È arrivato il periodo più magico dell’anno in Carinzia tra un’infinità di laghi corollati da luci che si riflettono nell’acqua e sentieri suggestivi immersi nella neve, dove si respira l’atmosfera di una volta. Per i bambini è come entrare in un mondo da fiaba avvolto di bianco!
L’avvento in Carinzia ha un sapore antico molto speciale da vivere tutto d’un fiato passando tra paesaggi che cambiano continuamente. Si va infatti dai suggestivi centri storici delle città a borghi montani spolverati di neve dove il tempo sembra essersi fermato, fino alle rive luccicanti dei laghi. Tutto questo si può combinare in una sola vacanza, perché le località non sono mai molto distanti tra loro ed è possibile muoversi comodamente in treno grazie ai tanti collegamenti S-Bahn.
Tips: in Carinzia l’Avvento è vissuto nel modo più autentico e tradizionale del suo significato, come “attesa” dell’arrivo di Gesù. Molti eventi, mercatini, esperienze, sono quindi fruibili fino al fine settimana antecedente la vigilia del 24 (per il 2025 al weekend del 20-21 dicembre) e non proseguono durante le festività e fino all’Epifania. Per questo abbiamo pensato di indicare per ogni zona, città o borgo, le date di riferimento.
Ma ora andiamo a scoprire gli eventi più belli per vivere la magia del Natale in famiglia in questa incantevole regione dell’Austria.
Il Villaggio di Mallnitz: autenticità e dolcezza
Se è innegabile che negli anni il Natale ha assunto una connotazione sempre più frenetica e consumistica, recentemente c’è l’esigenza di tornare all’autenticità, alle origini di quella che è una festa speciale come nessun’altra. L’avvento in montagna a Mallnitz (in tedesco Mallnitz Bergadvent) è esattamente questo: un dietrofront che ci porta dritti dritti al cuore della tradizione.
A Mallnitz infatti, una località di montagna nella zona turistica del Parco Nazionale Alti Tauri, l’intero borgo si trasforma in un Villaggio dell’Avvento, regalando un’immersione poetica e incantata lontana dal caos. Una vacanza qui è un vero regalo di quiete.
La magia inizia già dal viaggio perché si può comodamente arrivare in treno; e proprio dalla stazione di Mallnitz-Obervellach inizia il “Sentiero di luci“, un percorso di 3,5 km disseminato di installazioni luminose, in parte lungo il corso del fiume, in parte tra i boschi e nei pressi dello storico mulino. Al centro, la piazza centrale (Dorfplatz) dove al calar della sera prendono vita le casette del mercatino con le loro produzioni artigianali locali assolutamente da non perdere. Intorno dolci melodie natalizie riempiono l’aria e si respira il profumo del vin brulé e della cannella. Insomma, qui è festa per tutti i sensi. E se c’è anche la neve, la magia è fatta.
I bambini ameranno poi anche consegnare la loro letterina all’Ufficio postale di Gesù Bambino presso il BIOS (il centro visite del parco), scendere lungo la pista per slittini con tapis roulant, e ancora il trenino turistico, il plastico ferroviario e soprattutto la possibilità di fare passeggiate incantate insieme a compagni d’eccezione, i dolcissimi lama di tauernlama.
Date: dal 28 novembre al 21 dicembre 2025, tutti i venerdì 14-20, sabato, domenica e festivi 12-20. Le passeggiate con i lama sono invece il venerdì ore 15-18, sabato, domenica e festivi ore 14-17.
Villach, regno dei mercatini di Natale in Carinzia
Villach o Villaco che dir si voglia è la città della Carinzia più vicina al confine italiano (dista solo una ventina di chilometri). Anche in questo caso si può arrivare comodamente in treno partendo da Venezia o da Udine, Pordenone e Tarvisio. Può quindi essere la meta perfetta da unire a una vacanza invernale in Friuli Venezia Giulia con bambini.
Villach è una delle meraviglie assolute dell’Avvento in Carinzia, per le migliaia di piccole luci che riempiono le strade del centro storico. Partendo dalla stazione il primo mercatino che si incontra è quello intorno alla Chiesa di S. Nikolai, raccolto e ricco di oggetti in legno. Non a caso il suo nome è “Avvento artistico“. Fate un salto anche dentro la Chiesa, c’è una piccola mostra di presepi che piacerà di sicuro ai bimbi. Proseguendo e attraversando il ponte sulla Drava si entra nel centro pedonale della Hauptplatz dove si trova un altro mercatino di prodotti gastronomici. Per i bambini qui ci sono trenino e giostra carosello di una volta. Volete far loro vedere un oggetto speciale? Portateli al numero 26, c’è una mini cassetta postale gialla dell’epoca di Maria Teresa d’Austria che li lascerà a bocca aperta.
Ed ecco che passeggiando senza fretta si arriva al mercatino che circonda la Chiesa di St. Jakob: una miriade di stand che richiamano, in miniatura, le tipiche facciate dei palazzi dove sbizzarrirvi tra acquisto di cappelli in lana, decorazioni artistiche, statuine del presepe, candele profumate, fino alle delizie gastronomiche locali, il tutto accompagnato da un sidro o da un vin brulè per mamma e papà.
Novità 2025: il maestoso campanile, alto oltre 90 metri, che ogni anno viene illuminato per assomigliare a un’immensa candela, quest’inverno è eccezionalmente aperto! Fino al 21 dicembre è possibile quindi salire i 239 scalini e ritrovarsi di fronte a uno spettacolo pazzesco!
Da non mancare, infine, una tappa alla pista di pattinaggio sul ghiaccio che con il suo reticolo di luci, fa sembrare di pattinare sotto un cielo stellato.
Date: Mercatino di Piazza Nikolai dal 14 novembre al 24 dicembre; mercatino di St. Jakob dal 14 novembre al 31 dicembre (alcuni fino al 6 gennaio 2026); salita sul campanile, dal 27 novembre al 21 dicembre dal giovedì alla domenica 16-20; avvento culinario sulla Hauptplatz dal 07 novembre al 24 dicembre (alcuni fino al 6 gennaio 2026); pista di pattinaggio sul ghiaccio, fino al 07 febbraio 2026. Tra gli eventi di punta la sfilata dei Perchten e dei Krampus (28 novembre), l’Avvento Contadino (21 dicembre) in cui la comunità accoglie il Bambino Gesù, accompagnato dai Re Magi e dagli angeli e la serata di capodanno, con le vie che si animano di musica e laser show a mezzanotte.
Avvento a Millstatt tra alberi parlanti e barchette dei desideri sul lago Millstätter See
A Millstatt, affacciata sulle rive del Lago Millstätter See, quando fa buio i palazzi si accendono e gli alberi raccontano storie. Qui non ci sono i tradizionali mercatini di Natale perché ogni angolo è pensato per stupire e creare sogni, per raccontare fiabe e ritrovarsi insieme. Protagonista assoluto è il Millstätter Lichtweg, il Sentiero della Luce, 2,4 km che si snodano tra le sponde del lago, il centro cittadino e l’Abbazia. Cercate i totem per seguire il percorso sulle tracce di Tahmina (anche in italiano): tutto ciò che vi serve è uno smartphone, app e auricolari e potrete aprire portali che attraversano il tempo. Senza fretta, mantenendo il ritmo dei bambini.
Tra le tappe più spettacolari il cortile interno dell’abbazia con Lindarius, l’albero parlante delle fate e la torre del Barbara-Egger-Park che custodisce la cassetta delle lettere di Gesù Bambino per spedire i desideri di un intero anno. Ma i desideri possono anche prendere il largo sull’acqua grazie alle barchetta dei desideri.
Bastano un foglio di carta, una tavoletta in legno e una candelina… vedere le piccole luci che danzano sul lago cariche dei sogni dei bambini (ma anche dei nostri), è davvero una magia.
Se poi volete salire su una barca vera, durante le feste natalizie partono le motonavi per mini crociere di circa un’ora. A bordo ci sono calde coperte per chi vuole godersi il panorama all’aperto dal pontile superiore, mentre l’equipaggio distribuisce vin brulè e punch analcolico.
Date: dal 30 novembre 2025 al 06 gennaio 2026.
Avvento in Carinzia: Natale in riva al lago Wörthersee
Da un lago all’altro (ce ne sono moltissimi in Carinzia), ci spostiamo al Wörthersee, intorno al quale tante cittadine diverse offrono altrettante esperienze d’avvento. Si comincia da Velden che per l’occasione si trasforma nella “Città degli angeli”. Protagonista la corona galleggiante con oltre 80.000 luci ma per i bambini il più amato è l’angelo Fabian che li accompagna in emozionanti avventure.
A Pörtschach l’avvento è silenzioso (in tedesco Stiller Advent). Per le famiglie è particolarmente interessante la gita in battello tra le luci della baia, il presepe vivente al Landspitz e le fiabe di un cantastorie.
E per godere di una vista mozzafiato sul lago si sale alla Pyramidenkogel, la torre di osservazione in legno più alta del mondo. Alla base della torre potete trovare un mercatino di Natale con bracieri intorno a cui sedersi ad ascoltare la musica dal vivo.
Tappa obbligata infine a Klagenfurt, la capitale della Carinzia, che accoglie i visitatori con luci e musiche soffuse, bracieri con posti a sedere, biscotti appena sfornati, oggetti di artigianato e un ricco programma musicale. I mercatini da non perdere sono in Neuer Platz e a Hafenknistern, il porto nel quartiere di Lendhafen.
Suggestivo anche l’allestimento nel Museo all’aperto Maria Saal, con stazioni che aiutano a scoprire antiche usanze e mestieri tradizionali; per i piccoli ci sono attività di artigianato e spettacoli.
Date: dal 21 novembre al 21 dicembre 2025 venerdì, sabato, domenica e festivi.
Il Sentiero dell’Avvento del Katschberg: un’esperienza da fiaba

L’Adventsweg o Sentiero dell’Avvento del Katschberg è sicuramente una delle esperienze più speciali che caratterizzano l’Avvento in Carinzia. Preparatevi a qualcosa che vi stupirà per la sua estrema semplicità e allo stesso tempo vi permetterà di collezionare l’esperienza natalizia più toccante e magica di sempre.
Un sentiero illuminato tra i monti, tutto da percorrere all’imbrunire tenendo in mano ciascuno la propria lanterna. E lungo il cammino (quasi interamente pianeggiante e fattibilissimo anche dai bambini) troverete fienili tradizionali, la stalla con gli animali, le capanne con souvenir e artigianato, un presepe vivente, baite in cui entrare per ascoltare cori natalizi e postazioni per scaldarsi davanti alla stufa e per sorseggiare una tazza di tè speziato bollente. Tazza e noleggio della lanterna sono compresi nel biglietto di ingresso.
E l’imbocco del sentiero può essere raggiunto con una passeggiata di 2,5 km nel bosco oppure con una gita in carrozza trainata dai cavalli.
Date: dal 26 novembre al 21 dicembre 2025 tutti i mercoledì e dal venerdì alla domenica, più l’8 dicembre e il 25 dicembre. Dalle 14 alle 20.
Avvento a Bad Kleinkirchheim tra candele galleggianti
Bad Kleinkirchheim è una località di villeggiatura particolarmente adatta alle famiglie, anche perché qui ci sono le Terme di St. Kathrein dove i bambini sono i benvenuti. Se quindi volete abbinare la neve al tepore delle acque termali, questo è il posto giusto. E le terme diventano protagoniste anche in avvento, dove in alcuni giorni prestabiliti nell’acqua vengono messe tantissime candele galleggianti.
Il mercatino, proprio davanti lo stabilimento termale, conta oltre 30 espositori artigianali e per le famiglie c’è un’area dedicata con bosco incantato, scivoli di neve, laboratori dove fare piccoli lavoretti e una fattoria con i pony. E poi ancora truccabimbi, tautaggi luccicanti e balloon art, spettacoli di fuoco e magia.
Delizioso il sentiero dell’Avvento (700 metri) dalle terme di St. Kathrein fino all’omonima chiesa, costellato da installazioni luminose e bracieri accesi.
Date: dal 28 novembre al 21 dicembre 2025 venerdì, sabato, domenica e festivi.
Info utili
Qualunque sia la vostra meta per trascorrere un weekend di Avvento in Carinzia o per le vostre vacanze invernali, potete lasciarvi ispirare dai nostri reportage dedicati alla regione. E per il soggiorno, potete scegliere uno dei family hotel della Carinzia selezionati da FamilyGO, sapranno coccolarvi al meglio, tra spa per i più piccoli, animazione e tanti servizi.
Vi segnaliamo anche:
– a Mallnitz, l’Hotel Bergkristall: moderno e al tempo stesso in grado di mantenere il sapore antico del legno e delle tradizioni, ha una bellissima sala rustica per colazioni e cene e un salotto con giochi di società per intrattenere i bambini.
– a Millstatt Villa Postillion am See: hotel con vista lago pazzesca, in più piscina esterna riscaldata e SPA e camere davvero grandi e comode.
Per tutti i dettagli dei programmi dei mercatini in Carinzia, potete consultare il sito ufficiale.
LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale in Austria ed esperienze d’Avvento indimenticabili
Copyright: FamilyGO. Testi di Manuela Rosellini e Letizia Dorinzi. Foto di Kaernten Werbung/ Michael Stabentheiner/ Gert Steinthaler; L. Dorinzi; M. Rosellini




