Ha riaperto Luna Luna a Los Angeles, il parco con le giostre di Haring, Basquiat e Dalì

Luna Luna Los Angeles Cover
Valentina Dirindin, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Vivere l’arte come se fosse un gioco: è l’idea di Luna Luna, storico luna park che riunisce le giostre ispirate alle opere di Keith Haring, Salvador Dalí e Jean-Michel Basquiat. Un vero e proprio capolavoro ludico e artistico da non perdere.

Tornato lo storico parco divertimenti Luna Luna a Los Angeles. Una storia affascinante alle spalle che lo rende ancora più interessante. Era infatti il 1987 e ad Amburgo andava in scena il Luna Luna, un luna park artistico ideato dall’attore e impresario austriaco André Heller. Al suo interno, l’arte si fondeva con il divertimento, i colori con le giostre, la fantasia con la bellezza: le attrazioni, infatti, prendevano spunto da celebri opere, della pop art come degli artisti più visionari, per creare un’atmosfera unica (e se vogliamo, anche didattica). Quel progetto meraviglioso, che permetteva di parlare d’arte ai più piccoli nel modo a loro più congeniale (il gioco) e di far scoprire nuove sfaccettature del mondo dell’arte ai più grandi, oggi è di nuovo visibile a Los Angeles.

A dicembre 2023 ha infatti aperto i battenti Luna Luna: Forgotten Fantasy, una versione rinnovata del parco a tema, che sarà operativa fino alla primavera del 2024. A riportare in vita il luna park più onirico di sempre è stata la star del rap canadese Drake, che con la sua società ha acquistato un vecchio parco con l’obiettivo di restaurarlo.

Cosa aspettarsi dal Luna Luna a Los Angeles

Luna Luna parco divertimenti artistico    Luna Luna Park Los Angeles

Il parco Luna Luna a Los Angeles è un bellissimo tuffo nel passato: l’idea è infatti proprio quella di replicare il vecchio parco di Amburgo, recuperando le attrazioni che hanno fatto la sua storia, come quelle create da Keith Haring, Salvador Dalí e Jean-Michel Basquiat, ma anche da una trentina di grandi esponenti del mondo dell’arte contemporanea, tra cui Sonia Delaunay , David Hockney , Georg Baselitz , Roy Lichtenstein e Rebecca Horn.
Circa la metà delle trenta installazioni originali del parco sonon tornate in funzione, affiancate a nuove giostre. C’è, per esempio, l’installazione di Hubert Aratym, in cui i visitatori potevano sovrapporre i loro volti ai dipinti che raffiguravano vari personaggi; oppure la ruota panoramica di Basquiat, animata con le raffigurazioni delle sue opere e accompagnata dalla canzone “Tutu” di Miles Davis. Oppure, ancora, il carosello di Brauer o quello – vivacissimo – di Keith Haring, con i sedili che ricordano i personaggi dei suoi disegni. Un mondo divertente e originalissimo che di certo, se si è in vacanza da quelle parti, non può essere non visitato.

Info utili

I biglietti del Luna Lunadi Los Angeles sono già in vendita al prezzo di 65 dollari per gli adulti e di 20 dollari per i bambini dai 3 ai 13 anni. Tutte le altre informazioni possono essere reperite sul sito del parco.

Copyright: Familygo. Foto: S. Sarnitz; J. Mc Lane; J. White

Pubblicato in