Giochi per i bimbi sulla neve a San Vito di Cadore, le Dolomiti a misura di famiglie

San Vito di Cadore Kinderheim nevesole
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Niente caos ma tanto sole e maxi divertimento! Questo è San Vito di Cadore, un’ottima destinazione per sciare con i bambini sulle Dolomiti Bellunesi e giocare sulla neve grazie agli snowpark. E tra una discesa e una sosta in baita, magari c’è anche il tempo per fare una passeggiata nella vicina Cortina.

Prendete un piccolo e grazioso paesino di montagna in Veneto, nel cuore delle Dolomiti bellunesi, con una ski area panoramica e soleggiata a pochi minuti dal centro che ha ottenuto la bandiera bianca dei pediatri per i suoi servizi a misura di famiglia: benvenuti a San Vito di Cadore!

Qui i bambini sono davvero protagonisti della vacanza invernale in montagna. A loro sono dedicati un parco giochi, baby dance e una pista da slittino, mentre per rilassarsi ci sono accoglienti rifugi e baite dove gustare una calda cioccolata accompagnata da una fetta di dolce.

Mamma e papà intanto possono sciare con un unico skipass a S.Vito, Cortina, Auronzo e Misurina (il comprensorio di San Vito di Cadore fa parte infatti del Dolomiti Superski), passeggiare per la cittadina acquistando prodotti artigianali locali o fare una capatina alla vicina Cortina (a soli 10 km), per un paio d’ore di shopping sfrenato!

San Vito, il posto perfetto per i bimbi sciare o giocare sulla neve!

San Vito di Cadore per i bambini, la mascotte sulla neve 

Ottenendo la bandiera bianca, la ski area di San Vito è entrata a pieno titolo tra le località sciistiche consigliate dai pediatri italiani, per il suo contesto tranquillo e poco affollato, per le piste adatte a tutti i livelli, e soprattutto per il divertimento formato kids!

Come nel Parco NeveSole, a pochi minuti dal centro del paese e in posizione panoramica, perfetto per lasciar giocare i più piccoli sulla neve mentre si gode una vista mozzafiato. Qui c’è davvero di tutto: innanzitutto il campo scuola con divertenti percorsi per principianti e tapis roulant di risalita, per muovere i primi passi sugli sci insieme ai maestri della Scuola Antelao e della Scuola Sci San Vito e Borca, specializzati nell’apprendimento per bambini; poi piste create ad hoc per bob e slittini, baby parking, giochi gonfiabili, e animazione e baby dance con la Mascotte Vito, il super capriolo amico di tutti i bimbi!

San Vito di Cadore discesa slittino  San Vito di Cadore Kinderheim nevesole

In più, lo skibus per la skiarea è gratuito anche per i non sciatori. È attivo dall’8 dicembre fino alla chiusura stagionale degli impianti.

Carnevale in Cadore e baby dance

Carnevale in Cadore, carri  Carnevale in Cadore, feste in maschera

Le giornate delle famiglie tra le Dolomiti del Cadore vengono arricchite di divertimento grazie ai vari eventi – culturali, musicali, sportivi e legati alle tradizioni locali – in programma tutto l’anno. Il prossimo appuntamento da non mancare? Ovviamente quello con il Carnevale! Praticamente in ogni paese troverete qualcosa da fare con i bambini ma l’evento più folkloristico da mettere in agenda è senz’altro Pievelandia a Pieve di Cadore: qui il 10 febbraio 2024, in occasione della tradizionale festa di carnevale, il paese si riempie di carri, musica, risate e ghiottonerie. Sabato 3 febbraio è la volta del Carnevale Calaltino con sfilata delle maschere e merenda per tutti a Calalzo, mentre domenica 11 febbraio proprio a San Vito di Cadore torna la popolare festa in maschera, accompagnata da buona musica.

Carnevale in Cadore con bambini  Carnevale in Cadore, carri

Martedì 13 febbraio l’appuntamento è invece alle 14.30 al Parco Neve Sole con la gara in maschera (non competitiva), per i bambini dai 5 ai 12 anni sulla pista Donariè e i ricchi premi per tutti. Per i bimbi il divertimento sulle piste del Parco Neve Sole continua tutte le mattine con la scatenata Baby Dance (dalle 10 alle 12.30), mentre il pomeriggio (14-16) ci sono animazione e Dj Set per i più grandicelli.

Camminate tra i boschi, scivolate sui pattini e gustose soste in baita: cosa fare con i bambini sulle Dolomiti di Cadore

Oltre alle discese con gli sci e al divertimento nei parchi gioco, le Dolomiti di Cadore offrono alle famiglie in vacanza altre incantevoli esperienze, come le escursioni con le ciaspole, per camminare tra i boschi nel silenzio ovattato dalla neve, scoprendo le tracce di animali selvatici e respirando a pieni polmoni l’aria frizzante unita all’inconfondibile profumo di resina dei pini. Le escursioni accompagnate e gratuite “Vivere le Dolomiti a un passo dal Cielo” sono tutte in posti magnifici e ad accompagnare ci sono le guide alpine che spiegano ciò che si incontra lungo il percorso. L’iscrizione è obbligatoria entro le 17.30 del giorno precedente. Il programma delle escursioni gratuite con le ciaspole lo trovate qui. Le stesse guide anche in estate propongono gite accompagnate gratuite con diversi itinerari (a valle adatte a tutti, o in quota per chi è abituato a camminare in alta montagna).

San Vito di Cadore skiarea gommone  San Vito di Cadore skiarea kids

Se invece volete provare a scivolare sul ghiaccio nell’Happy Park di Borca di Cadore viene allestita d’inverno una pista di pattinaggio coperta di 600 mq. Ma Cadore è anche cultura e tradizioni: così ad esempio passeggiando per Pieve di Cadore potete visitare la Casa del pittore Tiziano Vecellio o visitare la frazione di Pozzale con la mostra fotografica permanente sui muri delle case del paese.

Oppure potete fare una sosta enogastronomica in una delle tantissime baite, locande e rifugi tipici, che ripropongono spesso antiche ricette dal sapore autentico e genuino tra cui canederli, casunziei, selvaggina, funghi e polenta per poi concludere con i dolcissimi “crafin a la sanvidota”.

Qui tutta la lista delle belle esperienze da fare in famiglia a San Vito di Cadore oltre lo sci.

Dove Dormire

La soluzione migliore è prenotare una struttura convenzionata con il Consorzio Cadore Dolomiti, per ricevere così la Cadore Card, che dà diritto a sconti in ristoranti, negozi, spa e molto altro.

Il Cadore in bicicletta

Ciclabile Lunga Via delle Dolomiti con i bambiniIl Cadore è un territorio affascinante non solo d’inverno, e allora vi diamo già un’anticipazione della primavera. Con lo scioglimento della neve, lo sbocciare dei fiori nei prati e l’aria fresca e frizzante, la protagonista diventa la bicicletta! Anche perché qui passa la “Lunga Via delle Dolomiti“, un percorso particolarmente amato sia dai grandi che dai più piccoli, che parte dal suggestivo Passo Cimabanche e conduce fino a Calalzo di Cadore. Da questo punto, è possibile tornare comodamente con il servizio di transfer oppure, durante la stagione estiva, sfruttare il TrenoBiciBus, per un’esperienza ciclistica indimenticabile. Per chi ama i percorsi avventurosi per mountain bike nel cuore dei boschi, San Vito offre invece 6 diversi tracciati che conducono fino alle vette più spettacolari della zona.

Per Informazioni

www.skiareasanvito.com
visitcadoredolomiti.com/
www.dolomiti.org/it/cadore

Iniziativa realizzata dal Consorzio di Promozione Turistica Cadore Dolomiti con il finanziamento del Fondo Comuni Confinanti nell’ambito del progetto “Vivere le Dolomiti”. Attuazione del piano di marketing territoriale della provincia di Belluno.

San Vito di Cadore loghi

Copyright: Familygo. Foto di giacomopompanin.com; consorzio “Cadore Dolomiti”; L. Rossi;

Pubblicato in