Un viaggio a Edimburgo con i bambini significa immergersi in un concentrato di storia e arte che conquista al primo sguardo. Il maestoso Castello con le sue leggende d’armi e gli intrighi di palazzo, i misteri e i luoghi magici che hanno ispirato la nascita di Harry Potter, i musei più affascinanti senza dimenticare gli artisti di strada che rendono la città un vero palcoscenico a cielo aperto sapranno divertire tutta la famiglia.
La Scozia è un’ottima destinazione da visitare in famiglia perché è un paese verde, vivace, ben organizzato e accogliente. Un soggiorno nella sua capitale,Edimburgo, con bambini vi permetterà di immergervi in un mondo fatto di fiabe, leggende e magari anche qualche fantasma, chissà! Eventi e artisti di strada vivacizzano e valorizzano la bellezza della città.
Per non parlare dei numerosi musei, pensati proprio per stupire, incuriosire e coinvolgere tutta la famiglia con giochi per i più piccoli e video-audio multimediali. Gli scozzesi, poi, amano chiacchierare con gli stranieri, sono molto gioviali e disponibili anche con i piccoli ospiti. La città vi saprà incantare, ne siamo certi.
Il Castello di Edimburgo

La capitale storica della Scozia conserva la sua immutata bellezza sormontata da un castello veramente da fiaba. Il centro storico è molto raccolto, visitabile a piedi tra le strade che si inerpicano su per la collina in cima alla quale sorge, appunto, il Castello di Edimburgo.
“Ci sono innumerevoli scorci che ritraggono il castello, uno completamente diverso dall’altro”. È quello che ci ha detto il tassista che ci ha accompagnato dall’aeroporto al centro della città, e in effetti aveva ragione. Il Castello di Edimburgo domina l’intera città, ed è praticamente impossibile non vederlo se si alzano gli occhi verso l’alto. Una gigantesca fortezza, tra le più antiche di tutta la Gran Bretagna, costruita nel XVI secolo.
Al suo interno si può passeggiare e visitare le tantissime stanze che sono state adibite a spazi espositivi e che raccontano la storia della Scozia. In particolare i bambini rimarranno affascinati dai gioielli della corona, custoditi sotto una teca e da ammirare in tutta la loro lucentezza. Per vederli, tra l’altro, si passa attraverso un percorso di rappresentazioni delle scene dell’incoronazione dei re, fatto con statue che raccontano la celebrazione in tutte le sue tappe rituali. Un modo molto efficace per spiegare ai bambini un po’ di storia.
Programmate la vostra visita al castello in modo da non perdervi il One o’clock gun, il colpo di cannone sparato dal castello ogni giorno alle 13 in punto, per far sì che tutti gli abitanti della città possano regolare i loro orologi. La visita è prenotabile per fasce orarie sul sito del castello, e costa 21.50 sterline per gli adulti e 13 sterline per i bambini (fino ai 15anni). Gratuita fino ai 6 anni di età. Sono disponibili anche biglietti per le famiglie.
Il Royal Mile fino a Holyroodhouse tra artisti di strada e i tipici “close”

Ai piedi del castello se visitate Edimburgo con i bambini (ma non solo) passerete del tempo considerevole negli splendidi giardini, i Princes Street Gardens, un luogo in cui osservare gli scoiattoli, riposarsi tra una visita e l’altra nonché ammirare il monumento con guglia gotica dedicato a Sir Walter Scott.
L’itinerario prosegue lungo il Royal Mile che dal castello porta fino a Holyrood House. Questo miglio è il cuore pulsante della città vecchia, percorrendolo troverete artisti di strada, musicisti, cornamuse e chi più ne ha più ne metta.
Proprio vicino al castello troverete la zona di Grassmarket, un tempo mercato medievale e luogo di esecuzioni pubbliche, oggi qui ci sono tantissimi locali e ristoranti.
Riprendete il cammino tenendo il miglio un po’ come bussola. Da qui potete fare diverse deviazioni che vi condurranno verso vicoli acciottolati e scalinate. Sono i famosi Close, gli stretti passaggi che collegano la via principale ai cortili interni. Qui vi sembrerà davvero di fare un salto nel passato. Tra i close da non perdere vi consigliamo The Real Mary King’s Close (la Edimburgo sotterranea da visitare con visita guidata, i bambini sotto i 5 anni non sono ammessi) e il White Hall Close, con le abitazioni con i balconi in legno di grande suggestione.
Sempre lungo il Royal Mile troverete altri siti di interesse storico come la Cattedrale di St. Giles. E alla fine troverete Holyroodhouse, il palazzo reale dimora di Sua Maestà in Scozia. Come ogni palazzo reale che si rispetti, troverete tesori e splendidi giardini. E potrete scoprire tanti segreti sulla storia della Scozia.
Camera Obscura, il Museo delle Illusioni
Se i vostri bambini sono degli appassionati di magia, la Camera Obscura di Edimburgo è il posto perfetto! Si tratta di una delle attrazioni turistiche più antiche della città, a pochi passi dal Castello. Il Museo si sviluppa su cinque piani (di puro divertimento!), pieni di trucchi e illusioni, dagli specchi deformanti alle lenti giganti, dai labirinti agli ologrammi. E una volta giunti all’ultimo piano vi aspetta l’attrazione principale, la Camera Obscura, per scoprire cosa si prova ad essere dentro una macchina fotografica che punta dritta al centro della città!
Le attrazioni interattive sono più di 100, compreso un labirinto degli specchi (dove sarà divertentissimo perdersi) e un tunnel circondato da luci rotanti che – credeteci – sarà difficilissimo attraversare senza perdere l’equilibrio.
La chicca finale? La vista dall’alto che spazia fino al mare. Da sola vale la visita che, va detto, è un pochino cara. L’ingresso costa infatti 24,95 sterline per gli adulti e 17,95 sterline per i bambini da 5 a 15 anni. Gratis sotto i 5 anni.
Il National Museum of Scotland
Un altro museo davvero simpatico da visitare con i bambini è il Museo Nazionale Scozzese, con tre piani di bellissime esposizioni storiche, artistiche e naturali. Qui, interessante soprattutto per i grandi, potrete vedere la pecora Dolly il primo mammifero clonato. La parte più interessante e divertente per i bambini, probabilmente, è quella dedicata alla natura, con tantissimi animali (dall’elefante al panda gigante) da ammirare, e le riproduzioni degli scheletri dei dinosauri. Molto carina è anche la zona dedicata alle culture del mondo, così come l’area delle scienze e delle tecnologie, con una serie di giochi interattivi da fare e l’esposizione degli aerei monoposto di un tempo. I bambini si divertiranno a provare alcuni marchingegni come la catapulta o a vedere le ricostruzioni di animali estinti.
C’è anche un’area gioco per i più piccoli, tutta dedicata alla scoperta di specie animali e fossili.
Il museo è molto grande e impossibile da visitare tutto in un giorno. Rappresenta una valida alternativa, magari in una giornata di pioggia. Anche perché l’ingresso è gratuito.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.
Le altre attrazioni da visitare a Edimburgo con i bambini
Se volete sentirvi Re e Regine per un giorno dovete visitare il Royal Yacht Britannia. Lo Yacht, dopo aver portato in viaggio i reali per 40 anni, è diventato un museo galleggiante che ci permette di osservare da vicino la vita della famiglia reale. Luogo del viaggio di nozze di Carlo e Diana, ma anche delle vacanze estive dei principi William ed Harry, delle cene ufficiali e dei viaggi nelle terre più lontane del Commonwealth. Dalla sala da the della Regina alle lavanderie, dai giochi dei principi alle camere da letto, dalle splendide sale da pranzo alla cuccetta del Primo Ufficiale tutto è visitabile, accompagnati anche da un’audio guida in diverse lingue (anche in italiano). Vi sembrerà doi intrufolarvi un po’ nella vita dei reali e di entrare in punta di piedi in quella che fu a tutti gli effetti una dimora reale galleggiante.
Il Parlamento Scozzese è un edificio moderno inaugurato dalla regina Elisabetta nel 2005. Non pensate a un luogo noioso, qui si possono fare visite guidate e ci sono anche laboratori per i bambini ogni sabato. Davanti all’edificio ci sono poi panchine e spazi verdi dove rilassarsi.
C’è un’altra attrazione da non perdere se avete bambini piccoli. Si tratta del Museum of Chilhood. Si tratta di circa tre piani di giochi divisi per tipologia ed epoche storiche, dai trenini alle bambole, dagli aerei ai vestitini, dai quaderni alle marionette, un vero spasso per i bambini che possono anche sperimentare direttamente alcuni giochi. Ed è bello anche per noi grandi che possiamo rivedere alcuni giocattoli che hanno caratterizzato la nostra infanzia.
Per scoprire tutti i musei di Edimburgo visitate il sito ufficiale www.edinburghmuseums.org.uk.
Se i vostri figli sono già grandicelli, amano camminare all’aria aperta e il meteo lo consente, da Holyrood Park parte una camminata che in circa un’ora vi porterà ad Arthur’s Seat, la cima di un antico vulcano da cui si gode uno splendido panorama della città. In fondo il segreto di Edimburgo, e di tutta la Scozia, è proprio questo. In un attimo sei a camminare tra vicoli con secoli di storia alle spalle e l’attimo dopo sei in mezzo alla natura più selvaggia.
Per finire non possiamo non raccontarvi la storia di questa statua che tutti, grandi e piccini, accarezzano. È la statua del cane Bobby, un terrier che, per 14 dopo la morte del padrone, ha vegliato su di lui al cimitero, diventando un simbolo della città, un inno alla fedeltà e all’amicizia tra uomo e cane (diventato anche un film della Disney nel 1961, dal titolo: “Bobby, il cucciolo di Edimburgo”). La statua la potrete trovare sul George IV Bridge, all’angolo sud occidentale, a breve distanza dal Museo Nazionale.
Visitare Edimburgo ad agosto: il Military Tattoo
Spesso si viaggia in famiglia ad agosto. Ma tenete conto che visitare Edimburgo in quel periodo può non essere una buona idea. I prezzi sono alle stelle e la gente c’è, è innegabile. Il motivo è chiaro. Qui ad agosto ha luogo uno dei festival più scenografici del Regno Unito. E tutta la città è avvolta da un’aria di festa.
The Royal Edimburgh Military Tattoo si svolge all’interno del cortile del castello, con danze e musica di cornamuse, per cui è necessario prenotare con molto anticipo. Il festival ha luogo per gran parte del mese (dal 7 al 29 agosto per il 2026) ed è il motivo per cui la città vede un aumento vertiginoso dei prezzi.
Si può assistere anche alle prove o comunque ascoltare le musiche da lontano. Ma se avete bambini abbastanza grandi, questo è decisamente uno spettacolo unico che vale la pena di ammirare.
Ad agosto tra gli eventi a Edimburgo non troverete solo il Military Tattoo ma anche l’Edinburgh Fringe Festival, il Festival Internazionale di Edimburgo e l’Edinburgh International Book Festival, tutti con attività dedicate anche ai bambini.
Dove dormire a Edimburgo con i bambini
Nelle città sono numerosi i bed and breakfast e le guest house adatte anche a famiglie con bambini piccoli. L’unica vera raccomandazione è quella di prenotare molti mesi prima, specie se il vostro viaggio a Edimburgo sarà in agosto.
Per cercare il vostro alloggio ideale per visitare Edimburgo con bambini, oltre a Booking e Airbnb, potete consultare il sito Edinburgh Hotel.
Noi siamo stati molto bene in una guest house a Leith, un quartiere di Edimburgo non lontano dal centro città. Un tempo questa era zona di pescatori a ridosso del porto, oggi invece è parte della città a tutti gli effetti.
Dove mangiare con i bambini
Se i vostri figli amano cheeseburger e patatine fritte non avrete difficoltà ad accontentarli. Qui però non si mangia così male neppure il resto, in particolare le zuppe, gli ottimi purè di patate, i piatti di pesce (salmone tra tutti) o vegetariani. Non tutti i ristoranti e i pub sono children friendly, ma la maggior parte permettono di mangiare con i bambini fino alle 20 e hanno tutti il children menù corredato di pastelli per disegnare, adesivi o piccoli giochi da fare al tavolo.
Ottima anche la catena di pub Wetherspoon che troverete un po’ dappertutto (in genere sono collocati in vecchi pub molto caratteristici) e con un ottimo rapporto qualità prezzo: da provare i piatti tradizionali con contorni di insalata e patatine fritte. Buon children menù e servizio veloce perché si ordina direttamente al banco.
Noi abbiamo gustato un ottimo fish and chips da Bertie’s vicinissimo a Victoria Street.
Info utili
Edimburgo è facilmente raggiungibile con voli anche low cost (Ryanair e Easyjet). Si consiglia di acquistare i voli con largo anticipo perché i prezzi salgono velocemente, soprattutto per l’estate. Se potete viaggiare fuori stagione, tenete presente che a fine maggio (30 maggio-7 giugno 2026) c’è un evento bellissimo dedicato ai bambini, il festival delle arti e dello spettacolo Imaginate.
Edimburgo può essere la meta di un weekend oppure l’inizio o la fine di un itinerario alla scoperta del paese. Potete leggere i nostri reportage dedicati alla Scozia per organizzare il viaggio.
Se in famiglia siete amanti di Harry Potter, qui ci dovete proprio venire. Leggete il nostro articolo dedicato alla Edimburgo di Harry Potter con bambini.
Per tutte le altre info, consultate il sito ufficiale www.edinburgh.org
Copyright: FamilyGO. Foto: L.Dorinzi; Depositphotos; V. Dirindin; Ruth Armstrong; Marketing Edinburgh; visitbritain.com




