Si tratta di un museo di nuovissima concezione. Aperto a giugno del 2023, dopo un solo anno si era già affermato come il museo più popolare della Germania. Qui la storia si tocca, si annusa, si respira, si sente. E ovviamente si vede. Lasciatevi sorprendere dalla storia tedesca, quella più antica e meno conosciuta e quella – ahimé – più nota. Un viaggio lungo 2000 anni che vi saprà stupire.
Il Deutschlandmuseum di Berlino sembra un mix tra un parco a tema e un vero e proprio museo con reperti unici. E l’allusione ai parchi a tema non è casuale, perché per dar vita a questo museo gli storici hanno lavorato in stretta collaborazione con chi è solito costruire quel genere di parchi. Da qui si capisce subito che è un museo davvero particolare, una delle attrazioni più popolari dell’intera Germania. E ovviamente piace tantissimo ai bambini!
2000 anni in 12 stanze: la storia non è mai stata così affascinante
Diciamocelo, la storia della Germania, quella meno recente, facciamo un po’ fatica a ricordarcela. Un susseguirsi di Guglielmo e Federico – del resto si chiamavano tutti così gli imperatori prussiani – impossibile da memorizzare e da localizzare sulla linea del tempo. Ecco il Deutschlandmuseum, oltre a essere super divertente, serve anche a questo. A fare chiarezza tra tutti i Länder, le varie annessioni e cessioni, le guerre, gli imperi e i regni. Partendo dai Barbari, descritti in modo impietoso e non sempre veritiero dai Romani che si consideravano decisamente superiori.
Il Deutschlandmuseum a Berlino è molto più di un museo immersivo, è il frutto di un progetto ambizioso che ha coinvolto storici, architetti, designer e grafici. L’obiettivo: creare qualcosa di unico che potesse rivolgersi anche a un pubblico che solitamente snobba i musei. E l’intento era soprattutto quello di permettere a tutti di toccare con mano la storia, bambini in primis. Infatti, accanto a reperti unici custoditi nelle teche, ci sono riscostruzioni fedeli che si possono tranquillamente prendere e toccare. Ci si può perfino arrampicare, è il caso della gigantografia del viso di Kant, presa d’assalto dai più piccoli.
I 2000 anni raccontati al museo sono suddivisi in 12 epoche fondamentali rappresentate in sale scenografiche e ricche di dettagli. E il museo è talmente bello che nel 2024 si è già aggiudicato il THEA Award, un po’ l’Oscar del settore intrattenimento. Chi diceva che i musei sono noiosi?
Le sale più coinvolgenti per i bambini nel Deutschlandmuseum di Berlino
Il Deutschlandmuseum di Berlino è particolarmente raccomandato alle famiglie (soprattutto con bambini dai 6 anni in su ma ne abbiamo visti di più piccoli). L‘esperienza di visita è giocosa, divertente, coinvolgente e anche educativa. E, proprio per venire incontro alle esigenze dei bambini, le sale più emotivamente impattanti (quelle delle due Guerre Mondiali) possono eventualmente essere saltate.
Tra le 12 sale, ce ne sono alcune che sicuramente catturano maggiormente l’attenzione dei più piccoli. Quella in cui ci si trova in una fortezza medievale, per esempio. Ci si trasforma in menestrelli, si vedono le vere spade dei veri cavalieri e si scoprono tante curiosità sulla vita nei castelli. Anche la sala dedicata alla stampa di Gutenberg è bellissima. C’è perfino un gioco che riproduce l’esperienza delle prime macchine per stampare e vi consente di creare un segnalibro personalizzato.
La sala che racconta l‘epoca del Re delle Patate (Federico II di Prussia, quello del palazzo di Sans Souci a Potsdam) è super divertente per i bambini che si improvvisano a scalare la testa di Kant come se fosse una montagna. E poi la cartina in legno dove, girando una manovella, si vedono i vari cambiamenti del regno. Si può perfino risolvere un mistero riguardante un furto d’epoca nella Repubblica di Weimar.
Anche la parte che mostra tutte le differenze tra la DDR e la Germania dell’Ovest è molto interattiva. Si vedono anche alcune pubblicità assurde che fanno davvero ridere.
Insomma, una visita assolutamente consigliata con i bambini!
Info utili
Il Deutschlandmuseum di Berlino si trova in Leipziger Platz, vicino a Potsdamer Platz. È aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 e si prenota lo slot di visita. Il tempo di permanenza nel museo è di circa un’ora-un’ora e mezza.
Per tutte le altre informazioni, consultate il sito ufficiale. E per i vostri itinerari, lasciatevi ispirare dai nostri racconti dedicati a Berlino e dintorni.
Copyright: FamilyGO. Foto: Deutschlandmuseum Berlin; David Weyand; BaenferKartenbeck




