVE DORMIRE

Scopri Family Hotel e strutture per bambini in Sardegna

Scopri i nostri villaggi per bambini della Sardegna

Scopri i nostri hotel per bambini della Sardegna

Scopri i nostri campeggi per bambini della Sardegna

Informazioni utili

www.sardegnaturismo.it
www.carloforteturismo.it

 

Copyright: Familygo. Foto di pixabay; Comune di Alghero; valtur sardegna tirreno; resort le dune; Flickr strandguidesardinien

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi