Un sentiero di circa due chilometri per conoscere gli gnomi nel cuore della Romagna. Simboli misteriosi incisi su tavolette, un alfabeto antico, un gioco da completare risolvendo enigmi. Perché divertirsi per i bambini è una cosa semplice.
Alzi la mano quel bambino che non è affascinato dagli gnomi, le piccole creature che abitano nei boschi incantati. A volte bisogna faticare per scovare dove sono nascosti. Altre volte la faccenda è più semplice. Basta recarsi a Bagno di Romagna, nota località termale dell’Appennino tosco-romagnolo famosa per le sue terme, e imboccare il sentiero che parte proprio dai giardini pubblici del centro storico. Una meta perfetta per le famiglie con bambini piccoli per una vacanza, e anche un’ottima idea per una gita insolita da Rimini di un giorno, visto che si trova a circa 1 ora dalla costa.
Con Bàgnolo sul sentiero degli gnomi

Mettete insieme una bella località termale dell’Emilia Romagna, a un’ora circa dalla Riviera Romagnola, una vacanza o un weekend in famiglia, la voglia di rilassarsi ma anche di divertirsi insieme. Con un pizzico di fantasia. Mescolate gli ingredienti e otterrete il Sentiero degli gnomi a Bagno di Romagna.

Già all’uscita della strada che porta al paese degli gnomi, un enorme gnomo intagliato in legno accoglie i bambini. E cresce così l’entusiasmo e la voglia di raggiungere la meta.
Il percorso, totalmente gratuito, parte dai giardini pubblici e si snoda ad anello per circa due chilometri all’interno del bosco. Lungo il sentiero si incontrano casette, sagome e installazioni in legno ispirate al mondo degli gnomi, pensate per stimolare l’immaginazione dei più piccoli.

I bambini possono seguire la storia degli gnomi attraverso pannelli illustrati e piccoli dettagli nascosti tra gli alberi, passando accanto a casette, mulini e piccoli edifici in miniatura, tutti ovviamente a misura di gnomo. Affacciandosi dalle finestre e dai lucernai è possibile vederne l’interno, curato nei dettagli, pieno di utensili e particolari che fanno letteralmente impazzire i bambini.
L’itinerario è percorribile durante tutto l’anno, anche se è consigliabile prestare attenzione alle condizioni meteo nei mesi invernali, ma non è accessibile con passeggini a causa del fondo naturale e di alcuni tratti irregolari.
Un weekend rilassante nei boschi del Parco Nazionale Casentinese e Terme di Romagna

Il Sentiero degli Gnomi a Bagno di Romagna può fornire lo spunto ideale per visitare questa zona dell’entroterra romagnolo, caratterizzato da boschi e colline e dalle terme. Che sia per un weekend estivo lontano dalla folla delle spiagge o per un soggiorno termale vero e proprio, questa è la meta giusta per staccare davvero la spina e rilassarsi, soprattutto in famiglia.
Consigliatissimo il Ròseo Euroterme Wellness Resort (noi ci siamo stati, leggi la nostra recensione e le nostre passeggiate in cerca di gnomi), hotel termale per bambini a Bagno di Romagna con pacchetti a tema gnomi pensati proprio per chi viaggia con i più piccoli.
Le acque calde, le bellezze storiche del centro o dei borghi nelle vicinanze (San Marino dista solo 35 chilometri) e tutti i servizi family rendono questa struttura una vera e propria oasi di relax e di benessere per genitori e bambini.
Sul sito del paese di Bagno di Romagna e del turismo locale si trovano tutte le strutture termali convenzionate con il sistema sanitario nazionale, sugli eventi stagionali e le bellezze storiche e naturalistiche che caratterizzano questo angolo di Italia, oltre alle info utili per percorrere il sentiero nelle varie stagioni, eventi e esperienze a tema.
Informazioni utili
www.amaparco.it/parchi/il-sentiero-degli-gnomi/
Copyright: FamilyGO. Foto: Sentiero degli gnomi









