Vivere la montagna con i bambini significa fare passeggiate semplici nei boschi e nei prati con vista sulle splendide cime e lasciarli divertire all’aria pura nei bellissimi parchi giochi in quota che ormai sorgono un po’ ovunque, soprattutto in Austria. Allora andiamo a scoprire le ultime novità sui parchi avventura in Osttirol!
L’Osttirol si presta perfettamente a qualsiasi tipo di avventura in famiglia, all’immersione totale in una natura che si offre generosa a tutti, bambini compresi. Dalle passeggiate in montagna alla meraviglia della ciclabile San Candido-Lienz con sosta alle gole della Galizia (Galitzenklamm) – con tanto di percorso didattico dell’acqua e vie ferrate – passando per i bellissimi parchi avventura in quota e i parchi giochi.

Qui non solo ci si diverte ma si affinano diverse abilità. Quanti bambini hanno la possibilità di arrampicarsi su un albero in città? Via libera al gioco per i più piccoli. E al relax per i più grandi. Perché immersi in questa cornice naturale, non si può resistere al desiderio di staccare completamente la spina. Scopriamo allora i più divertenti e originali parchi avventura in Osttirol.
Wassermythos Ochsenlacke: il regno di Walu la pulce d’acqua

Il Belvedere allestito sulla cresta del Kleiner Leppleskofel permette di godere di un meraviglioso panorama sull’ambiente montano della regione e funge da arca in cui sono custoditi i cinque regni dei tesori acquatici montani dell’Ochsenlacke. Un parco divertente, istruttivo e posizionato in un’area paesaggisticamente notevole.
Parco per famiglie Zettersfeld e torre panoramica Oberhaus
Sempre a partire dall’estate 2019, un’altra novità attende le famiglie che sceglieranno di trascorrere le vacanze nell’Osttirol: un parco costituito da 18 tappe nell’area sciistica dello Zettersfeld, la cosiddetta terrazza di Lienz. Qui i bellissimi giochi in legno sono un invito al divertimento e all’avventura per i più piccoli. E per concludere l’esperienza, si può godere di un paesaggio davvero mozzafiato salendo sulla torre panoramica Oberhaus che con i suoi 22 metri di altezza supera le cime degli alberi. Da qui lo sguardo si perde sul Parco Nazionale Alti Tauri e sul più grande bosco di pini cembri delle Alpi Orientali.
Kindermeile: il parco avventura presso la ferrovia di montagna Obertilliach

Per godere di una vista mozzafiato sugli Alti Tauri e sul Großglockner il posto migliore dove rilassarsi è lo Speichersee. E infine si conclude con il labirinto prima di procedere a piedi lungo un sentiero quasi totalmente pianeggiante fino allo Jochsee dove i bambini rimarranno affascinati dall’estrazione dell’acqua dal lago.
Info pratiche e pacchetti vacanza per famiglie
Sono venti le località turistiche tirolesi che aderiscono all’associazione Tiroler Familiennester, letteralmente nidi per famiglie. Sicuramente la valle dell’Osttirol più adatta per chi viaggia con bambini è l’Alta Pusteria, in cui tutte le attività sono pensate per i più piccoli. Da luglio a settembre il programma settimanale prevede attività come il lavaggio dell’oro, la visita alla fattoria o la caccia al tesoro, con la presenza di animatori esterni. Si può scegliere di soggiornare in alberghi, pensioni e fattorie che offrono programmi gratuiti per bambini.
Per saperne di più sui parchi avventura in Osttirol e su altre idee vacanza potete consultare la pagina Vacanze in famiglia del sito osttirol.com.
Copyright: Familygo. Foto di Osttirol.com/ H. Schneider/ M. Lugger











