Natale a Valencia: le luci della festa, le immagini della tradizione, la musica e tanti eventi per grandi e piccini. Compresa la possibilità di fare incontri davvero speciali al Bioparc. Senza dimenticare le attrazioni naturali e culturali che ne fanno meta ideale di genitori e bambini tutto l’anno.
Natale e Capodanno a Valencia sono un’esperienza imperdibile anche in questo 2025. Perché stiamo parlando di un Natale vista mare che si presenta come un’ottima alternativa per tutta la famiglia alle piste da sci.
Natale a Valencia coi bambini
Ma soprattutto perché le strade della città si illuminano di luci e colori, lunghi tappeti rossi ricoprono i marciapiedi e gli alberi di Natale rallegrano l’atmosfera. Sono 45 gli alberi che impreziosiscono i vari quartieri e le frazioni, tra cui spicca l’imponente abete alto 25 metri in Plaza del Ayuntamiento, che quest’anno sfoggia per la prima volta decorazioni con motivi a forma di stella. E ancora, Valencia risplende grazie a 274 archi luminosi decorativi, ghirlande e nuovi elementi per sorprendere turisti e residenti.
Le rappresentazioni della Natività raccontano la loro storia in diversi luoghi: in Plaza de la Reina con statue a grandezza naturale, in Plaza de l’Ayuntamento, nel Salone di cristallo del Comune di Valencia con oltre 300 figure, 250 animali e più di 400 accessori artigianali e al Mercato di Colón. Da non perdere anche il famoso presepe napoletano del Museo Nazionale di Ceramica.
Una grande pista di pattinaggio attende tutti in Plaza del Ayuntamiento (dal 28 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026) mentre da calle Roger de Lauria parte un trenino che attraversa le vie commerciali della città lungo cinque percorsi diversi.
Un ricco programma di eventi intercetta i desideri di grandi e bambini: agli appassionati della musica segnaliamo i ben 48 concerti gratuiti e i cori di Natale nella zona attorno alla Cattedrale, alle Cortes Valencianas, al Palau de la Generalitat e nella Plaza de la Virgen; agli amanti dell’arte ricordiamo le mostre ospitate nei musei cittadini.
Scoprite anche 10 cose da fare a Valencia coi bambini e come visitare la città con un il Valencia Family Tour in italiano.
Mercatini di Natale…
Anche Valencia celebra l’Avvento e il Natale con tanti mercatini tradizionali sparsi per la città. Da non perdere:
– la Fiera dell’Artigianato con bellissime e colorate bancarelle installate in Plaza de la Reina (dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2026)
– il mercato di Natale del Centro, un classico del centro storico
– il non convenzionale Mercado de Tapinería (dal 19 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026)
– il mercatino di Città delle Arti e delle Scienze: il Museo della Scienza si trasforma per l’occasione in uno spettacolo di luci e colori a tema natalizio e propone una speciale programmazione natalizia
– il mercatino dedicato ai Re Magi che si tiene il 2, 4 e 5 gennaio 2026 a due passi dal mare, nel Cabanyal – il quartiere marinaro per eccellenza – e a cui spetta probabilmente la palma di mercatino più originale.
Segnaliamo anche il Valencia Christmas Market dove trovare anche intrattenimento per grandi e piccini con uno spettacolo circense, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e piatti artigianali.
…e attrazioni per bambini
Segnaliamo per i bambini anche Expojove, evento presso Feria Valencia, la Fiera di Natale con un grande parco divertimenti, spettacoli teatrali, magie, musica e intrattenimento per le famiglie (dal 26 dicembre al 4 gennaio 2026). Nel periodo anche circhi famosi visitano Valencia.
E ancora, da vedere assolutamente il tradizionale luna park, evento imperdibile per Valencia, i valenciani e i turisti nella zona della marina, con divertenti attrazioni e una ruota panoramica da cui ammirare la città. Oppure le iniziative in programma al Bioparc. O ancora, il trenino di Alice nel Paese delle Meraviglie, in centro storico.
Qui trovate altre informazioni sulle attrazioni di Valencia per i bambini.
E per l’Epifania…
Magica è l’Epifania nella città in riva al Mediterraneo: i Re Magi arriveranno a Valencia e attraverseranno le vie della città verso il centro storico regalando sorrisi e dolciumi alle migliaia di bambini che attendono ansiosi il loro arrivo.
Dal porto di Valencia (dove sbarcano verso le 16.30) fino a Plaza Del Ayuntamiento la tradizionale “Cabalgada” è prevista alle 17.30 del 5 gennaio 2026, con Gaspare, Melchiorre e Baldassarre che sfileranno insieme a carri e personaggi mascherati. All’altezza del balcone del Municipio, i Re Magi si fermeranno per salutare il presepe e la Natività a grandezza naturale, prima di accedere al Salón de Cristal per accogliere i bambini che desiderano consegnare le loro lettere.
VALENCIA TOURIST CARD
Il Turismo Valencia accoglie i propri ospiti con la Valencia Tourist Card, indispensabile per risparmiare sulla vacanza a Valencia. Sono disponibili sia la Card per gli adulti che quella per bambini 6- 12 anni.
Copyright dei testi e dell’itinerario: FamilyGO






