Alto Adige. In Val Ridanna sport e relax allo Schneeberg

Silvia Baldisserotto, autore di Family Go

Autore:

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una vacanza rigenerante in una valle incontaminata dell’Alto Adige tra sport e relax, in un Hotel dedicato al divertimento dei bambini e alla “remise en forme” dei genitori.

silviaReportage di Silvia Baldisserotto – Vacanze per bambini da 0 anni

Tre giorni all’Hotel Schneeberg in Val Ridanna, ad appena 12 km da Vipiteno, dopo un anno di scuola e lavoro ci hanno rimesso a nuovo: arrivati stanchi, ripartiamo pieni di energia e di buonumore. Mi sa che l’anno prossimo prenoteremo per una settimana intera. Allo Schneeberg c’è tutto quello che serve per il divertimento dei bambini e il relax dei genitori in un contesto idilliaco e completamente sicuro.

alto-adige-val-ridanna-panoramicaalto-adige-val-ridanna-hotel-schneberg-lago
Mentre noi aspettiamo le chiavi della camera, i nostri bambini, Laura di 10 e Alberto di 8 anni, hanno avvistato un laghetto con mini pedalò, sul quale saliranno decine di volte durante il nostro week-end. Nel piccolo lago ci sono trote, storioni e girini che i bambini si divertiranno a nutrire e così anche i compiti di scienze per l’estate sono svolti. Seduti sulle sdraio davanti al laghetto ci gustiamo il panorama, assaggiando una buona fetta di strudel con panna fresca.

alto-adige-val-ridanna-hotel-schneberg-mondo-degli-indianialto-adige-val-ridanna-hotel-schneberg-laghetto

Saliamo in camera, che in realtà ha due graziose stanze comunicanti e un bagno accessoriato, la vista dal terrazzino poi è la ciliegina. 
La carrozza trainata da cavalli è davanti all’hotel che aspetta i bambini per un giro della vallata e intanto noi scegliamo quale massaggio provare nella beauty-farm che insieme alla zona wellness copre più di 6.000 m quadrati: 16 saune diverse, 2 piscine coperte e una riscaldata all’aperto di 25 m, collegata a quelle interne. Ma, scopriremo più tardi, c’è anche un Family Acqua-park interno con scivolo, tunnel d’acqua, saune e idromassaggi per bambini in uno scenario di casette degli gnomi dove giocare e fare pic-nic. Impossibile non divertirsi. I bambini ci chiedono se possiamo rimanere almeno per un mese.

alto-adige-val-ridanna-hotel-schneberg-piscine-interne alto-adige-val-ridanna-hotel-schneberg-piscine

Finché loro sguazzano felici, io perdo i sensi sotto le mani esperte di una massaggiatrice che distende il mio povero collo e tra me e me giuro che spenderò qui tutti i miei risparmi. Anche i bambini hanno i loro massaggi al cioccolato e delicati trattamenti di bellezza.
E’ ora di visitare il miniclub con tutte i giochi e le attività ricreative, tra cui una playground interna con prove ginniche, corsi di pittura e travestimenti. Sul prato all’esterno ci sono dei grandi tappeti elastici e ancora giochi che impegnano i bambini per tutta la giornata. Per i più grandi ci sono anche calcetto, ping pong, biliardo, tavolo da air hockey, videogiochi e una bella pista da bowling. Di sera i bambini possono cenare al miniclub e guardarsi un bel film al cinema. Li lasciamo in buone mani e mentre loro si divertono noi andiamo in palestra, con vista panoramica, per una lezione di pilates.

alto-adige-val-ridanna-hotel-schneberg-equitazione2 alto-adige-val-ridanna-hotel-schneberg-giochi

Il secondo giorno ci ricordiamo di essere in montagna, ci infiliamo un paio di scarpe comode e partiamo per un’escursione adatta anche ai bambini accompagnata da una guida super gentile. Neanche da dire che la passeggiata accanto al fiume e leggermente in pendenza ci mette un grande appetito. Che bello, è ora di pranzo e tra primi caldi e insalate fresche c’è anche spazio per dolcetti fatti in casa. Appena fuori dall’albergo c’è il negozio di articoli sportivi e di noleggio biciclette, racchette per il nordic walking, scarponi e naturalmente le escursioni partono proprio dallo Schneeberg.

alto-adige-val-ridanna-hotel-schneberg-mountainbike-familie alto-adige-val-ridanna-hotel-schneberg-hochseilgartenChe comodità e che organizzazione, i luoghi da percorrere poi sono bellissimi. Ancora sport con il maneggio aperto quest’anno che offre lezioni di equitazione a cavallo o passeggiate sui pony per i bambini più piccoli.

alto-adige-vipiteno-centro-storicoalto-adige-vipiteno-trenino

E poi a visitare Vipiteno, tipica città altoatesina con un magnifico centro storico e un trenino che piace ai bambini…

Al termine della nostra vacanza, un’idea ci sfiora la mente: ma vuoi vedere che Lo Schneeberg è tipo un villaggio vacanze e noi ce ne siamo accorti solo ora? L’anno prossimo indagheremo meglio, magari ci è sfuggito qualche particolare.

Per informazioni

alto-adige-val-ridanna-hotel-schneberg-camera-famigliaalto-adige-val-ridanna-hotel-schneberg-piscina

Lo Schneeberg Family Resort & Spa si trova a 20 minuti da Vipiteno, adagiato a 1380 metri di altitudine in una delle valli più verdi dell’Alto Adige ed è un family hotel e wellness hotel grazie a uno spazio benessere di 6000 metri quadrati di superficie. La famiglia Kruselburger è da tre generazioni proprietaria dello Schneeberg Family Resort & Spa e ha fatto una scelta ben precisa: tutto deve ruotare attorno al territorio.

www.schneeberg.it/it/

Copyright: Familygo. Foto di Andrea Rizzo; Archivio Hotel Schneeberg

 

Pubblicato in