Sulla “Via del Respiro”: è pronta la ciclabile sospesa di Cavallino Treporti

Ciclabile Cavallino Treporti
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Un percorso spettacolare sospeso sull’acqua, sicuro e immerso nella natura. 8,5 chilometri di ciclopedonale, di cui 6,5 a sbalzo sulla laguna veneta. Un’esperienza unica per le famiglie amanti delle due ruote e delle attività all’aria aperta.

È stata completata la “Via del Respiro”, la nuova pista ciclabile di Cavallino Treporti, comune in provincia di Venezia: un’opera senza eguali in Europa che offre un viaggio su due ruote tra acqua, natura e cielo. Ideale per le famiglie, il percorso è un invito a salire in sella alla bicicletta e a scoprire la laguna veneziana in modo sostenibile e spettacolare.

Ciclabile Cavallino Treporti: pedalando in famiglia tra mare e cielo

foto aerea via del respiro ciclabile Cavallino Treporti
La ciclopista Via del Respiro di Cavallino Treporti lungo il canale Pordelio e la torre telemetrica Crepaldo. Foto di Franco Cogoli

La nuova ciclabile Cavallino Treporti, lunga 8,5 chilometri, regala ai ciclisti un tratto di ben 6,5 km completamente sospeso sull’acqua, grazie a una struttura metallica che costeggia la laguna veneziana. Un’opera di grande impatto visivo e ambientale, pensata per offrire un’esperienza immersiva nel paesaggio lagunare, in tutta sicurezza.

Comoda e accessibile anche per bambini e famiglie, la pista è perfetta per una gita all’aria aperta respirando natura, aria salmastra circondati da panorami indimenticabili.

Parcheggi, noleggi bici, punti di partenza sulla Via del Respiro

punto panoramico lungo la via del respiro ciclabile Cavallino Treporti
Tramonto sul canale Pordelio lungo la Via del Respiro, ciclabile di Cavallino Treporti. Foto di Franco Cogoli

Il percorso si snoda lungo via Pordelio, in località Cavallino, facilmente raggiungibile in bici o auto.

Se si arriva in auto e si vuole percorrere la pista nella sua interezza, conviene parcheggiare nei pressi di Piazza Santa Maria Elisabetta, in centro a Cavallino, dove c’è anche la possibilità di noleggiare bici nei diversi punti attrezzati, oppure è possibile lasciare comodamente l’auto in altre località lungo la ciclabile, fornite di ulteriori servizi di noleggio biciclette, e da lì scegliere verso quale direzione iniziare il percorso sulla “Via del Respiro”, pedalando lungo la laguna tra Cavallino e Ca’ Savio.

Il tratto ciclabile è completamente separato dalla carreggiata stradale. Lungo il tragitto si trovano inoltre tre punti panoramici che offrono anche aree di sosta attrezzate con parcheggio per biciclette, punti di interscambio con i mezzi pubblici, colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche, pompe per gonfiare le ruote, panchine, cestini per la raccolta differenziata, fontanelle, aree verdi e leggii con la piantina del territorio.

Ideale anche per una pedalata al tramonto, la pista è parte di una rete di circa 60 km ciclabili nel territorio, tutti pianeggianti e family-friendly. L’accesso è libero e gratuito.

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli sulla destinazione Cavallino Treporti sono sul sito ufficiale: www.visitcavallino.com.

Per una mappa dettagliata di parcheggi vi consigliamo di consultare il sito CT Servizi: www.ctservizi.eu.

Invece una mappa degli itinerari ciclabili e dei punti di noleggio bici è scaricabile qui.

Ma Cavallino è perfetto anche per le vacanze al mare in famiglia, con spiagge Bandiera Blu e campeggi glamour. Come vi raccontiamo nel nostro articolo dedicato e nei Family hotel a Cavallino Treporti da noi selezionati.

 

Copyright FamilyGO. Foto di Franco Cogoli

Pubblicato in