L’Isola d’Elba è da sempre uno dei paradisi turistici italiani per chi ama il mare, con tantissime spiagge da sogno e attività adatte anche alle famiglie con bambini. A un’ora di navigazione dalla terraferma, l’Isola d’Elba è molto comoda da raggiungere ed è anche piuttosto semplice da esplorare, andando alla ricerca di punti panoramici, apprezzandone la natura rigogliosa o cercando i più bei punti dove fare un tuffo.
In tutta l’Isola d’Elba sono oltre duecento le spiagge da visitare: alcune sono calette nascoste e poco adatte alle famiglie con bambini piccoli, ma ce ne sono molte più facilmente raggiungibili e attrezzate per godersi le acque cristalline del mare e magari per approcciare qualche sport acquatico tutti insieme. Oppure, per chi ha bambini un po’ più grandicelli, le spiagge dell’Elba possono essere un punto di partenza perfetto per fare un po’ di snorkeling: l’isola capitale dell’Arcipelago Toscano infatti, è il cuore dell’omonimo Parco Naturale, protetto come riserva MAB Unesco per l’unicità del suo patrimonio naturale.
In generale, l’Isola d’Elba è certamente una destinazione molto adatta alle famiglie con bambini. Ecco dunque qualche consiglio sulle dieci spiagge dell’Elba più belle, ma anche adatte alle famiglie con bambini (tutte facilmente raggiungibili con l’automobile).
1. Spiaggia delle Ghiaie

2. Spiaggia di Sottobomba

La bianca scogliera che la circonda, inoltre, la protegge dai venti, quindi è molto tranquilla anche per chi vuole far giocare i bambini in acqua tutto il giorno senza timore che prendano freddo.
3. Spiaggia di Fetovaia

Attrezzata con ogni comodità, offre anche tante possibilità di praticare gli sport acquatici, come il windsurf o la canoa, o anche solo di noleggiare un pedalò.
Ha anche una passerella in legno che permette alle persone con disabilità di raggiungere gli ombrelloni. In più è molto sicura: il tratto di mare antistante all’insenatura è chiuso alle imbarcazioni.
4. Spiaggia di Lacona

Questo grazie alla sua sabbia dorata e finissima e ai suoi fondali bassi che la rendono particolarmente sicura per i bambini che vogliono giocare a riva.
Alle spalle della spiaggia, inoltre, una pineta regala un po’ d’ombra nelle ore più calde della giornata.
5. Spiaggia di Capobianco

Arrivarci però non è difficile, e si può parcheggiare nel piazzale appena sopra la spiaggia.
Al fondo della scalinata vi aspetta una splendida baia con ciottoli di ghiaia candida e acque cristalline.
6. Spiaggia della Paolina

In più, l’occasione di studiare un po’ di storia: questa spiaggia e lo scoglio proprio di fronte (che i ragazzi più grandi possono anche divertirsi a raggiungere con una bella nuotata) devono il nome e la fama alla sorella di Napoleone, Paolina Bonaparte Borghese, che accompagnò il fratello sull’isola e che qui amava fare il bagno e prendere il sole.
7. Spiaggia di Nisporto

È attrezzata con ogni comodità e ha anche una scuola di diving, per i ragazzi che vogliono iniziare a esplorare i fondali marini.
Una curiosità: vicino alla spiaggia si trova la vecchia fornace in pietra a mattoncini rossi detta “della Ballerina”, che era di proprietà di Lucia Galli, prima ballerina del Teatro della Scala di Milano nei primi del Novecento.
8. Spiaggia della Biodola

I bambini la adorano: è abbastanza protetta dal vento, ha un fondale che degrada dolcemente e una distesa di sabbia dorata.
Ma la apprezzano molto anche le famiglie con figli già adolescenti, che possono fare amicizia nei numerosi locali nei pressi della spiaggia.
9. Spiaggia di Acquavivetta

Una di queste è sicuramente la spiaggia della sorgente, detta anche di Acquavivetta, che deve il suo nome a una sorgente d’acqua posta in un fosso poco distante.
Si raggiunge percorrendo un breve sentiero, che porta a questa caletta protetta dal vento e circondata dalla vegetazione.
10. Spiaggia di Sant’Andrea

L’unica difficoltà nel raggiungerla può essere nel percorso in macchina ricco di curve, al termine del quale però ci attende un comodo parcheggio e una spiaggia bellissima e ben attrezzata con ogni comodità.
Questa zona è anche perfetta per fare snorkeling o, per i più grandi, per iniziare ad approcciare le immersioni.
Dove Dormire
Hotel Ilio – un luogo dove nulla è omologato e standardizzato: 20 camere, una differente dall’altra, che seguono quattro stili diversi per suscitare differenti emozioni dell’abitare, seguendo la tipologia dell’albergo diffuso. Alcune stanze hanno la vista sul mare, altre sono circondate dal verde, e gli spazi comuni all’aperto sono davvero belli per godersi il sole dell’Isola d’Elba. In più l’hotel Ilio mette a disposizione un servizio di “Personal Elba Consultant”, ovvero la consulenza di una persona esperta dell’isola e dei suoi segreti, che vi saprà indicare i panorami più suggestivi da vedere o vi aiuterà a prenotare le esperienze più belle da fare.
Hotel Airone – family hotel particolarmente attento alle esigenze delle famiglie con bambini, con grandi spazi verdi, piscina e ristorante dedicato ai più piccoli e animazione con giochi e laboratori creativi.
Camping Village Rosselba le Palme – immerso nella natura, è un campeggio per famiglie con bambini molto amato. Qui si possono divertire a esplorare il lato più selvaggio dell’isola e soprattutto possono fare amicizia con i coetanei anche grazie al servizio di animazione con giochi in piscina ed escursioni all’aria aperta.
Informazioni utili
www.visitelba.info
www.visitelba.com
Copyright: FamilyGO. Foto: Visitelba.info/ R. Ridi







