Schneeberg Family Resort & Spa: attività a non finire a contatto con la natura

Schneeberg Resort con i bambini, panoamica estate
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una passeggiata nel verde, le carezze a coniglietti e caprette che scorrazzano liberi, le risate nell’immenso parco giochi sempre più ricco; e ancora un tuffo in piscina con gli spettacolari scivoli indoor, un po’ di quiete nell’area benessere dedicata ai grandi, mentre i bambini si godono il mini-club. Da oltre quarant’anni l’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa – nella natura della Val Ridanna – realizza un sogno per le famiglie, quello di conciliare la voglia dei più piccoli di esplorare e scatenarsi a stretto contatto con la natura con l’esigenza di relax degli adulti.

Strade circondate da alberi rigogliosi e, poco più in là, le vette delle montagne che si stagliano verso il sole e l’azzurro del cielo terso: in questo scenario è incastonato l’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa. Siamo in fondo alla valle di Racines-Giovo, a pochi chilometri da Vipiteno, in Val Ridanna: qui una vecchia fattoria è stata trasformata in un’esclusiva struttura ricettiva a 4 stelle completamente eco-friendly, un borgo dove il tempo sembra rallentare, permettendo alle famiglie di ritrovarsi e scoprire il piacere di stare insieme.

Ogni giorno allo Schneeberg è infatti un viaggio in un mondo diverso, dove la natura diventa gioco, apprendimento e avventura!

Vacanze all’aria aperta allo Schneeberg: le novità 2025

Schneeberg Resort con i bambini, mini-golf e campi sportivi
mini-golf e campi sportivi. © Schneeberg Resort

L’immenso giardino dell’hotel si trasforma in estate in un universo da favola dove correre senza pensieri, salire sui bellissimi giochi in legno o esplorare il laghetto balneabile con le barche a remi, circondati da una natura spettacolare che diventa essa stessa un compagno di giochi che scatena fantasia e senso di libertà.

Schneeberg Resort con i bambini, laghetto gioco
Laghetto gioco. © Schneeberg Resort

Ogni anno poi si aggiunge qualche novità in casa Schneeberg: nel 2025 è la volta dello spassoso laghetto-gioco a uso esclusivo dei piccoli ospiti, con zattera e giochi galleggianti; e del campo multifunzionale per scatenarsi giocando a calcio, basket, pallavolo, che si aggiunge ai must del resort in fatto di sport, come beach volley, campi da padel, reti elastiche e mini-golf.

Zoo fattoria allo Schneeberg Resort in Alto Adige
Zoo fattoria. © Schneeberg Resort

Ha riaperto inoltre il nuovo zoo-fattoria dello Schneeberg, che ospita cavalli, pony, alpaca, ma anche capre, conigli, oche. Tutti i giorni dalle 7:30 alle 17 i bambini possono interagire con gli animali, dando loro da mangiare, spazzolandoli e scoprendo tante curiosità su come vivono e comunicano tra loro, per poi magari fare un salto nel profumatissimo orto di erbe aromatiche, altra novità 2025.

I nuovi mondi interattivi indoor

Schneeberg Family Spa Resort in Alto Adige, divertimento bambini ValoArena
ValoArena. © Schneeberg Resort

E se il cielo si copre di nuvole? Semplice, ci si sposta tutti al coperto! Ad attendere i bambini ci sono area soft-play, mini-pista da go-kart, bowling, palestra di roccia e i qualificati animatori del Mini-club (gratuito e attivo 7 giorni su 7, dalla mattina alla sera), che organizzano tante attività dai 3 anni e fino all’adolescenza.

Tra le ultime novità, le innovative ValoArena e ValoJump, che uniscono tecnologia e movimento. Dimenticate le console e i videogiochi tradizionali, qui si entra in un mondo dove realtà e virtuale si fondono per un’esperienza di gioco attiva e coinvolgente come non mai. Qualche anticipazione? ValoJump è un trampolino elastico dove vedere le proprie acrobazie trasformarsi in incredibili evoluzioni digitali su un gigantesco schermo, Valo Arena è un parco giochi interattivo senza visori o controller, dove l’intero ambiente a 360° si trasforma in un’avventura virtuale: dovrete saltare da una piattaforma all’altra per evitare la lava incandescente ad esempio, oppure combattere insieme contro un’invasione di giocattoli volanti, e molto, molto altro.

Le escursioni in Val Ridanna

Sentiero dello Yogurt a Vipiteno
Sentiero dello Yogurt a Vipiteno. © Schneeberg Resort

Abbandonare, anche se per poche ore, quest’oasi alpina di giochi e avventure non è facile, lo capiamo, ma la Val Ridanna merita un posto speciale in una vacanza con i bambini in estate e all’inizio dell’autunno per le meravigliose passeggiate.

Ad esempio, salendo con gli impianti Racines – Giovo, (aperti fino al 5 ottobre) si raggiunge il Mondo Avventura Montagna, un percorso tematico ad anello pensato per i più piccoli con 16 stazioni interattive percorribile anche con passeggino. In un’ora e mezza circa di cammino incontrerete la malga dei bambini con gli animali, un percorso kneipp, un suggestivo tronco cavo e soprattutto il Bosco Avventura, un’area gioco dove i bambini possono scatenarsi tra scivoli lunghissimi, percorsi di arrampicata, un laghetto con zattera e tanto altro, mentre i genitori si rilassano su comodi sdraio. Anche la passeggiata alla Malga Bergalm, in Val di Mezzo, è facile e adatta alle famiglie, e con una piccola deviazione permette di raggiungere la Cascata Gurgl.

Man in tema di cascate non potete perdere le Cascate di Stanghe (durata della visita: circa 1 ora e mezza): il percorso conduce in un incredibile canyon scavato nel marmo bianco attraversando ponti sospesi, passerelle e scalinate con scorci spettacolari su cascate impetuose e pareti rocciose vertiginose.

Sapete poi che a Vipiteno c’è il sentiero tematico dello Yogurt e che dal resort si arriva a piedi al Museo delle Miniere della Val Ridanna?

L’universo dedicato al benessere di tutta la famiglia

Family Hotel Schneeberg per bambini, Bergi Land
Parco acquatico. © Schneeberg Resort

La vacanza non è perfetta senza fare capolino all’interno della straordinaria area wellness e Spa di oltre 10.000 mq, tra le più grandi dell’Alto Adige. Ne fanno parte 3 piscine riscaldate, idromassaggi e il Family Acqua Park Bergiland con scivoli, sauna per bambini e piscina per i neonati. Non mancano i trattamenti per i piccoli ospiti o quelli “teenie” riservati agli adolescenti. E per un momento speciale mamma e bebè, si può provare il trattamento che ha inizio con un bagno profumatissimo e prosegue con un massaggio all’olio d cocco.

Schneeberg Family Resort & Spa in Alto Adige, SPA adulti
SPA Adulti. © Schneeberg Resort

Ma lo Schneeberg pensa anche ai genitori che vogliono godersi qualche ora di puro relax in solitaria e per questo da qualche anno ha inaugurato la zona “Adults Only” di 2.000 mq, dove i bambini non sono ammessi e dove i genitori possono godersi qualche ora di puro benessere. Panoramica, discreta e circondata da boschi e distese verdi, qui a dettare i ritmi sono il silenzio e la rigenerazione.

La sostenibilità

Family Hotel in Alto Adige: Schneeberg Family Resort & Spa, divani terrazza esterna
Divani e terrazza. © Schneeberg Resort

Mai come oggi la sostenibilità ambientale è un tema fondamentale per condurre delle scelte che siano compatibili con il Pianeta: per questo lo Schneeberg ha deciso di costruire una proposta di soggiorno a impatto zero, regalando alle famiglie ospiti un plus davvero importante. L’approvvigionamento energetico dell’hotel e dell’area wellness infatti utilizza materiali rinnovabili e soluzioni a basso impatto climatico. Inoltre, la centrale idroelettrica e quella di teleriscaldamento, alimentata a cippato ricavato da legno residuo e di scarto, sono di proprietà della struttura e non solo forniscono energia, ma condividono quella in eccesso con la valle.

Camera family allo Schneeberg resort
Camera family. © Schneeberg Resort

Insomma, varcare la soglia dello Schneeberg Family Resort & Spa significa entrare in un mondo di coccole a tutto tondo, dove ogni elemento è concepito da sempre per tutelare la salute e la sicurezza degli ospiti senza perdere di vista il vero scopo della vacanza: il tempo di qualità da passare in compagnia di tutta la famiglia.

Tariffe e offerte

Schneeberg Resort con i bambini, parco giochi
Nuovo parco giochi. © Schneeberg Resort

Le tariffe comprendono il trattamento All Inclusive Light (bevande analcoliche dal buffet comprese sia a pranzo che a cena) e tutti i servizi inclusi. Inoltre ci sono diverse offerte per famiglie sulla pagina dedicata del sito, come “soggiorno gratis per un figlio” o “7=6” con una notte in regalo. Se state progettando 3 o 4 giorni di vacanza tra fine estate e inizio autunno, vi segnaliamo anche l’offerta “Autunno da favola”, per 3 (GI-DO) o 4 (DO-GI) giorni con prezzi adulto a partire da € 385, in cui sono compresi, oltre a tutti i servizi del resort, anche passeggiate in Val Ridanna e un buono per la beauty farm da € 20 a camera.

Per informazioni e prenotazioni

www.schneeberg.it

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Schneeberg Family Resort

Pubblicato in